Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2023, 12:19   #21
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Te lo dirò più che volentieri dopo che tu stessa avrai portato studi scientifici a sostegno delle "tue idee" sull'alimentazione felina.

Rileggiti, please:

Quindi se io dico che il mangime secco fa male ai reni inizi ad agitarti, ma se lo affermi tu senza neppure portare uno straccio di studio scientifico, va bene, è verità assoluta.
Chi te l'ha detto che il secco scadente fa male ai reni e quello che tu definisci "di fascia alta" non fa male?
Porta seri studi scientifici a sostegno della tua tesi.

PS: perché quando ti rivolgi a me sei immancabilmente acida e denigratoria, come del resto hai sempre fatto, fin da quella primissima volta in cui, in un altro thread, avevo espresso un'opinione che non collimava con le tue idee?

Se ti do così fastidio, evita di rivolgerti a me; semplice, no?
Non ci stiamo simpatiche è inutile negarlo, però dai, prova a rilassarti, che la vita e bella!
E se non vuoi rilassarti...buttati n' Arno!
Tutte le volte che nn sai come rispondere cambi le carte in tavola, come se fossimo ******. Io nn ho mai sostenuto che le crocche facciano venire l insufficienza renale...ho avuto tanti gattim cresciuti con umido e crocche nessuno è mai morto di insufficienza renale .
Io semmai sostengo che tutta la spazzatura faccia male ..e nn le crocche, ma anche l umido se è di cattiva fattura .
Umido di alta fascia come crocche di alta fascia nn fanno male .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 13:00   #22
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Dinho Visualizza Messaggio
A meno di patologie (insufficienza renale, diabete, etc.) la disidratazione, laddove il consumo del cibo non è sufficiente a mantenerli sufficientemente idratati.

Considera che il consumo "ideale" sarebbe di circa 80/100 gr di acqua per ogni kg. di peso.

https://vetmodena.com/articoli/alime...ete-nel-gatto/
un gatto di 8 kili dovrebbe bere circa un litro di acqua al giorno?
uno normopeso tra i 4-5 kg dovrebbe bere mezzo litro di acqua al giorno?
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 13:36   #23
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
...Idem per le crocche ,devono essere di fascia alta, costano di più, ne consumano meno...si nutrono bene, nn restano affamati e soprattutto nn si ammalano i reni
Ne convieni che da quanto scrivi ne discende che secondo te i crocchi di fascia bassa fanno ammalare?
Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
Tutte le volte che nn sai come rispondere cambi le carte in tavola, come se fossimo ******. Io nn ho mai sostenuto che le crocche facciano venire l insufficienza renale...ho avuto tanti gattim cresciuti con umido e crocche nessuno è mai morto di insufficienza renale .
Io semmai sostengo che tutta la spazzatura faccia male ..e nn le crocche, ma anche l umido se è di cattiva fattura .
Umido di alta fascia come crocche di alta fascia nn fanno male .
Martina, ti rendi conto che sconfessi le tue stesse parole?
Visto che ribadisci che in generale i mangimi di fascia alta (umidi e secchi) non fanno male e visto che io finora ho fatto riferimento unicamente al secco, potresti cortesemente indicare uno studio scientifico a sostegno delle tue parole?
Dove sta scritto che i crocchi di fascia alta non fanno male?
E di conseguenza, dove sta scritto che quelli di fascia bassa fanno male?
Studi scientifici seri, presenta studi scientifici seri!
Poi ti presenterò i miei.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 14:15   #24
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Ne convieni che da quanto scrivi ne discende che secondo te i crocchi di fascia bassa fanno ammalare?

Martina, ti rendi conto che sconfessi le tue stesse parole?
Visto che ribadisci che in generale i mangimi di fascia alta (umidi e secchi) non fanno male e visto che io finora ho fatto riferimento unicamente al secco, potresti cortesemente indicare uno studio scientifico a sostegno delle tue parole?
Dove sta scritto che i crocchi di fascia alta non fanno male?
E di conseguenza, dove sta scritto che quelli di fascia bassa fanno male?
Studi scientifici seri, presenta studi scientifici seri!
Poi ti presenterò i miei.
io ci rinuncio a dialogare con te perchè è impossibile .Si sempre a fare la vittima di guerra, impossibile confrontarsi con te in modo sano, fai troppo la vittima senza che ti si dice nulla, semplicemente un confronto sulle tue affermazioni..... Manipoli discussioni e persone , non si può dialogare con chi nn prende posizioni su ciò che afferma, e cambia ragionamento ad ogni post con l intento di cadere in piedi come i gatti . Chiudo confronto con te perchè tanto nn c'è dialogo da parte tua ma vittimismo .... E' scontatissimo che il cibo spazzatura ai gatti, quanto agli umani faccia ammalare e di studi scientifici ce n'è quanti ne vuoi ...nn ce n'è manco uno su ciò che sostieni te, che le crocche facciano ammalare di insufficienza renale . Ho cresciuto da cuccioletti tanti di qiei gatti, tutti cresciuti a crocche e umido nella giusta dose quotidiana ....sono morti gli anziani, con le patologie varie dell'anzianità, tra cui tumori e altre infezioni, ma nn ho mai avuto un gatto malato e morto di insufficienza renale . E' una malattia questa spesso ereditaria , nn sono le crocche a svilupparla ....fosse stato così ti assicuro che avrebbero messo al bando le crocche , perchè tutti i gatti mangiano crocche e l insufficienza renale si sviluppa a qls età, nn è una malattia da anziani ....perciò nn è il caso di prendere posizioni sull insufficienza renale attribuita necessariamente alle crocchette .....ti ribadisco che l umido spazzatura, quello con il quale cibano la stragrande dei gatti ,quello del 4% ammala i reni più delle crocche .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 14:38   #25
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sempre affamati

Martina, non ho neppure letto il tuo messaggio, che tanto non è difficile immaginarne il contenuto.

Tienti strette le tue convinzioni e buon pro facciano ai gatti di cui ti occupi.
Buona vita!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 15:29   #26
Profilo Utente
Dinho
Cucciolo
 
L'avatar di  Dinho
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Montignoso
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
un gatto di 8 kili dovrebbe bere circa un litro di acqua al giorno?
uno normopeso tra i 4-5 kg dovrebbe bere mezzo litro di acqua al giorno?
"The Committee on Nutrient Requirements of Dogs and Cats states that cats usually drink an ounce of water for every half-ounce of dry food ingested. Most veterinarians recommend that a normal, healthy cat drink about 4 ounces (about ½ cup) of water per 5 pounds of body weight per day.

This water amount varies depending on each cat’s diet and underlying medical conditions.
"


"Errare è umano, correggersi è divino."
Dinho non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 16:07   #27
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da GALLY99 Visualizza Messaggio
Anche se andiamo fuori tema: a fronte di questa informazione, mi incuriosisce sapere: i miei gatti bevono comunque e quando fa molto caldo mi è capitato di vederli con la lingua penzoloni. Se non hanno lo stimolo della sete, cosa li spinge a bere?
Non è che nel gatto lo stimolo della sete sia =0, è che il suo stimolo è così scarso che il micio nel migliore dei casi si accontenta di assumere poca acqua, quindi mangiando secco non berrà mai abbastanza.
Ci sono gatti che abitualmente bevono molto, ma non è un buon segno: hanno problemi di salute, tipicamente insufficienza renale o diabete.

Non mi è mai capitato di vedere gatti con la lingua penzoloni per il caldo, forse perché qui non fa mai così caldo come dalle tue parti; oltretutto i miei entrano spontaneamente in casa e si piazzano davanti al ventilatore quando la temperatura va sopra i 26°
Ne ho solo uno che col caldo si rimbambisce in terrazzo, magari sotto il sole ed ha pure il pelo abbastanza lunghetto; sapendolo, vado a prenderlo prima che gli venga un colpo di calore.

C'è chi ricorre alle fontanelle per invogliare il gatto a bere; non ho mai provato con i miei; hanno a disposizione una ciotolona, se lo desiderano.
Non bevono molto, ma tieni conto che mangiano solo carne fresca che contiene di per sè un'alta percentuale di acqua e bevono latte ogni giorno.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 17:47   #28
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sempre affamati

@ Sandro

Qualsiasi testo universitario spiega come funziona l'apparato digerente del gatto, la sua natura di "carnivoro obbligato" (per le sue origini di predatore del deserto assume la maggior parte dei liquidi di cui ha bisogno dalla carne delle prede), e quindi la difficoltà, per non dire problematicità, di un'alimentazione che sia caratterizzata da una presenza sensibile di cereali (es. riso) et similia (patate e piselli).

I principali problemi dei testi universitari sono:
* non sono scaricabili gratuitamente on line;
** costano un botto di soldi.

Allora, come fare per informarsi in maniera accessibile ma scientificamente corretta?

Oltre alla Guida pratica all'alimentazione industriale, che puoi scaricare gratis dalla sezione del Forum in cui ci troviamo, e che è una buona e corretta sintesi utile per chi muove i primi passi in un mondo così complesso e ricco di insidie come quello dei prodotti industriali, ti posso consigliare, se me lo permetti, due letture che sono state per me illuminanti, per chiarezza e ricchezza espositiva e per la capacità di coniugare un alto livello di competenza e conoscenza scientifica con una "buona pratica" sul campo.
Sono le prime cose che ho letto quando mi sono cominciato a porre il problema di cosa davo davvero da mangiare al gatto che è con me, e mi piace condividerle con te e con chiunque sia interessato all'argomento: del resto, se scriviamo qui è per interrogarci e trovare insieme il modo migliore per garantire un buona salute per i nostri compagni di vita a quattro zampe, e non per fare polemiche infantili e personalistiche.

La prima cosa in assoluto che ho letto, è stato questo blog, ormai inattivo da qualche anno, aperto da una biologa di Trieste, molto attiva nella lotta contro la sperimentazione sugli animali, spudoratamente amante dei gatti e collegata ad una serie di strutture di volontariato molto attive nella sua città.
Ai tempi (tre anni e mezzo fa, era possibile scaricare in pdf un ottimo opuscolo (che ho scaricato sul mio computer), ma oggi puoi ricavarlo dai collegamenti che troverai nella pagina cui ti porterà, se sei interessata, il link che ti copio qui sotto:

http://biologiribelli.blogspot.com/p/gatti.html .

Sempre navigando in rete, mi ero imbattuto in Micimiao (il sito, non il forum), che aveva un link (oggi sparito) che portava a questo sito:

https://catinfo.org

Questo sito è curato da una veterinaria californiana, che offre un'ottima serie di riflessioni e di spunti per farsi un'idea più precisa di come "funziona" un gatto, e cosa è opportuno evitare per farlo sviluppare e vivere il meglio possibile.
Osservo di sfuggita che la curatrice del sito è una barfista convinta, ma da studiosa e da persona intelligente, considera sempre la possibilità che i suoi lettori facciano scelte diverse.
E le rispetta, al punto che, nel corpo dell'elaborato trovi addirittura un link che porta ad un altro documento, in cui si danno consigli su come passare da un'alimentazione basata sul secco ad una basata sull'umido industriale.

Last but not least, come dicono gli inglesi bene educati, se seguirai le discussioni in materia di alimentazione su questo sito, puoi sempre trovare utili spunti dagli interventi di utenti come babaferu e Aletto (per citare quelle che mi hanno fornito in questi miei primi mesi sul Forum delle utilissime indicazioni).

Spero di esserti stato utile (almeno ci ho provato).

Con affetto e amicizia
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 18:44   #29
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
@ Sandro

Qualsiasi testo universitario spiega come funziona l'apparato digerente del gatto, la sua natura di "carnivoro obbligato" (per le sue origini di predatore del deserto assume la maggior parte dei liquidi di cui ha bisogno dalla carne delle prede), e quindi la difficoltà, per non dire problematicità, di un'alimentazione che sia caratterizzata da una presenza sensibile di cereali (es. riso) et similia (patate e piselli).

I principali problemi dei testi universitari sono:
* non sono scaricabili gratuitamente on line;
** costano un botto di soldi.

Allora, come fare per informarsi in maniera accessibile ma scientificamente corretta?

Oltre alla Guida pratica all'alimentazione industriale, che puoi scaricare gratis dalla sezione del Forum in cui ci troviamo, e che è una buona e corretta sintesi utile per chi muove i primi passi in un mondo così complesso e ricco di insidie come quello dei prodotti industriali, ti posso consigliare, se me lo permetti, due letture che sono state per me illuminanti, per chiarezza e ricchezza espositiva e per la capacità di coniugare un alto livello di competenza e conoscenza scientifica con una "buona pratica" sul campo.
Sono le prime cose che ho letto quando mi sono cominciato a porre il problema di cosa davo davvero da mangiare al gatto che è con me, e mi piace condividerle con te e con chiunque sia interessato all'argomento: del resto, se scriviamo qui è per interrogarci e trovare insieme il modo migliore per garantire un buona salute per i nostri compagni di vita a quattro zampe, e non per fare polemiche infantili e personalistiche.

La prima cosa in assoluto che ho letto, è stato questo blog, ormai inattivo da qualche anno, aperto da una biologa di Trieste, molto attiva nella lotta contro la sperimentazione sugli animali, spudoratamente amante dei gatti e collegata ad una serie di strutture di volontariato molto attive nella sua città.
Ai tempi (tre anni e mezzo fa, era possibile scaricare in pdf un ottimo opuscolo (che ho scaricato sul mio computer), ma oggi puoi ricavarlo dai collegamenti che troverai nella pagina cui ti porterà, se sei interessata, il link che ti copio qui sotto:

http://biologiribelli.blogspot.com/p/gatti.html .

Sempre navigando in rete, mi ero imbattuto in Micimiao (il sito, non il forum), che aveva un link (oggi sparito) che portava a questo sito:

https://catinfo.org

Questo sito è curato da una veterinaria californiana, che offre un'ottima serie di riflessioni e di spunti per farsi un'idea più precisa di come "funziona" un gatto, e cosa è opportuno evitare per farlo sviluppare e vivere il meglio possibile.
Osservo di sfuggita che la curatrice del sito è una barfista convinta, ma da studiosa e da persona intelligente, considera sempre la possibilità che i suoi lettori facciano scelte diverse.
E le rispetta, al punto che, nel corpo dell'elaborato trovi addirittura un link che porta ad un altro documento, in cui si danno consigli su come passare da un'alimentazione basata sul secco ad una basata sull'umido industriale.

Last but not least, come dicono gli inglesi bene educati, se seguirai le discussioni in materia di alimentazione su questo sito, puoi sempre trovare utili spunti dagli interventi di utenti come babaferu e Aletto (per citare quelle che mi hanno fornito in questi miei primi mesi sul Forum delle utilissime indicazioni).

Spero di esserti stato utile (almeno ci ho provato).

Con affetto e amicizia
Te lo assicuro io e te lo assicurano milioni di persone in tutto il mondo con i gatti vissuti anche oltre i 20 anni e morti di vecchiaia ....con le crocche se sono di ottima qualità nelle razioni consigliate il gatto nn si ammala di insufficienza renale .
Al contrario, il gatto si è evoluto nn è più quello che viveva nel deserto e moriva a 3 anni...il gatto soprattutto casalingo , cresciuto ad umido e crocche oggi raggiunge la longeva età di oltre 20 anni. perciò demonizzare le crocchette senza una studio scientifico e nn ce n'è uno che correli l insufficienza renale al consumo di crocche nn è corretto....ne è corretto imporre a tutti i costi l insufficienza renale al consumo di crocche ....io personalmente ho cresciuto tanti gatti gatti ad umido e crocche mai uno morto per insufficienza renale ....attualmente ne ho 17 tra questi anche qlno di 10anni , qlno si 13 e 15 nn soffrono di insufficienza renale e consumano crocche dallo svezzamento .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 18:47   #30
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Martina, non ho neppure letto il tuo messaggio, che tanto non è difficile immaginarne il contenuto.

Tienti strette le tue convinzioni e buon pro facciano ai gatti di cui ti occupi.
Buona vita!
te la devi finire di augurare il male ai gatti di cui mi occupo....ti qualifichi per quello che sei e nn aggiungo altro .e adesso ti segnalo anche hai finito di scocciarmi.....do la vita per i gatti e nn permetto a nessuno di trattarli male .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara