Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-2021, 17:39   #1
Profilo Utente
lorenzo228
Cucciolino
 
L'avatar di  lorenzo228
 
Utente dal: 06 2021
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 3
Predefinito pulizia di lana

Ciao a tutti. Di recente mi sono procurato un meikoon e mi interessa la domanda dei veri proprietari sulla muta. Ho paura che dovrò camminare con un aspirapolvere dietro di lui. Fondamentalmente, ho un aspirapolvere portatile di VACPOWER, penso che non sarà un grosso problema. È davvero così brutto? Grazie.
lorenzo228 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2021, 20:42   #2
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: pulizia di lana

Adesso e' il grosso della muta , anche se vivendo in casa coi caloriferi l avrà un po tutto l anno
Ti consiglio di spazzolare frequentemente ,più ,pelo che raccoglie la spazzola meno lo troverai sparso per casa


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2021, 10:50   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: pulizia di lana

Non ho un Maine Coon, ma ho un micio a pelo lungo, la muta lui l'ha già finita, l'ha iniziata presto, verso fine gennaio e sta già rimettendo su un po' di gorgiera e sottopelo. L'anno scorso, durante la sua prima muta, ha perso moltissimo sottopelo morto, trovavo le palline di pelo rotolanti per terra, nonostante pulissi ogni giorno; quest'anno ha perso molto meno pelo, in compenso il mio Olaf, che è a pelo corto e che non ha mai praticamente perso pelo, quest'anno sta perdendo tantissimo sottopelo, molto di più dell'altro micio a pelo lungo! Olaf, anche se è a pelo corto, ha un'infinità sottopelo lanoso, sembra abbia un doppio mantello.

Diciamo che la perdita di pelo dipende da micio a micio e dal tipo di sottopelo che ha, se ha molto sottopelo ne perderà di più durante la muta, se ha poco sottopelo ne perderà di meno, ci sono anche mici a pelo lungo che ne perdono davvero pochissimo, dipende! Ti consiglio di abituarlo subito a farsi pettinare, togli via il più grosso del sottopelo morto, trovandone poi di meno per casa ed eviti la formazioni dei nodi, in più se ha un sottopelo lanoso tenderà a fare molti più nodi rispetto a un micio a pelo lungo con un sottopelo diverso.
Quest'anno ho acquistato un iRobot Roomba che faccio passare tutte le mattine ed è un grandissimo aiuto, aspira benissimo i peli dei mici e il pavimento rimane bello lucido e pulito per tutto il giorno, nonostante abbia 6 mici in casa.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2021, 11:02   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: pulizia di lana

Anubi ma i tuoi gatti come si trovano col iRobot Roomba? I miei odiano l'aspirapolvere... Temo che un aggeggio simile li terrorizzerebbe...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2021, 12:43   #5
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: pulizia di lana

Ciao Lorenzo,
allevo Maine Coon e non è così "brutto".
Vanno toelettati e magari anche lavati (o meglio portati a lavare da un toelettatore) per togliere tutto il pelo morto. Ma questo non solo per la casa ma anche per il povero gatto che rischia di trovarsi con un tappeto di pelo attaccato alla pelle.
Con tutti gli animali ci si trova sempre pieni di peli in casa, qualsiasi tipo di pelo sia!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2021, 13:06   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: pulizia di lana

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Anubi ma i tuoi gatti come si trovano col iRobot Roomba? I miei odiano l'aspirapolvere... Temo che un aggeggio simile li terrorizzerebbe...
Ne hanno avuto un po' paura solo per i primissimi giorni, per Olaf, invece, è stato un gioco fin da subito e si diverte a rincorrerlo per casa o a tirargli delle zampate quando si avvicina a lui. Una volta, non so come abbia fatto, me l'ha bloccato e mandato in standby con un messaggio di errore, ma è bastato spegnerlo e riaccenderlo per farlo ripartire.
Ora non lo calcolano proprio, se lo faccio passare mentre stanno dormendo continuano a dormire, se vedono che va verso di loro si spostano, ma non ne hanno paura. Al contrario, con le altre due aspirapolvere che ho hanno molta paura e scappano, soprattutto la Trilly, sarà che sono più rumorose rispetto al Roomba.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara