Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2022, 14:41   #1
Profilo Utente
PurpleManga
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Bollate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 25
Predefinito Gatta che morde micino

Ciao a tutti,
non scrivo da un po' perché stava andando tutto bene con la mia piccola bestia di satana, ma ora mi trovo in difficoltà e volevo confrontarmi con i più esperti.
La mia Kiki ha appena compiuto due anni, e da un mesetto abbiamo adottato un micio che ora ha 3 mesi. Abbiamo fatto l'inserimento coi sacri crismi (stanze separate, poi avvicinamento controllato, Feliway, ecc) e inizialmente la Kiki era molto curiosa di Matisse che saltava e correva in giro, fino a che ha fatto qualche tentativo di gioco = schiaffoni e inseguimenti, con Matisse che si nascondeva subito da lei.
Inizialmente ho notato delle crosticine sul corpo del piccolo, e sembravano più da unghie che da morsi, suppongo a conseguenza degli schiaffoni della Kiki. Ora però sono 2 giorni che lei si avvicina, lo annusa, lo tocchiccia con le zampe e conclude con un morso, o con un tentativo di morso.
Ora, a me sembra che Kiki non sappia rapportarsi con un altro felino, dato che lo cerca, vuole giorarci ma finisce sempre col tentativo di morso e lui che si nasconde spaventato.
Non so più cosa fare. Lui adesso riesce a difendersi ed esce quasi subito dal nascondiglio; lei non la capisco; lo cerca ma lo mena.
Avete qualche suggerimento o consiglio da darmi? Il Feliway sembra non faccia nulla tra l'altro.
Grazie!
PurpleManga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2022, 17:09   #2
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Gatta che morde micino

non ti è venuto in mente che non lo abbia accettato? mica tutti i gatti accettano estranei nel proprio territorio e per lei il cucciolo è un estraneo e quindi giù botte, non la vedo bene sta cosa, comunque aspetta i consigli delle altre forumiste
il feliway fa nel tempo non è che lo metti e d'improvviso tutto torna nella normalità, ci vuole tempo..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2022, 09:40   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,504
Predefinito Re: Gatta che morde micino

Un appartamento non dà vie di fuga e di scelte alternative del tipo: ok me ne vado, quindi sottoponiamo i gatti ad uno stress da competizione territoriale perché oltre il muro non si può andare.
Pensiamo a questo mettendoci nei panni di un gatto.
Matisse sta reagendo come meglio può in base alla sua relazione con l'ambiente che include la gatta residente e mi sembra, da quanto dici, che stia cominciando a dare la sua risposta, forse cercando stare ad un gioco già virato al predatorio come da naturale ontogenesi di specie.
Il feliway può aiutare, ma c'è una componente feromonale che è individuo-specifica e che nel feliway ovviamente non può essere presente.
Ora secondo me, ci sono due possibilità: o ci sarà il gioco predatorio con inversione di ruoli o ci saranno zuffe che però implicano un forte dispendio di energie e che i gatti il più delle volte evitano proprio perché ledono l'equilibrio somato-sensoriale, ossia l'omeostasi che tutti gli esseri viventi cercano.
Tocca aspettare perché la scelta sarà loro, perché un inserimento ben condotto da noi non è detto che nel tempo funzioni per loro.. Quindi tocca aspettare le loro risposte.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2022, 19:51   #4
Profilo Utente
PurpleManga
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Bollate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 25
Predefinito Re: Gatta che morde micino

Vi ringrazio per le risposte e vi aggiorno.
La gatta residente Kiki ha accettato Matisse praticamente fin da subito: lo cerca, miagola quando non lo trova, dormono anche abbastanza vicini e ha fatto dei tentativi di leccaggio coda.
Anche il cucciolo Matisse cerca la Kiki, ma si ferma appena prima di approcciarla, penso per paura della reazione. Generalmente si inseguono e basta, anche con Matisse che comincia l'inseguimento ma finisce sempre a nascondersi data la differenza di stazza. Ha iniziato anche a reagire, le zuffe sono poche e brevissime, senza spargimenti di sangue ma solo con qualche soffio e qualche miagolio. Kiki fin da subito si ferma se lui fa capire che la situazione non va bene, e se ne va. La veterinaria mi ha detto di non preoccuparmi, che è tutto nella norma. Ciò che però io credo, è che Kiki non sappia davvero come approcciarsi con un altro felino, e che sta imparando pian piano in questi mesi.
Quello che vorrei fare è cercare di agevolare l'interazione tra i due, ma non ho ben capito come fare. Quando tiro fuori i giochi, Kiki resta a guardare mentre Matisse gioca come un matto con qualunque cosa si muova o meno.
PurpleManga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2022, 20:01   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,504
Predefinito Re: Gatta che morde micino

Falli giocare separati, in camere diverse, così il piccolo acquista fiducia in se stesso e di conseguenza nella sua interazione con l’ambiente sarà più sicuro.
Si nasconde per interrompere anche l’interazione visiva con la residente, è un’ottima strategia.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara