Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2016, 11:23   #1
Profilo Utente
MaryJB
Gattino
 
L'avatar di  MaryJB
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 233
Lightbulb Nuova alimentazione,nuova sfida

Salve a tutti,
voi mi conoscete come la mamma di Oliver, il devon rex con ricorrenti problemi di otite,cistite e piaghe cutanee. Dopo vari veterinari e varie centinaia di euro spesi senza risultati ieri siamo andati infine dall'omeopata. Fra i vari infusi naturali da utilizzare ci è stata consigliata anche una dieta naturale da cominciare fin da subito. Di seguito,sperando possa tornar utile a qualcuno,la trascrivo.

Innanzitutto la dieta naturale tipica dei gatti è costituita da circa il 45% di proteine,il 45% di grassi e solo il 4-5% di carboidrati e 4-5% di verdure:

45% di proteine,45%di grasso ed il restante di carboidrati/verdure:

-carne rossa cruda (fonte di taurina),carne bianca cotta al vapore o pesce (togliendo tutte le lische)
-piccolissima quantità di pasta/riso (nella ragione del 3-5%)
-piccola quantità di verdure cotte come carote e zucchine,tutto ben frullato insieme.
-un cucchiaino di olio di semi di girasole
-grasso di pollo
-carbonato di calcio

Ogni tanto può essere dato qualche pezzetto di uovo sodo

un errore grave, mi dice,è,ad esempio, alimentare il gatto con sola carne o polpa di pesce che sono quasi completamente privi di calcio e causano gravi difetti scheletrici.
A riguardo mi consiglia di aggiungere alla dieta anche della jocca o dello yogurt da leccare.

Altri errori gravi sono:

-i ritagli di grasso,in gran quantità,non solo causano obesità ma possono causare disturbi pancreatici anche gravi;

-il fegato va dato in quantità molto modesta ( non più di un boccone alla settimana) perchè può causare tossicità da eccesso di vitamina A,con dolorose alterazioni dello scheletro;

-il bianco d'uovo crudo contiene una sostanza,l'avidina,che distrugge la biotina,vitamina del gruppo B,causandone la carenza;

-il polmone ha una valore nutritivo molto scarso

A noi personalmente è stato consigliato di cominciare con della carne rossa o pesce da mescolare a temperatura ambiente (meglio sui 30 gradi perchè richiama l'istinto predatore del gatto) con verdura varia, un pizzico di curcuma, un granello di pepe (per far assorbire la curcuma) e brodo. Consiglio utilissimo che mi è stato dato è di mettere il brodo preparato nei sacchettini per ghiaccio cosi che per ogni pasto mi tiro fuori un cubetto da sciogliere.
Importante inserire quel 70-75% di acqua al pasto.

Mentre il cibo secco contiene invece il 30-50% di calorie da carboidrati.

Con i problemi di cistite di Oliver le crocchette sono state abolite.

Spero che la mia esperienza possa esser d'aiuto a qualcuno che cerca un'alternativa valida all'alimentazione industriale.

MAO

Ultima Modifica di MaryJB; 29-06-2016 at 11:27.
MaryJB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 11:39   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Nuova alimentazione,nuova sfida

Molto molto interessante e grazie di aver condiviso! spero tanto che questa dieta possa aiutarti a risolvere i problemi di Oliver!

Credo che ogni nutrizionista veterinario abbia idee un po' diverse (come d'altronde capita per gli umani), i dettagli possono cambiare, ad es c'è chi usa i cereali, altri no, chi usa integratori, altri no, ma la cosa essenziale è che QUALSIASI dieta casalinga/naturale eseguita sotto controllo è meglio del cibo industriale e soprattutto dei crocchi, specie per un gatto con i problemi di Oliver!

Quindi non ti preoccupare se magari leggi in giro cose leggermente diverse, l'importante è iniziare e disintossicare quel povero gatto. Forse te lo avrà detto la vet, durante il periodo del cambio dieta potrebbero esserci delle reazioni temporanee tipo diarrea, dermatite, scoli dal naso ecc, proprio perché il corpo sta espellendo le tossine.

Non ti spaventare se il gatto all'inizio magari reagisce in modo strano, rifiuta il cibo, fa lo schizzinoso.. è normale. Il mio ad esempio all'inizio schifava il merluzzo.. ora lo adora. Poi un altro consiglio è, non stare ad impazzire sui dettagli, se quel giorno ti dimentichi la curcuma o un altro ingrediente fa niente, la cosa essenziale è che il gatto sta mangiando sano.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 11:39   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Nuova alimentazione,nuova sfida

Grazie, sono delle informazioni davvero interessanti.
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 11:46   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Nuova alimentazione,nuova sfida

La curcuma te l'ha data come antinfiammatorio generale e anche per il fegato? Dai che siete sulla buona strada!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 11:51   #5
Profilo Utente
MaryJB
Gattino
 
L'avatar di  MaryJB
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 233
Predefinito Re: Nuova alimentazione,nuova sfida

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Molto molto interessante e grazie di aver condiviso! spero tanto che questa dieta possa aiutarti a risolvere i problemi di Oliver!

Credo che ogni nutrizionista veterinario abbia idee un po' diverse (come d'altronde capita per gli umani), i dettagli possono cambiare, ad es c'è chi usa i cereali, altri no, chi usa integratori, altri no, ma la cosa essenziale è che QUALSIASI dieta casalinga/naturale eseguita sotto controllo è meglio del cibo industriale e soprattutto dei crocchi, specie per un gatto con i problemi di Oliver!

Quindi non ti preoccupare se magari leggi in giro cose leggermente diverse, l'importante è iniziare e disintossicare quel povero gatto. Forse te lo avrà detto la vet, durante il periodo del cambio dieta potrebbero esserci delle reazioni temporanee tipo diarrea, dermatite, scoli dal naso ecc, proprio perché il corpo sta espellendo le tossine.

Non ti spaventare se il gatto all'inizio magari reagisce in modo strano, rifiuta il cibo, fa lo schizzinoso.. è normale. Il mio ad esempio all'inizio schifava il merluzzo.. ora lo adora. Poi un altro consiglio è, non stare ad impazzire sui dettagli, se quel giorno ti dimentichi la curcuma o un altro ingrediente fa niente, la cosa essenziale è che il gatto sta mangiando sano.
grazie mille !!ma permettimi una domanda. Il pesce lo dai crudo? E quando non mangiava (perchè cosi farà oliver) come ti comportavi? Mettevi tutto in frigo per il giorno dopo fino a che non si deve buttare tutto? Con questo caldo è ancora peggio
MaryJB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 11:52   #6
Profilo Utente
MaryJB
Gattino
 
L'avatar di  MaryJB
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 233
Predefinito Re: Nuova alimentazione,nuova sfida

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
La curcuma te l'ha data come antinfiammatorio generale e anche per il fegato? Dai che siete sulla buona strada!
Antinfiammatorio e per prevenire problemi e malattie gravi come il cancro all' intestino
MaryJB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 11:53   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Nuova alimentazione,nuova sfida

Bene
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 12:07   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Nuova alimentazione,nuova sfida

Quote:
Originariamente inviato da MaryJB Visualizza Messaggio
grazie mille !!ma permettimi una domanda. Il pesce lo dai crudo? E quando non mangiava (perchè cosi farà oliver) come ti comportavi? Mettevi tutto in frigo per il giorno dopo fino a che non si deve buttare tutto? Con questo caldo è ancora peggio
Il mio nutrizionista è un crudista "talebano", per lui tutto crudo tranne il maiale (che tanto non do perché il mio gatto è allergico pure a quello). Ovviamente prima di darlo crudo deve passare dal freezer per almeno 48h. Secondo alcuni, ciò non garantisce la sicurezza, dato che il freezer normale non è un abbattitore.. boh, io mi attengo a quello che mi ha detto lui, sperando in bene..

Per rispondere alla tua domanda, quando non mangiava glielo lasciavo lì un po', oppure ci mettevo sopra dell'olio di oliva, che a lui piace molto. Poi essendo in due, se non lo mangia lui arriva la sorella, quindi non si butta via niente
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 12:18   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Nuova alimentazione,nuova sfida

Grazie per aver condiviso e spero che il tuo micio ne tragga giovamento!

Quando dò il pesce cotto aggiungo felini complete


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 12:20   #10
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Nuova alimentazione,nuova sfida

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Grazie per aver condiviso e spero che il tuo micio ne tragga giovamento!

Quando dò il pesce cotto aggiungo felini complete
Davvero si può?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara