Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2014, 09:10   #31
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: Primo gatto?

Milka, hai detto tutto!
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 16:28   #32
Profilo Utente
Eiron
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pisa
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Messaggi: 10
Predefinito Re: Primo gatto?

Quote:
Originariamente inviato da CateMako Visualizza Messaggio
Benvenuto nel club! Quanto ci hai messo a decidere se prendere il micio o no?!
Dal primo anno di università, adesso sono al quarto. Però fino a un anno fa non era possibile (vivevo con altri 3 ragazzi in una specie di residenza universitaria, non era proprio fattibile...), poi anche mio fratello ha iniziato l'università e siamo andati a vivere insieme, ma nel frattempo ho conosciuto le gatte della mia ragazza e non ero più tanto convinto di volerne uno anche io... (disavventure varie, so che un vero gattofilo ci passerebbe sopra, ma io non lo ero e non lo sono, ancora)

Più o meno a Natale la mia ragazza è ritornata all'attacco con foto, video e articoli sui gatti!
Devo confessarvi che mi ha sconfitto con i Savannah, anche se non credo di poterne avere uno adesso. (lei avrebbe anche trovato un annuncio, ma secondo me è una truffa palesissima... appena arrivo in fondo alla questione, se dovessi avere ragione, pubblicherò il tutto qui e/o da qualche altra parte su internet per evitare che altri ci caschino... esiste una sezione apposita per "denunciare" queste cose?)

Adesso quindi non ho ancora trovato un gatto, ma probabilmente ho passato il punto di non ritorno e ne cercherò uno da prendere nelle prossime settimane o prossimi mesi. Non so se provare a prenderne uno a marzo/aprile o aspettare "ormai" settembre, per non fargli vivere lo stress del viaggio di rientro a casa mia ad agosto...
So che prenderne uno al gattile sarebbe un bel gesto, devo ancora andare a vedere quello di Pisa (ci sarà, no?), andrò a vedere i primi di Marzo. Una cosa che non mi piace tanto, però, è non avere idea di come e quanto crescerà, dato che probabilmente non potrò vedere i genitori.

A marzo proverò a contattare qualche allevatore (non saprei neanche bene per che razze adesso, magari Bengal o simili, ma ne so davvero poco di razze feline per poter scegliere, al di là dell'estetica). Non è che io abbia un budget stratosferico, tra l'altro... Per adesso mi limito a cercare informazioni su internet, leggere il forum... e studiare per i prossimi esami!

Ultima Modifica di Eiron; 18-02-2014 at 16:30.
Eiron non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 16:54   #33
Profilo Utente
Eiron
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pisa
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Messaggi: 10
Predefinito Re: Primo gatto?

Eccovi la mia lista della spesa :

• Scatola/e di cartone con cuscino da usare come "tana/e" per i primi giorni, così ha un posto sicuro da dove osservare le varie stanze;

Bisogni essenziali:
• 2 ciotole di metallo/ceramica (?) per acqua e cibo,
• cibo (quello che mi consiglia chi me lo dà, poi magari lo cambio),
• lettiera chiusa,
• sabbia per lettiera (agglomerante?);

Accessori:
• tiragraffi provvisorio (ne esistono con cuccia e giochini, ma ne prenderei uno semplice all’inizio, anche di cartone),
• tagliaunghie,
• collarino (magari va preso da subito per farlo abituare… se provo a metterglielo quando è troppo grande potrebbe non gradirlo e sfilarselo);

Extra (magari non subito, alcuni magari mai):
• tiragraffi “pro”,
• cesto rifiuti lettiera (potrei semplicemente usare un cesto normare, tenerlo sul balcone e buttarlo con la spazzatura normale),
• qualcosa per spazzolarlo (se lo prendo a pelo corto, come voglio fare, non è essenziale).

• un ingegnoso sistema per insegnargli a fare i bisogni nel water (questo l'ho messo perché non mi aspettavo di trovare cose del genere! )


Che ne pensate? Cose da aggiungere o togliere?
Eiron non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 17:06   #34
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Primo gatto?

Se lo prendi piccino (tipo sui tre mesi) è meglio che la sabbia all'inizio non sia agglomerante. Questo perché da piccoli tendono a mangiarsela.

Sul collarino, prendi una pettorina e all'inizio usala esclusivamente in casa. Quando sono piccoli non esistono pettorine della loro misura che siano sicure per l'esterno. Portalo fuori solo quando sei certissimo che non se la sfilerà in alcun modo (ricordati che i gatti hanno la clavicola mobile, quindi si sfilano da qualsiasi situazione ).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 21:21   #35
Profilo Utente
CateMako
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: Primo gatto?

Bè per il budget ti capisco...Nel mio caso l'idea di comprare un gatto di razza non mi è proprio passata per la mente! Anche se il mio ragazzo ha detto: "Ti compro un bel Sacro di Birmania"! Ma io volevo adottarlo, punto! Comunque fai bene ad informarti sia da gattili che da allevatori! Aspettare settembre? Uhm...le vacanze ci saranno ogni anno, meglio abituarlo da piccino al viaggio credo!
Collarino per il guinzaglio? Hai intenzione di portarlo fuori? O intendi il collarino semplicemente per la medaglietta con il nome o per "bellezza"?!
Il pettine ti consiglierei di prenderlo anche se sarà a pelo corto... E il trasportino non lo compri?! E la palettina per pulire la sabbietta...

Ultima Modifica di CateMako; 18-02-2014 at 21:23. Ragione: Aggiunta
CateMako non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 21:46   #36
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Primo gatto?

Io aggiungerei anche qualche giochino, che però puoi anche fare con un pezzo di spago a cui legare un tappo di sughero o una pallina di stagnola, su questo i gatti non sono per niente snob, anzi

È vero che prendendolo al gattile non potrai probabilmente vedere i genitori, ma i gatti più o meno hanno tutti una dimensione simile o perlomeno senza enormi oscillazioni (magari un Maine Coon arriva a 10kg, ma un micio "normale" direi che sta sui 5-6kg maschio e 4-5kg femmina, con le dovute eccezioni ovviamente).

Gli annunci su internet di cuccioli di razza svenduti a 300-400€ senza pedegree sì, sono truffe. I gatti provengono da scucciolatori che vogliono solo fare soldi sulla pelle di poveri animali. Se invece il prezzo è diverso e comprende tutte le documentazioni del caso, allora dovrebbe essere affidabile...
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 08:56   #37
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Primo gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Eiron Visualizza Messaggio
So che prenderne uno al gattile sarebbe un bel gesto, devo ancora andare a vedere quello di Pisa (ci sarà, no?), andrò a vedere i primi di Marzo. Una cosa che non mi piace tanto, però, è non avere idea di come e quanto crescerà, dato che probabilmente non potrò vedere i genitori.
Beh, se hai dei dubbi sul come diventerà la cosa migliore è prendere un gatto un po' più adulto (magari molto giovane, ma adulto).
Fai del bene a lui/lei, perché i gatti adulti rischiano di rimanere in gattile a vita.
E fai del bene a te stesso, perché un gatto adulto ha un carattere già definito e lo puoi scegliere "su misura". Quello che ti dicono al gattile del carattere del gatto è generalmente vero: non millantano, se millantassero sarebbero (ahinoi) pieni di gatti riportati.
Se ti dicono che il gatto caratterialmente è così e cosà puoi scommetterci che è così per davvero.
Ti si affezionerà egualmente, un gatto adulto? Sì, è la stessa identica cosa.

Comunque se vuoi un cucciolo presto i gattili ne saranno inondati.

Quanto al vedere i genitori per indovinare le dimensioni future tieni presente che spesso i figli non assomigliano ai genitori e che in ogni caso è un gatto, non avrà mai le dimensioni di un puma e neppure quelle di un caracal.

Quote:
Originariamente inviato da Eiron Visualizza Messaggio
Non è che io abbia un budget stratosferico, tra l'altro...
Nei gattili ci sono gatti super-socializzati, super-coccoloni e super-tranquilli che avrebbero bisogno di una cesta in un casa e passano inutilmente la vita ad aspettare un'adozione che forse non arriverà mai.
Per quelli, che sul piano caratteriale non hanno nulla da invidiare a nessuno, il budget necessario è 0 (zero).
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 09:00   #38
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Primo gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Eiron Visualizza Messaggio
So che prenderne uno al gattile sarebbe un bel gesto, devo ancora andare a vedere quello di Pisa (ci sarà, no?), andrò a vedere i primi di Marzo. Una cosa che non mi piace tanto, però, è non avere idea di come e quanto crescerà, dato che probabilmente non potrò vedere i genitori.
Beh, se hai dei dubbi sul come diventerà la cosa migliore è prendere un gatto un po' più adulto (magari molto giovane, ma adulto).
Fai del bene a lui/lei, perché i gatti adulti rischiano di rimanere in gattile a vita.
E fai del bene a te stesso, perché un gatto adulto ha un carattere già definito e lo puoi scegliere "su misura". Quello che ti dicono al gattile del carattere del gatto è generalmente vero: non millantano, se millantassero sarebbero (ahinoi) pieni di gatti riportati.
Se ti dicono che il gatto caratterialmente è così e cosà puoi scommetterci che è così per davvero.
Ti si affezionerà egualmente, un gatto adulto? Sì, è la stessa identica cosa.

Comunque se vuoi un cucciolo presto i gattili ne saranno inondati.

Quanto al vedere i genitori per indovinare le dimensioni future tieni presente che spesso i figli non assomigliano ai genitori e che in ogni caso è un gatto, non avrà mai le dimensioni di un puma e neppure quelle di un caracal.
Un conto sono i cani: oggi vedi un batuffolino, domani sarà un alano delle dimensioni di un vitello.
Altro conto sono i gatti: c'è un po' di variabilità, ma giusto poca poca.

Quote:
Originariamente inviato da Eiron Visualizza Messaggio
Non è che io abbia un budget stratosferico, tra l'altro...
Nei gattili ci sono gatti super-socializzati, super-coccoloni e super-tranquilli che avrebbero bisogno di una cesta in un casa e passano inutilmente la vita ad aspettare un'adozione che forse non arriverà mai.
Per quelli, che sul piano caratteriale non hanno nulla da invidiare a nessuno, il budget necessario è 0 (zero).
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 09:03   #39
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Primo gatto?

Scusate, ho fatto un pasticcio...
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 11:08   #40
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Primo gatto?

Devo straquotare tutto quello che ha scritto Ciuto!!
Anch'io sarei per adottare un gatto di gattile o cmq un gatto randagio o che cerca casa!
Spesa zero, amore tantissimo!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara