Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-04-2018, 19:52   #1
Profilo Utente
unclecreepy
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 9
Predefinito Aiuto: La mia Gatta ha Paura!

Salve a tutti
Vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio
Ho quattro gatti in casa,il primo ha quasi tre anni mentre l'ultimo ha poco piu' di un anno.
Presi tutti quando erano cuccioli.
Quindi inseriti in modo corretto e totale.

Sono sempre andati tutti piu' o meno d' accordo,mai nessun problema
fino a qualche giorno fa,quando tornato a casa,mi accorgo che il secondo gatto (una femmina,molto timida e riserva) è completamente terrorizzata,e studiando la situazione pare si sia azzuffata con l'ultimo gatto (maschio)
Da quel momento la femmina è terrorizzata da lui,quando si azzuffano lei presa dalla paura fa cacca e pipi' sul posto.
Ora li tengo separati,ho in casa due feliway friends,gli sto dando Zylkene, DiRelax e croccantini Calmanti.
La situazione non è cambiata granchè,ogni volta che provo un nuovo incontro,lei scappa impaurita e non si muove,mentre lei la cerca e la guarda con aria di sfida,per evitare la zuffa devo separarli subito.
Se non riesco subito a dividerli si prendono male.

Che posso fare?
Consigli?
unclecreepy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2018, 08:26   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto: La mia Gatta ha Paura!

Ciao, a quale gatto stai dando zylkene e le altre cose?
e l'ultimo gatto maschio è castrato?
penso che abbiano almeno quattro lettiere dislocate e che lo siano anche le ciotole di cibo ed acqua, altrimenti provvederei ad aumentare queste zone di risorse

I gatti sono emozionalmente molto vulnerabili se le emozioni sono negative, e come hai notato non è che riproponendo l'elemento che scatena lo stimolo negativo la situazione cambia, perché vai a riattivare la stessa risposta che ormai ha una marcatura negativa (nel tuo caso in entrambi i mici) nonostante i calmanti ed i feromoni
La paura è una reazione salvavita ma dai e dai innesca nell'organismo reazioni di stress negative per la salute. In questo caso i calmanti potrebbero tamponare, ma sinceramente non lo so

Intanto il mio consiglio è di evitare gli incontri tra i due, se è possibile aumenterei le vie di fuga ed isolamento. Nel frattempo con timida e paurosa farei dei giochi che incoraggiano la predazione, con l'altro farei dei giochi che stimolano la perlustrazione e la riflessione (tipo i soliti scatoloni più o meno collegati tra loro, vedi tu), che sono più calmanti, perché da quanto scrivi sembra che il maschio abbia reazioni di rabbia nei suoi confronti.
Se ti è possibile cerca di evitare i punti di incontro obbligati tipo corridoi mettendo mensole su cui possano passare per cercarsi una strada alternativa.
Spero che la struttura della casa ti permetta di fare qualcuna di queste cose e sentiamo gli altri consigli


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2018, 11:35   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Aiuto: La mia Gatta ha Paura!

per ora non provare incontri ma tienili separati. Scambia solo cucce e ciotole per il cibo, stai dando i calmanti a tutti? Pulisci molto bene i posti dove si strusciano, per togliere i feromoni dello stress. Scambia le camere dove sono separati, proprio per questo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2018, 12:53   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto: La mia Gatta ha Paura!

Però io non pulirei dove si strusciano, lasciano feromoni traccianti, di familiarità, segnano il territorio. Pulirei bene per terra e dove sale la micia paurosa perché i feromoni di allarme vengono emessi dal complesso podale che daranno liberazione di adrenalina ed altre monoamine


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2018, 12:58   #5
Profilo Utente
unclecreepy
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 9
Predefinito Re: Aiuto: La mia Gatta ha Paura!

Ho 3 lettiere separate e 4 ciotole i calmanti li sto dando ad entrambi i gatti.
Per com é strutturata la casa ci sono molti spazi per i giochi ma pochi nascondigli e vie di fuga.Quanto puo durare qsta situazione? Un comportamentalista puo aiutare?
unclecreepy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2018, 14:33   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto: La mia Gatta ha Paura!

Metterei la quarta lettiera, almeno io farei così
Intanto aumenta i nascondigli, inventateli per loro anche se forse non li useranno subito

Un fattore di problematica emozionale è anche l'ansia ambientale, e per lei forse anche ansia sociale. La competitività che si genera in questi casi può avere varie derive e la paura, con le sue molte facce -allerta, diffidenza, ipervigilanza ecc- tende a prendere molto spazio nella giornata e nei giorni successivi
Anche il maschio non se la sta passando bene dal punto di vista emozionale, sembra se la cavi meglio ma non so fino a che punto

Non so quanto possa durare, la marcatura negativa non è facile da trasformare in positiva o quantomeno tollerabile. Inoltre dipende da quanto tempo fa si è consolidata (dici che è timida se non sbaglio), e dalle sue competenze, come e se le usa, e quali ha.

Quindi direi che un comportamentalista potrà aiutare
intanto falla giocare che almeno si distrae e prende fiducia in se stessa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2018, 16:55   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Aiuto: La mia Gatta ha Paura!

Quote:
Originariamente inviato da unclecreepy Visualizza Messaggio
Ho 3 lettiere separate e 4 ciotole i calmanti li sto dando ad entrambi i gatti.
Per com é strutturata la casa ci sono molti spazi per i giochi ma pochi nascondigli e vie di fuga.Quanto puo durare qsta situazione? Un comportamentalista puo aiutare?
Sicuramente può aiutare, ma se quando ci sei tu li lasci liberi, cosa accade? Se prendi in braccio la micia paurosa, cosa succede?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2018, 16:56   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Aiuto: La mia Gatta ha Paura!

prova a lasciare dei giochi in comune quando ci sei tu, specialmente cartoni piccoli con dentro i croccantini, piume e palle di carta.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2018, 17:31   #9
Profilo Utente
unclecreepy
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 9
Predefinito Re: Aiuto: La mia Gatta ha Paura!

La femmina é piu grande del maschio di circa un anno e mezzo,é sempre stata lei a dargli botte...il maschio si sara ribellati...
Ora non li lascio insieme quando non ci sono
unclecreepy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2018, 08:12   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto: La mia Gatta ha Paura!

Quote:
Originariamente inviato da unclecreepy Visualizza Messaggio
........
.......Presi tutti quando erano cuccioli.
Quindi inseriti in modo corretto e totale..........

Sono sempre andati tutti piu' o meno d' accordo,mai nessun problema
fino a qualche giorno fa,.........
Quote:
Originariamente inviato da unclecreepy Visualizza Messaggio
La femmina é più grande........,é sempre stata lei a dargli botte...il maschio si sara ribellati...
Ora non li lascio insieme quando non ci sono
Quello che hai descritto ieri è un quadro diverso dal primo

Un buon inserimento purtroppo non è garanzia di riuscita di socievolezza tra individui di una specie che si è evoluta orientandosi al singolare e non al gruppo. Questo sarebbe utile tenerlo sempre presente secondo me

Qualcosa bolliva in pentola da qualche tempo. Il maschio, più che ribellarsi, è cresciuto in quel clima di ostilità per la coabitazione forzata, e ora questa è la sua risposta. Non può darne altra, perché quello ha imparato nelle prime fasi dell'età evolutiva ricca di periodi sensibili

Se posso esprimermi sinceramente, la ribellione non c'entra niente
Se riempiamo i nostri vuoti di conoscenza verso questa specie con elementi che appartengono alla nostra, ci convinciamo di cose fuorvianti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara