Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-01-2019, 11:22   #1
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Schizzinosa all'improvviso?

Ho voluto aspettare qualche giorno per scrivere questo thread, per vedere un po' come procedeva la situazione... vi spiego.
Isotta è con noi ormai da quasi 2 mesi (ha sui 4 mesi e mezzo) e ha sempre avuto appetito.

Qualche giorno fa non ha voluto mangiare il solito umido prolife al pollo. Da qualche tempo abbiamo iniziato a variare i gusti, offrendole anche varianti al manzo e al tonno.
Diciamo che la cosa mi ha sorpresa e non poco, perché lei ha sempre mangiato tutto e con molto gusto, le è sempre piaciuto l'umido e mi ero fatta l'idea che fosse, come ho letto in altri thread qui sul forum, un gatto "aspirapolvere".

Beh, in questi ultimi 4/5 giorni mi sono dovuta ricredere. Ok, il gusto pollo non le va più e ci può stare, alla fine era quello che mangiava più spesso e ci può anche stare che si sia stufata. In casa avevo due bustine da 85 gr l'una di umido complementare al tonno. Lo so che non è il massimo, ma avevo paura che non mangiasse affatto e così gliel'ho dato, visto che di sera le lascio 15 gr di crocchette che magari "compensano" un po'. Il gusto tonno le è piaciuto molto e lo ha mangiato volentieri, allora ne ho comprate altre 2-3 bustine e ha continuato a mangiarlo senza problemi.

Poco fa sono andata in cucina e mi ha seguita, ho visto che aveva poco cibo nella ciotola e gliel'ho aggiunto, sempre al tonno, e non ha voluto nemmeno quello. Lo ha annusato e se ne è andata.

Ora, io so che sto sbagliando a darle il complementare (infatti ho comprato tre bustine di stuzzy monoprotein in tre gusti diversi) però non capisco: come mai all'improvviso fa tutte queste storie sul cibo? Poi in generale mi sembra che mangi di meno, non sembra affamata come la settimana scorsa. Per il resto è tutto normale: non vomita, è attiva, gioca, si fa accarezzare e tutto il resto.

Devo preoccuparmi?


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 11:48   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Schizzinosa all'improvviso?

Potrebbero essere le prime avvisaglie del calore, se non ricordo male avevi aperto un thread a questo proposito qualche giorno fa...non penso tu debba preoccuparti, però fai caso se noti qualcos'altro di diverso
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 11:58   #3
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Schizzinosa all'improvviso?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Potrebbero essere le prime avvisaglie del calore, se non ricordo male avevi aperto un thread a questo proposito qualche giorno fa...non penso tu debba preoccuparti, però fai caso se noti qualcos'altro di diverso
Sì, perché notavo che ultimamente si strusciava di più a terra... non sapevo che potesse essere un sintomo dell'imminente calore. Per ora non ha atteggiamenti espliciti, penso che ce ne accorgeremo quando sarà - anche se io vorrei riuscire a sterilizzarla prima che ci vada, ma nel thread che ho aperto quasi tutti mi hanno consigliato di aspettare almeno un altro po'.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 13:41   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Schizzinosa all'improvviso?

Allora probabilmente è segno che andrà in calore intorno ai 5 mesi ci siamo con i tempi
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 13:55   #5
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Schizzinosa all'improvviso?

Non so, c'è qualcosa che non mi convince. Tipo a pranzo aveva fame perché mi chiamava per mangiare, ma quando sono andata a metterle nella ciotola il cibo al tonno non lo ha voluto. Ho provato a darle giusto 9-10 crocchette e le ha mangiate tutte. Davvero non capisco...


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 13:56   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Schizzinosa all'improvviso?

Non darle complementare e non compensare con le crocche, le crei abitudini alimentari sbagliate.... Se non mangia come una settimana fa forse è colpa del calore imminente o forse è rallentata un po' la crescita e ha bisogno di meno cibo, quanto mangiava?
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 14:18   #7
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Schizzinosa all'improvviso?

Avevo scritto un thread tempo fa, sempre qui nel forum, sul fatto che Isotta vomitava succhi gastrici al mattino presto e grazie ai vostri preziosi consigli ho capito che le davamo poco cibo rispetto alle sue necessità: il problema vomito, infatti, non si è più verificato da allora. Le do anche la pasta al malto in modo da prevenire i boli di pelo e la spazzolo.

E' da 4/5 giorni che ha sviluppato questi nuovi comportamenti... prima di allora mangiava circa 180 gr di umido e 10/15 gr di crocchette per la notte.
Sinceramente non sapevo che questo atteggiamento nei confronti del cibo potesse avere a che fare con il calore, ma se me lo confermate ovviamente mi fido.

Nonostante non mangi proprio come prima è la stessa cucciola di sempre, giocherellona e coccolona... e io ho il grande, grandissimo difetto di essere ansiosa come non mai, quindi spesso amplifico tutto e ci sto male. Mi sento responsabile nei suoi confronti e ho paura che ci sia qualcosa che non va...


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 15:57   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Schizzinosa all'improvviso?

Ok allora semplicemente ha recuperato la fame atavica dovuta al poco cibo e si sta assestando (ha capito che non farà più la fame) 180 gr di umido più 15 di secco sono molti, quanto sta mangiando in questi giorni di inappetenza?
Lasciale a disposizione l'umido anche se non lo divora tutto subito, senza proporle altro -cocchi o complementare. per i gatti è fisiologico fare piccoli pasti, non svuotare la ciotola in un nanosecondo....
Tienici aggiornati!
Se sei preoccupata pedala, l'importante a questa età è che non perda peso. Comunque anche Lluvia è andata in calore così presto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 16:14   #9
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Schizzinosa all'improvviso?

In questi giorni ha mangiato circa 100 grammi di umido e i soliti 15 di crocchette... Più tardi provo a pesarla, sperando resti ferma!
Io glielo lascio nella ciotola e poi lei lo mangia a intervalli, prima ad esempio lo ha mangiato...
Forse mi sto fasciando la testa per nulla, non so.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 16:32   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Schizzinosa all'improvviso?

Se si sta avvicinando il prossimo calore, la gatta è più irrequieta, e il nervosismo influisce anche sul voler mangiare.
Poi possono esserci una serie di cose, come dice Ba.
Ha recuperato la fame arretrata, vede che se fa i capricci tu le dai altro, se non mangia subito, lasciale lumido nel piatto, non succede nulla, sarà un po' più secco ma niente di grave, quando ha fame lo mangia.
Inoltre ai gatti in genere piace variare, dovresti variare sempre tra 2/3 marche e gusti.
Non stare in ansia, osserva per qualche giorno, pesala tra un po', senza preoccuparti troppo.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara