Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-03-2012, 09:51   #11
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
E' punibile per legge se si dimostra che la malattia è insorta quando il gatto era in allevamento e che era prevedibile, ma sfido chiunque dal cimentarsi in una causa del genere ...
Per quanto riguarda l'etica: i club di razza generalmente prevedono la sottoscrizione di un codice etico e quindi l'appartenenza ad un club dà un po' più di garanzie.
Il club del quale faccio parte ha sul suo sito ben leggibile il codice etico al quale gli allevatori si devono attenere e nella pagina web per la ricerca di un allevamento affiliato si trova ben visibile l'elenco deglia allevatori sospesi e di quelli espulsi con l'indicazione dei motivi
Grazie flor... vado a leggere sul sito del club.


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 10:22   #12
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Da quando ho conosciuto "il mondo degli allevatori" ho scoperto tante schifezze che queste persone sono pronte a fare pur di vendere...ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio,ci sono anche persone serie che mettono al primo posto il benessere degli animali...
ma purtroppo quando ci si fida delle persone sbagliate o quando le cose vanno male,ci si può tutelare solo con il contratto..
Posso chiederti di che razza stiamo parlando?
martina89 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 11:15   #13
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Come ti diceva anche Flor, la questione è molto difficile da dimostrare e sbrogliare soprattutto perchè ci sono sempre tutti i punti di vista di cui tenere conto e te lo dico perchè mi sono ritrovata in una situazione simile poco tempo fa..ma vista dall'altro lato.

Quando cedo un cucciolo io garantisco con il contratto per la sua salute e come Flor mi impegno a sostenere le cure del gatto nei primi giorni perchè potrebbe sviluppare qualcosa che aveva incubato a casa, come mi impegno a rimborsare il costo di un riproduttore che fosse sterile o che portasse una malattia genetica che lo rende inutilizzabile per la riproduzione.
Mi impegno anche a riprendermi i miei gatti in qualsiasi momento i nuovi adottanti dovessero cambiare idea perchè sono sempre miei familiari e non voglio che vadano altrove, voglio che tornino da me.
Questo non significa che sia una regola, ma spesso soprattutto gli allevatori più "giovani" stanno capendo un po' meglio che fregare il prossimo non paga, perchè chi viene fregato è il cucciolo..nessun altro.

Ad ogni modo io credo che vada prima capito di che malattia si tratta e quanto sia limitante per il futuro riproduttivo del gatto..e di questo parlerei con altri allevatori piuttosto che con un veterinario, a meno che non sia un veterinario che segue allevamenti e gatti da riproduzione da anni perchè spesso mi sono sentita dire anch'io molte molte castronerie..tipo che una gatta non serve curarla dalla piometra aperta perchè tanto resterà serile al 100% (la mia ha avuto un parto naturale di 9 cuccioli sanissimi dopo la piometra), tipo che se la gatta è arrivata con un brutto raffreddore tanto poi lo attaccherà di sicuro ai cuccioli al primo crollo delle difese immunitarie ed è meglio sterilizzarla (gatta con 3 parti all'attivo senza mai un cucciolo raffreddato).. ecco io credo che le cose vadano studiate prima di fasciarsi la testa inutilmente.

Credo anche che il rapporto con l'allevatore dipenda molto anche da come la nuova famiglia si pone: se uno mi chiama e mi dice "elena la gattina appena arrivata a casa sta poco bene il vet mi ha detto di fare questo, tu cosa ne pensi?" io sono ben disposta ad aiutare, venire incontro, suggerire vie alternative.. ho spedito medicinali a mie spese perchè introvabili da queste persone e se fosse successo qualcosa di più grave sarei stata disposta a intervenire economicamente per coprire le cure mediche.

Mi è capitato con una gattina che io ho portato all'estero che arrivati all'aeroporto ci siano venuti a prendere i nuovi genitori per accompagnarmi a vedere la casa in cui la piccola avrebbe vissuto e a mia sorpresa il 16 gennaio ci siamo fatti 40 minuti a piedi e in tram con -7gradi e un vento fortissimo.. ovvio che la gattina in quei 40 minuti si sia raffreddata un pochino.. arriviamo a casa e lei aveva gli occhietti un po' lacrimosi e il giorno dopo starnutisse, mi pare abbastanza scontato visto che era abituata a vivere solo in casa con una temperatura media di 24gradi.. comunque mi chiama la persona che l'ha adottata e mi aggredisce al telefono perchè le ho venduto una gatta malata e che lei ha portato dal veterinario e lui le ha detto che io non mi sarei dovuta mai permettere di venderle una gatta con la clamidia.
...
peccato che il mio allevamento sia testato e sia negativo per la clamidia...
...
le rispondo che non era possibile, che la piccola era solo un po' raffreddata e le sarebbero bastati un paio di giorni per riprendersi ma lei aveva già fatto il test per la clamidia e mi chiedeva di rimborsarle le spese. Abbiamo aspettato il risultato del test, nel frattempo la piccola era perfettamente guarita e il test ha dato esito negativo.
Voi pensate che qualcuno mi abbia chiesto scusa? Che qualcuno abbia ammesso di essere ignorante, nel senso che ignora, e che abbia convenuto che magari per una micetta di tre mesi era meglio prendere un taxi per fare la strada dall'aeroporto a casa? assolutamente no.

Altra storiella simpatica. Gatto venduto in inghilterra. L'ho portato io in macchina in inghilterra da Milano per non metterlo in stiva. Gatto sanissimo, ha passato tutti i controlli doganali senza problemi. Vive un mese a casa nuova felice e contento, il veterinario lo vista e si stupisce di quanto sia bello, sano e in forma.. passa un mese e le femmine dell'allevamento vanno in dissenteria e dopo una settimana anche lui. Fanno test delle feci e nelle femmine già residenti trovano coccidi già "adulti" mentre nel mio piccolo trovano solo delle uova.. risultato? mail di insulti perchè il mio gatto le aveva appestato l'allevamento. Ho provato a spiegarle che il mio gatto era stato sverminato da piccolo e il giorno prima di partire e che tutti i miei gatti a casa sono sverminati e che quindi è abbastanza poco plausibile ma non ha sentito storie perchè il suo veterinario le ha detto che sicuramente è colpa del mio gatto. Il gatto testato è risultato positivo al coronavirus e quindi lei lo vuole castrare e pretende che io le rimborsi i soldi del gatto e dei test. Ho chiesto a questa persona di rimandarmi il gatto che l'avrei rimborsata anche se penso che lei abbia torno ma continua a dirmi di no... io ho provato degli enormi istinti omicidi Giganteschi!!

Insomma io credo che prima di lanciare accuse di disonestà andrebbe capito bene tutto quello che sta dietro a queste storie e non credere alla prima accusa che vola.
  Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 14:04   #14
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Come ti diceva anche Flor, la questione è molto difficile da dimostrare e sbrogliare soprattutto perchè ci sono sempre tutti i punti di vista di cui tenere conto e te lo dico perchè mi sono ritrovata in una situazione simile poco tempo fa..ma vista dall'altro lato.

Quando cedo un cucciolo io garantisco con il contratto per la sua salute e come Flor mi impegno a sostenere le cure del gatto nei primi giorni perchè potrebbe sviluppare qualcosa che aveva incubato a casa, come mi impegno a rimborsare il costo di un riproduttore che fosse sterile o che portasse una malattia genetica che lo rende inutilizzabile per la riproduzione.
Mi impegno anche a riprendermi i miei gatti in qualsiasi momento i nuovi adottanti dovessero cambiare idea perchè sono sempre miei familiari e non voglio che vadano altrove, voglio che tornino da me.
Questo non significa che sia una regola, ma spesso soprattutto gli allevatori più "giovani" stanno capendo un po' meglio che fregare il prossimo non paga, perchè chi viene fregato è il cucciolo..nessun altro.

Ad ogni modo io credo che vada prima capito di che malattia si tratta e quanto sia limitante per il futuro riproduttivo del gatto..e di questo parlerei con altri allevatori piuttosto che con un veterinario, a meno che non sia un veterinario che segue allevamenti e gatti da riproduzione da anni perchè spesso mi sono sentita dire anch'io molte molte castronerie..tipo che una gatta non serve curarla dalla piometra aperta perchè tanto resterà serile al 100% (la mia ha avuto un parto naturale di 9 cuccioli sanissimi dopo la piometra), tipo che se la gatta è arrivata con un brutto raffreddore tanto poi lo attaccherà di sicuro ai cuccioli al primo crollo delle difese immunitarie ed è meglio sterilizzarla (gatta con 3 parti all'attivo senza mai un cucciolo raffreddato).. ecco io credo che le cose vadano studiate prima di fasciarsi la testa inutilmente.

Credo anche che il rapporto con l'allevatore dipenda molto anche da come la nuova famiglia si pone: se uno mi chiama e mi dice "elena la gattina appena arrivata a casa sta poco bene il vet mi ha detto di fare questo, tu cosa ne pensi?" io sono ben disposta ad aiutare, venire incontro, suggerire vie alternative.. ho spedito medicinali a mie spese perchè introvabili da queste persone e se fosse successo qualcosa di più grave sarei stata disposta a intervenire economicamente per coprire le cure mediche.

Mi è capitato con una gattina che io ho portato all'estero che arrivati all'aeroporto ci siano venuti a prendere i nuovi genitori per accompagnarmi a vedere la casa in cui la piccola avrebbe vissuto e a mia sorpresa il 16 gennaio ci siamo fatti 40 minuti a piedi e in tram con -7gradi e un vento fortissimo.. ovvio che la gattina in quei 40 minuti si sia raffreddata un pochino.. arriviamo a casa e lei aveva gli occhietti un po' lacrimosi e il giorno dopo starnutisse, mi pare abbastanza scontato visto che era abituata a vivere solo in casa con una temperatura media di 24gradi.. comunque mi chiama la persona che l'ha adottata e mi aggredisce al telefono perchè le ho venduto una gatta malata e che lei ha portato dal veterinario e lui le ha detto che io non mi sarei dovuta mai permettere di venderle una gatta con la clamidia.
...
peccato che il mio allevamento sia testato e sia negativo per la clamidia...
...
le rispondo che non era possibile, che la piccola era solo un po' raffreddata e le sarebbero bastati un paio di giorni per riprendersi ma lei aveva già fatto il test per la clamidia e mi chiedeva di rimborsarle le spese. Abbiamo aspettato il risultato del test, nel frattempo la piccola era perfettamente guarita e il test ha dato esito negativo.
Voi pensate che qualcuno mi abbia chiesto scusa? Che qualcuno abbia ammesso di essere ignorante, nel senso che ignora, e che abbia convenuto che magari per una micetta di tre mesi era meglio prendere un taxi per fare la strada dall'aeroporto a casa? assolutamente no.

Altra storiella simpatica. Gatto venduto in inghilterra. L'ho portato io in macchina in inghilterra da Milano per non metterlo in stiva. Gatto sanissimo, ha passato tutti i controlli doganali senza problemi. Vive un mese a casa nuova felice e contento, il veterinario lo vista e si stupisce di quanto sia bello, sano e in forma.. passa un mese e le femmine dell'allevamento vanno in dissenteria e dopo una settimana anche lui. Fanno test delle feci e nelle femmine già residenti trovano coccidi già "adulti" mentre nel mio piccolo trovano solo delle uova.. risultato? mail di insulti perchè il mio gatto le aveva appestato l'allevamento. Ho provato a spiegarle che il mio gatto era stato sverminato da piccolo e il giorno prima di partire e che tutti i miei gatti a casa sono sverminati e che quindi è abbastanza poco plausibile ma non ha sentito storie perchè il suo veterinario le ha detto che sicuramente è colpa del mio gatto. Il gatto testato è risultato positivo al coronavirus e quindi lei lo vuole castrare e pretende che io le rimborsi i soldi del gatto e dei test. Ho chiesto a questa persona di rimandarmi il gatto che l'avrei rimborsata anche se penso che lei abbia torno ma continua a dirmi di no... io ho provato degli enormi istinti omicidi Giganteschi!!

Insomma io credo che prima di lanciare accuse di disonestà andrebbe capito bene tutto quello che sta dietro a queste storie e non credere alla prima accusa che vola.

Aspetta Venere, io non ho accusato nessuno di disonestà, tantomeno l'allevamento da cui ho preso la piccola. E non ho accusato loro di avermi dato una gattina malata, ho solo detto se ho qualche possibilità di richiedere indietro la parte eccedente la gatta sterilizzata. Capisco il tuo punto, ma non mi sarei sognata di andare dagli allevatori e dire che m hanno dato una gatta malata. Mi rendo conto di tutto, ma cerco di capire se ci solo tutele per chi acquista un gatto a prescindere dal contratto. In tutti i contratti di acquisto si pouò recedere entro un tempo più o meno lungo, ma mi sembra che in questi casi non si possa affatto recedere. Capisco che non si tratta di cose ma di esseri viventi, ma secondo ne dovrebbero esserci delle regole comuni a tutti gli allevatori e ben documentate. Altrimenti ognuno fa come gli pare e non va bene. E questo al di la di come è l'allevamento, a cui tra l'altro non posso dire nulla con precisione.


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 15:31   #15
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Ma quello che non hai capito è che da quello che dici (un eritema) non è una malattia che impedisce la riproduzione o che la possa pregiudicare..tantomeno se la gatta ne è deturpata: primo perchè potrebbe guarire e risistemarsi con il tempo (non ci hai dato molte indicazioni per capire l'entità del problema), secondo perchè esistono in commercio prodotti che possono essere somministrati in gravidanza e che mantengono alte le difese immunitarie, ci sono vaccini intranasali per tutelare i cuccioli dalla nascita ecc. insomma sono altre di solito le cause che portano a rendere inutilizzabile un riproduttore e obbligano alla sterilizzazione e sono solitamente malattie genetiche o dell'apparato riproduttore.

Altro è il discorso se ti hanno venduto un gatto da show she per la malattia non può andare in expo... ma non mi pare sia il tuo caso.
  Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 15:36   #16
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

In altri stati come la Francia, esiste una regolamentazione molto rigida in materia di allevamenti ma non per questo, secondo me, le cose funzionano meglio...anzi.
In Francia l'allevamento di gatti viene paragonato a quello di altre razze e gli allevatori hanno l'OBBLIGO di tenere i gatti in strutture separate ed esterne alla casa con gabbie e divisioni, con pareti e pavimenti di piastrelle lavabili e un accesso recintato all'esterno. Non possono essere tenuti in casa e il sistema sanitario di zona deve avere copia delle chiavi di accesso alle strutture per poter verificare in qualsiasi momento lo stato delle strutture anche all'insaputa del proprietario... che da un lato potrebbe tutelare, ma dall'altro per me è assolutamente non attuabile perchè i miei gatti DEVONO vivere sul mio letto e con me tutto il giorno. Non in una struttura esterna divisi in gabbie.

Tutelare i contratti è altrettanto difficile perchè non tutti i gatti hanno le stesse necessità e non tutti gli allevatori condividono gli stessi ideali. Io non permetto che nessun mio gatto esca all'esterno, l'allevatrice che mi ha venduto la mia prima gatta non avrebbe niente in contrario.. insomma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
  Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 18:22   #17
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Grazie Venere per le indicazioni. Ho capito quello che cercavo di capire.


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 19:55   #18
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Quote:
Originariamente inviato da littlemicia Visualizza Messaggio
Ora, la vet mi ha detto che la piccola è troppo cagionevole di salute, forse ha un deficit immunitario dalla nascita e quindi sarebbe meglio non farla cucciolare. A questo punto io ho qualche change di avere rimborsato la quota per la gatta intera?
Ciao, mi dispiace tantissimo per la tua sfortuna e per la micetta.
Mi sento però di dirti di aspettare un attimo prima di pensare che la piccolina un domani non possa avere dei cuccioli.
Io per quanto rispetti certi veterinari, non ho nessuna fiducia invece in altri che per come ho potuto vedere negli anni a volte sparano delle cavolate immense.
Visto che la micetta è giovane e di tempo prima di un'eventuale cucciolata ne hai parecchio, vedi un attimo come va.
Ci sono dei mici che da cuccioli ne hanno una dopo l'altra ma poi una volta adulti diventano gatti sani e forti.
Non è detto che non possa succedere anche alla tua.
In fondo non mi pare ci sia una diagnosi certa sulla causa di questo eritema, dunque vedi come vanno le cose e se anche dovesse rimanere deturpata, non è detto che non possa avere dei piccini.
Io direi che l'unica cosa di cui devi essere sicura è che non sia una cosa trasmissibile geneticamente.
Per il resto te lo dico per esperienza che con la crescita molte cose si aggiustano
  Vai in cima
Vecchio 06-03-2012, 07:37   #19
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Ciao, mi dispiace tantissimo per la tua sfortuna e per la micetta.
Mi sento però di dirti di aspettare un attimo prima di pensare che la piccolina un domani non possa avere dei cuccioli.
Io per quanto rispetti certi veterinari, non ho nessuna fiducia invece in altri che per come ho potuto vedere negli anni a volte sparano delle cavolate immense.
Visto che la micetta è giovane e di tempo prima di un'eventuale cucciolata ne hai parecchio, vedi un attimo come va.


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2012, 16:30   #20
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

sarebbe utile che ci dicessi il nome dell'allevamento da cui hai acquistato la tua micina. se nn gli frega poi molto di come ti stanno trattando, stai pur certa che gli fregherà della pubblicità e della loro faccia


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara