Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2024, 16:04   #61
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Sull'animalità, anche la nostra

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Se cercassi la risposta dentro di me, certo che sbaglierei!
Esattamente come sbaglierei cercandola nelle religioni, nei miti.
Sbaglierei anche cercandola nella scienza, che ora come ora mi può dare nella migliore delle ipotesi solo risposte parziali; tutto ciò che è umano è in divenire e ce n'è ancora così tanta di strada da fare!

Quelle letture per me sono state la linea di confine tra un "prima di" e un "dopo di"... e l'ulteriore "dopo".
Avevano il solo scopo di ricerca di un eventuale piccolo indizio.
Ma la realtà supera di gran lunga qualsiasi fantasia.
Scienza non è credenza, credere non è un verbo che si può applicare alla scienza. Altrimenti sarebbe uguale ad una religione.
Questo è un malinteso dilagante, direi infestante, mentre invece la parte più importante è il metodo scientifico che non darà mai verità assolute, per fortuna.
Il pensiero scientifico, il ragionamento, quello solidamente assimilato, si nutre di dubbi.

Per me il prima e il dopo fu tracciato tanti anni fa: mentre disegnavo e un mio amico leggeva ad alta voce Hamingway. Tutto qua.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2024, 17:45   #62
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sull'animalità, anche la nostra

Ho solo parlato di cercare, forse mi sono espressa poco chiaramente, ma non ho mai inteso assimilare la religione e i miti alla scienza.
Alle prime due si crede ciecamente, per fede, sono immutabili, ma non fa per me.
La scienza con i suoi dubbi è un continuo divenire e per fortuna, proprio come dici tu, altrimenti sarebbe l'ennesima e immutabile credenza.
L'unica credenza che mi piace è quella che apparteneva a mia nonna.


Gli occhi li tengo aperti; fosse anche solo attraverso una fessura, voglio vedere, per così dire...toccare con mano (e a volte anche letteralmente), avere delle prove concrete.
Un po' alla S. Tommaso, per intenderci.
Il mio prima e dopo risale a quando avevo 17 anni, è un ricordo indelebile.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2024, 18:37   #63
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Sull'animalità, anche la nostra

sì, è vero, eri alla ricerca di indizi, da dove veniamo e come finiremo.
Ricerche che in realtà non ho mai intrapreso, per questo fatto commentare a Guzzanti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2024, 20:02   #64
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sull'animalità, anche la nostra

Non ho mai avuto particolare curiosità in merito, a quell'età vivevo il presente, poi c'è stato quell'avvenimento così imprevedibile, così inaspettato, così follemente entusiasmante e allo stesso tempo spiazzante, che mi ha costretto a mettere in discussione le mie granitiche certezze di profondamente scettica diciassettenne.

"I’ve seen things you people wouldn’t believe"
Non ho mai visto il film da cui è tratta questa frase.
Non ne ho visti neppure altri; è un genere che non mi è mai interessato.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2024, 20:35   #65
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Sull'animalità, anche la nostra

Io lo vidi, non è tanto il genere ma quello che trasmette, come viene percepito.
Forse hai fatto bene a non vederlo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara