Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-2016, 23:40   #1
Profilo Utente
Zoppo
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2016
Messaggi: 5
Predefinito Pelandra e Bagas...

Nel 2007 ho raccolto due gattine soriane abbandonate in un posteggio e me le sono portate a casa; avevano appena un mese di vita.
Abitavamo in città in un appartamento con un po' di giardino seminterrato, da cui non sono mai uscite.
A un anno le abbiamo fatte sterilizzare.
Una l'ho chiamata Pelandra: è molto calma e pacata, addirittura riflessiva, contempla sempre l'alba ed è particolarmente attaccata a me.
L'altra l'ho chiamata Bagas.... è che faceva tanti di quei disastri che ci metteva a perdere e alla fine l'è rimasto un insulto per nome; è come se fosse infantile, a volte un po' dispettosa, quella meno indipendente e più attaccata a mia moglie.

Poco dopo ci siamo spostati a vivere in campagna.
La ns casa è sormontata da un poggio con dei prati e poi il bosco.
Le gatte si sono ambientate benissimo e hanno iniziato a girovagare a caccia di bisce, passerotti, topi, ramarri, lucertole e zecche.
Quando uscivo che andavo a camminare nel bosco, le chiamavo e mi seguivano come cagnolini per chilometri e chilometri. Se mi fermavo a riposare s'innervosivano. Se incontravamo qualcuno scappavano, si nascondevano nella macchia per poi ricomparire a "pericolo" passato.
Unico problema, che un giorno una macchina investe Bagas... rompendole il bacino. Dopo un mese di cure si riprende e ricomincia la sua vita. Adesso ha qualche acciacco ma sta bene.

Dopo qualche anno nasce ns figlio.
Bagas... si affeziona subito al bambino, e in giardino lo marca da vicino, come a proteggerlo.
Pelandra invece dimostra indifferenza, fino a quando lui inizia a gattonare ed è costretta a smettere di far finta di nulla e stargli alla larga.
Per il resto, i rapporti tra i tre, perfetti.

Insomma, che un giorno che mio figlio aveva 3 anni, usciamo a passeggiare nel bosco: lui, le mie gatte ed io.
Di ritorno, mentre siamo ancora sul pianoro, accade quanto segue:
1. a 30 metri sulla ns destra, un signore taglia dei ceppi di erica con una motosega facendo un rumore stridente.
2. due signore ci vengono incontro e ci scambio due chiacchiere
3. in un primo momento le gatte, come al solito, si allontanano, ma poi stranamente ritornano
4. all'improvviso Bagas... aggredisce mio figlio saltandogli addosso e piantandogli le unghie sul piumino, poco sotto il mento
5. la scrollo via, ma lei torna all'attacco costringendomi a separarli malamente
6. soffia e torna di nuovo all'attacco e la stacco malamente allontanandola con una pedata (non violentissima, non le ho fatto male)
7. aggredisce pure me
8. anche Pelandra fa un timido attacco verso mio figlio
9. le signore si spaventano e scappano via
10. io prendo mio figlio, me lo metto in spalla e scappiamo a casa
11. dopo mezzora le gatte si ripresentano sulla porta di casa come se nulla fosse successo
Il fatto non si è mai più ripetuto.

Sono anni che mi domando cosa accadde e perchè.
L'unica spiegazione che mi do è che spaventate dagli estranei e dal rumore della motosega, ci abbiano aggredite pur di farci scappare via, ma mi sembra troppo romantico.

Qualcuno può darmi un parere?

Ad oggi stiamo tutti bene ed è in arrivo la sorellina.

Ultima Modifica di Zoppo; 01-06-2016 at 23:43.
Zoppo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 01:08   #2
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Pelandra e Bagas...

Racconto bizzarro, interessante, ed inspiegabile.
Un comportamento assolutamente anomalo, a maggior ragione visto che non si ê ripetuto mai più.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 05:01   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Pelandra e Bagas...

Aggressività rediretta, penso.
Ovvero spaventata e resa aggressiva dal rumore si è scagliata sulla prima cosa a tiro, non potendo aggredire direttamente la motosega.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 15:20   #4
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Pelandra e Bagas...

Che cosa strana! Non saprei, forse è come dice babaferu! Auguri per la sorellinaaa


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2016, 11:30   #5
Profilo Utente
Zoppo
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2016
Messaggi: 5
Predefinito Re: Pelandra e Bagas...

Grazie per il benvenuto, le risposte e gli auguri.

Ma se aveva paura:
- perchè dopo essersi allontanata è tornata da noi?
- visto che eravamo in campo aperto, perchè invece di scappare ci ha aggrediti?

Un paio d'anni fa venne a trovarci un'amica di mia moglie che si portò dietro un cane tranquillo.
Eravamo in giardino a cenare e le gatte iniziarono a rincasare trovandosi una bella sorpresa...
Una alla volta le chiusi in casa.
Bagas... però rimase tutto il tempo a guardarci dal terrazzino escogitando la vendetta.
Infatti, appena venne buio, riuscì a sgattaiolare fuori dall'uscio, si precipitò in giardino, e approfittando del buio conciò il cane per le feste.
La sua padrona cercò d'intervenire, perciò assalì pure lei.
Allora io la scacciai prendendola a ''frustate'' con pantaloni della tuta che mi ero tolto (con le mani non mi sarei osato), perciò aggredì pure me e scappò via.
A parte il cane, non si fece male nessuno e la scena più che violenta, fu comica.

Bagas... è molto possessiva, sia verso il giardino che verso ns figlio.
E' per quello che penso che abbia voluto proteggerlo.

P.S. : l'amica di mia moglie però, non si è più fatta rivedere.
Zoppo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2016, 11:33   #6
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Pelandra e Bagas...

Ci sono gatti che reagiscono scappando e altri che attaccano, sono diverse strategie di difesa che dipendono dalla situazione, dall'indole e dal vissuto dell'animale
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara