Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-06-2016, 10:02   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito ansia da separazione notturna in gatto miagolone

Ciao a tutti,
fino a ieri avevo abituato i miei gatti a dormire con noi nel letto, ma ora ho deciso a malincuore di chiuderli fuori dalla stanza, per vari motivi.. il maschietto che ormai è un torellino mi dorme sempre nell'incavo delle gambe per cui poi faccio fatica a cambiare posizione, (invece a me piace rigirarmi nel letto) e dato che di mio soffro già di mal di schiena spesso la mattina mi sveglio con sciatiche, torcicolli, indolenzimenti ecc.. io ci provo a spostarlo nel fondo del letto, ma lui sistematicamente si riposiziona su di me praticamente bloccandomi le gambe.. sua sorella invece dato che è una patatona affettuosissima letteralmente si acciambella sul mio naso, e io che già sono un po' allergica a pollini, acari e cose varie mi sveglio la mattina col naso intasato o che pizzica.. anche lei ho tentato più volte di spostarla verso il fondo del letto, ma sistematicamente ritorna sul mio naso. Faccio presente che in camera avrebbero delle belle cucce morbide, che usano durante il giorno, ma di notte dormono sempre nel letto con noi.

Allora ieri sera dopo l'ennesimo mal di schiena a malincuore ho deciso di chiudere la porta della stanza.. sapevo che l'abitudine gliela avevo data io e non sarebbe stato facile fargli accettare il cambiamento.. la femmina ha miagolato per un po' e poi ha smesso, ma suo fratello, gatto moooolto ipersensibile, stressabile, insistente e miagolone, ha miagolato come un disperato, con urla scimmiesche e muggiti bovini, lanciandosi contro la porta per abbatterla come nei film americani, fino alle 2 di notte circa.. conoscendolo pensavo peggio dopo tutto . Io ero molto in ansia che per lo stress gli venisse qualcosa tipo dermatite o cistite o facesse pipì in giro.. invece la mattina li ho trovati che dormivano placidamente sulla sedia (sebbene avessero il divano e le cucce a disposizione) e poi sono venuti sul letto fuseggiando ancora più affettuosi del solito.

Ora l'ideale sarebbe che loro avessero la porta aperta e dormissero nella loro cuccia, ma dato che non lo fanno, io sarei decisa ad andare avanti così, anche se so che per un po' ci saranno delle proteste..

La mia domanda è:
ci sono degli strattagemmi per tranquillizzarli un po' e rendere meno traumatico il cambiamento? (es fiori di bach, feliway ecc)
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2016, 13:55   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: ansia da separazione notturna in gatto miagolone

ahahah che carini che ti dormono addosso!!!!!!! Il feliway sicuramente aiuta. Altri stratagemmi non mi vengono in mente, se non quello di spostare tutte le eventuali loro cose presenti in camera, in soggiorno. Pazienza, pazienza...vedrai che si disabitueranno. Ma devi resistere ai miagolii disperati!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2016, 15:03   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: ansia da separazione notturna in gatto miagolone

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
ahahah che carini che ti dormono addosso!!!!!!! !
sì sono troppo affettuosi, infatti all'inizio ho sopportato proprio perchè sono così dolci ed è difficile resistere.. poi interessante che la gatta dorme anche lei nell'incavo delle gambe durante la note e poi sistematicamente la mattina verso le 6 cambia posizione e mi si acciambella sulla testa.. chissà perchè?!

Dato che la stanza da letto è anche la stanza in cui lavoro durante il giorno, e loro mi vedono sempre a casa, pensavo che magari potrei chiudere la porta ogni tanto, tipo per mezz'ora, così si abituano al fatto che anche se sono chiusa nella stanza non è una tragedia e non succede niente..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2016, 16:03   #4
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: ansia da separazione notturna in gatto miagolone

più che altro tra un po' che caldo, con i gatti tra le gambe!!!!!!!!!


ps non lavorare dove dormi!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2016, 16:37   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: ansia da separazione notturna in gatto miagolone

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
più che altro tra un po' che caldo, con i gatti tra le gambe!!!!!!!!
e tieni conto che i devon hanno una temperatura corporea più alta dei gatti normali.. tipo 38°.. infatti già sudavo adesso!!

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
ps non lavorare dove dormi!
potendo scegliere non lo farei, so che non è sano, ma purtroppo gli spazi sono quello che sono, l'angolo pc o lo ricavavo in stanza da letto o lo ricavavo in cucina, ma lì era pure peggio.. se le finanze me lo permetteranno un giorno forse in una nuova casa potrò concedermi una stanza dedicata.. per ora ci si arrangia!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara