Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2018, 10:52   #11
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: cibo fatto in casa

Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
in attesa che passiate da queste parti, assaggerò per voi saraghi, spigole, orate, ombrine, mormore e pesci serra.
tutto quel pesce che adoro per procurarmelo qui a Milano tra poco devo aprire un mutuo che viziatello il tuo miciotto, non sa quanto lo invidio
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2018, 12:02   #12
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: cibo fatto in casa

aggiorno la situazione cibo.
cucinato un po' di pollo e del pesce fresco, a tradimento ci ho sbriciolato sopra qualche snack e ha mangiato tutto molto volentieri in questi giorni.

andato in negozio e preso un po' di varie marche fra bustine e scatolette per capire cosa gradisce di più.
sto segnando tutto quello che mangia volentieri per poter fare ordine su zooplus.
per acquistare in negozio fisico e uscire con qualche kilo di lattine e bustine bisogna vendersi un rene considerando poi che il mio quando mangia, mangia come se avesse 3 teste

ho trovato:
schesir. ha leccato anche il piatto.
petreet
almo natura
hills
royal canins

devo anche capire se la linea di prodotti che ho preso è discreta.


OT
una signora riempiva una borsa con gourmet gold forse a 0,99 cent. l'una per 85 grammi
di fianco aveva almo e schesir scontati che le venivano anche meno.
volevo intervenire... poveri gatti

anch'io però ho preso un po' di latine da 0,50 cent e messe nella raccolta alimentare
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2018, 12:30   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: cibo fatto in casa

Attenzione! Le marche che citi non sono granché e dato che o sono complementari o sono molto pasticciate (Royal ad esempio) rischi che a dare quelle poi non ti mangi più le marche più "sane" di zooplus, né tantomeno il cibo casalingo.

La famigerata Gourmet gold è pessima ok, ma guarda che Royal e Hills non sono poi tanto meglio. Non so cosa tu abbia preso esattamente, ma ci sono referenze che hanno dentro di tutto, dai sottoprodotti vegetali allo zucchero.

Schesir e Almo poi boh, sono dei complementari che a guardare solo gli ingredienti sembrerebbero anche non malaccio, insomma di schifezze dentro ce n'è poche, però a me puzza che Almo nature sia ovunque, ad esempio nei supermercati accanto al Gourmet gold, e non costi poi così tanto... insomma se fosse davvero di qualità si troverebbe così facilmente? A parte il fatto che ripeto, alimentare un gatto viziato a complementare è come dare lo zucchero filato a un bambino sovrappeso.

Il punto è che quello che mangia lo devi decidere tu, non lui. Se rifiuta devi insistere, cercare di rendere più allettante quello che già c'è, non passare a quello che lui vuole, sennò è finita, ti ritroverai a dargli crocchi Royal a vita tra non molto, perché è quello che il 99% dei gatti mangia più volentieri.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2018, 13:59   #14
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: cibo fatto in casa

@alimiao
mi sono portato dietro gli occhiali, sto imparando a leggere gli ingredienti.
ho preso un po' di complementari e di completi.

consigliatemi, magari in formato set prova, 3-4 umidi di qualità su zooplus.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2018, 14:13   #15
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: cibo fatto in casa

Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
@alimiao
mi sono portato dietro gli occhiali, sto imparando a leggere gli ingredienti.
ho preso un po' di complementari e di completi.

consigliatemi, magari in formato set prova, 3-4 umidi di qualità su zooplus.
Io su Zooplus come marche di umido completo grain free di solito prendo Grau, Feringa, Catz Finefood, Mac's, a volte Animonda carny, O'Canis for cats, Granatapet, poi ci sono anche altre marche come ad esempio Wild Freedom, Animonda Vom Feinsten, Smilla, Leonardo...bisogna fare delle prove per vedere cosa gradisce di più il micio.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2018, 14:24   #16
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: cibo fatto in casa

Come umidi completi buoni di zooplus noi stiamo usando Smilla, Feringa, Animonda Carny e MAC'S. Smilla e MAC'S li divorano, piace incondizionatamente a tutti! Animonda anche piace parecchio, ma qualcuno ogni tanto lo avanza, così come Feringa. In definitiva mi sento di consigliarli tutti, sembrano molto appetibili!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2018, 15:41   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: cibo fatto in casa

i miei gatti mangiano tutto (devo nascondere la bustina di umido vuota dopo averla usata, è capitato che l'abbiano rubata dalla spazzatura e sgranocchiata tutta perché era rimasto appiccicato un po' di grasso alle pareti)... per dirti con chi abbiamo a che fare.

Comunque secondo la mia personalissima opinione Catz Finefood è la migliore marca di umido su ZP, anche se costa parecchio. Altre buone sono MAC's e Feringa.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2018, 20:39   #18
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: cibo fatto in casa

Ciao, il tuo gatto sa di essere "su pippiu de domu", ha visto che se non gli va qualcosa, gliene proponete un'altra. Se gli stai troppo appresso, non ne vieni fuori...
Credo che al gatto debba piacere ciò che mangia, che si debbano capire le sue preferenze ma entro certi limiti stabiliti da noi, in termini di ciò che reputiamo più salutare per lui e, almeno da noi, entro un certo limite di spesa finché è possibile.
Condivido i commenti di Alimiao, giusto una precisazione su Almo.
Il daily menu, lattine da 85 gr (mousse e dadini) e quelle da 400 sono completi.
Il cibo cucinato da noi è tendenzialmente un complementare, col grande vantaggio rispetto a quello industriale... di non essere industriale
Per questo io consiglio di comprare solo cibo completo e secondo me ZP non ha paragoni come possibilità di scelta e rapporto prezzo/qualità.
- Mac's, lattine 6x200gr. Mi pare non ci sia il set prova con più gusti. E' un paté tritato finemente, resta compatto, nel senso che non si sbriciola al morso, ma morbido. Qui piace molto. Il gusto salmone e pollo talmente tanto che non l'abbiamo più preso, quando l'aprivamo chiedevano continuamente cibo...
- Feringa Duetto, lattine 6x200gr, il set prova c'è, con 6 gusti. Ha una consistenza diversa a seconda del gusto. Simile al Mac's nei gusti al pesce, più simile a Animonda Carny, che pare carne macinata, quello tacchino+coniglio. Anche questa marca piace molto.
- Animonda Carny, il set prova con più gusti ha 12x200gr, forse un azzardo prenderne così tante. In alternativa può prendere il 6x200gr ma un solo gusto. Ha una consistenza simile alla carne macinata, nel senso che al morso si sbriciola abbastanza. Tutti i gusti di questa marca hanno una base di manzo. Il gusto manzo e cuore è l'unico che continuano a mangiare volentieri nel tempo, sempre alternato quotidianamente ad altre marche.

- Leonardo e Wild freedom, piacciono un botto ma costano parecchio di più rispetto alle altre e così gliele compriamo solo ogni tanto

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
i miei gatti mangiano tutto (devo nascondere la bustina di umido vuota dopo averla usata, è capitato che l'abbiano rubata dalla spazzatura e sgranocchiata tutta perché era rimasto appiccicato un po' di grasso alle pareti)... per dirti con chi abbiamo a che fare. .
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2018, 10:18   #19
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: cibo fatto in casa

Aggiungo due cose.
- Tonno in scatola. Ne sconsiglio l'utilizzo abituale. Non è un buon alimento neanche per noi, per il gatto è peggio perché contiene parecchio sale.
- Complementare. Può essere utile per invogliare il gatto a mangiare il completo se vedi che fa qualche storia. Un po' di Shesir che hai visto piace tanto sul completo in genere è un trucco efficace.

Cibo domestico.
Io sono favorevole all'utilizzo della carne cruda (non di maiale) nei gatti il cui stomaco mantiene il ph naturale, molto acido, che di suo uccide parecchi batteri. Mio padre che ha lavorato all'istituto zooprofilatico non è d'accordo, ritiene sia un rischio che non vale la pane correre, ma non si oppone.

Carne/pesce cucinato. La scelta è ampia. Dal vitello/manzo appena scottato sulla piastra alle cosce e sovracosce di pollo al vapore o bollite, se non vuoi darle crude.
Quando la carne è cucinata, come quella di maiale, ai nostri gatti piace che ci sia qualche profumo in più: qualche foglia di salvia o un rametto di origano o qualche ciuffo di prezzemolo.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2018, 21:29   #20
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: cibo fatto in casa

anche per me inizia la guerra del cibo.
oggi l'ho mantenuto un po' a dieta poichè nel pomeriggio mi arrivava il cibo di zooplus per vedere se mangiava volentieri o almeno per fame.

caz finefood con anatra e granchio.
assaggia, gratta nel piatto, mi guarda e se ne va.

un po' di crocchi wild freedom al salmone e all'agnello.
ne assaggia uno, gratta il piatto, mi guarda male e se ne va.

in questi giorni gli faccio girare tutte le marche che ho preso, e che Dio me la mandi buona.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara