Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-07-2011, 21:55   #31
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: Alimentazione totalmente vegetariana

..io sono vegana..ma credo che essere vegana non sia una questione di alimentazione e basta..anzi, direi che limitare la questione all'alimentazione è insufficiente e riduttivo oltre che superficiale..

essere vegani è uno stile di vita, che parte dalla consapevolezza del fatto che l'essere umano è parte di un sistema ampio ed auto-equilibrato, e che riconosce all'essere umano da un lato la responsabilità di aver turbato gli scambi interni al sistema e dall'altro la capacità di porre con i suoi comportamenti una qualche toppa ai disastri fatti al sistema stesso.

essere vegani è uno stile di vita che va dalla differenziazione dei rifiuti all'attenzione dell'acquisto, dall'usare il meno possibile la macchina al seguire i ritmi e i cicli della natura all'attenzione al risparmio delle risorse...la scelta alimentare è solo una conseguenza, forse più visibile..forse anche molto publicizzata e di moda in questi ultimi anni...visto che sotto ad essa si stanno muovendo interessi economici importanti

chi si definisce vegano o vegetariano e impone un tipo di alimentazione di questo genere ad un carnivoro, come il gatto, secondo me non ha compreso che vivere in armonia con il sistema Terra, che è l'obiettivo primo, significa innanzitutto conoscere e rispettare le esigenze dei viventi e uscire dalla prospettiva secondo cui tutto le scelte fatte dall'umano possano essere imposte su altri esseri....


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 22:16   #32
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Alimentazione totalmente vegetariana

Quote:
Originariamente inviato da mammolo Visualizza Messaggio
Rispetto le opinioni altrui
e non mi sento di giudicare male chi decide di essere vegetariano
(anche se con i bambini piccoli bisogna essere moolto attenti)
Ed anche questo non è vero, senza carne si crescono figli in modo eccellente !!

Il problema è che non ci si informa.... si accettano certe affermazioni stereotipate e quella è la verità.
Non è così.


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 22:18   #33
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Alimentazione totalmente vegetariana

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
dipende anche dal fatto che essere vegetariani significa avere un alto livello di informazione...

E' vero, c'è maggiore consapevolezza...




Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Siamo noi umani che abbiamo sconvolto tutti gli equilibri dell'ecosistema...
E' questo il problema più grande...


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 22:22   #34
Profilo Utente
carmilla
Cucciolino
 
L'avatar di  carmilla
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Messaggi: 20
Predefinito Re: Alimentazione totalmente vegetariana

ci sono in vendita alcune linee di crocchette vegetariane per gatti, vengono consigliate anche su alcuni siti di alimentazione veg* umana, in effetti per chi legge possono sembrare una valida alternativa
carmilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 23:40   #35
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Alimentazione totalmente vegetariana

secondo me molte statistiche sono falsate.
Mi scuso se ripeto cose già dette ma non ho letto tutti gli interventi.
Sono falsate secondo me perchè chi è vegetariano e ancor più vegano è in genre molto attento a tutto quello che riguarda il proprio corpo, quindi non fuma, non eccede con l'alcool, mangia pochi fritti, fa attività sportiva e via dicendo.
Bisognerebbe considerare tutti questi parametri.

Detto questo poi ognuno fa quel che vuole con la propria salute, ma far diventare i gatti vegetariani è una delle caxxate più grandi che abbia mia sentito..... imho.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 23:59   #36
Profilo Utente
Zenzero
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione totalmente vegetariana

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
..io sono vegana..ma credo che essere vegana non sia una questione di alimentazione e basta..anzi, direi che limitare la questione all'alimentazione è insufficiente e riduttivo oltre che superficiale..


chi si definisce vegano o vegetariano e impone un tipo di alimentazione di questo genere ad un carnivoro, come il gatto, secondo me non ha compreso che vivere in armonia con il sistema Terra, che è l'obiettivo primo, significa innanzitutto conoscere e rispettare le esigenze dei viventi e uscire dalla prospettiva secondo cui tutto le scelte fatte dall'umano possano essere imposte su altri esseri....
mi sembra un pensiero molto giusto miciofran, che riassume bene una dinamica non così semplice...sono in accordo sul fatto che sia molto imputabile ad interessi economici molto grossi sia il consumo di carne sia la spinta che negli ultimi anni è stata data alle alternative alimentazioni.....pur essendo onnivora, seppure io lavori nell'olistico e benessere, trovo che l'accento sul rispetto degli equilibri sia molto importante.
grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2011, 08:32   #37
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Alimentazione totalmente vegetariana

Quote:
Originariamente inviato da carmilla Visualizza Messaggio
io si. E di contro conosco gente che facendo vita sanissima e praticamente veg, si è presa un sacco di malanni. Qual è la statistica più affidabile? La tua o la mia? Secondo me nessuna delle due, perchè sono entrambe limitate. E' però ovvio e naturale che quello che accade ai tuoi (generico) conoscenti influenza il tuo modo di vivere, siamo umani.
Carmilla, è innegabile che assumendo carne si ingeriscono ormoni e antibiotici che creano assuefazione. Quindi che anche i vegetariani o i vegani ne abbiano bisogno è ovvio, ma lo è anche il fatto che su questi ultimi i farmaci siano molto più efficaci.


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2011, 09:05   #38
Profilo Utente
carmilla
Cucciolino
 
L'avatar di  carmilla
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Messaggi: 20
Predefinito Re: Alimentazione totalmente vegetariana

Ma certo. La mia non era una difesa della dieta onnivora (si parla sempre di diete equilibrate). E' ovvio anche per una come me che mangia carne che la dieta veg ha dei vantaggi. Ognuno sceglie la propria alimentazione in base a considerazioni personali, le mie sono valide solo per me e non pretendo lo siano per altri. Dicevo solo che le nostre statistiche personali (in generale) spesso si rivelano falsate dal fatto che il campione è poco significativo, ma è normale che ci influenzino.

Tornando in tema, qualcuno ha dei riferimenti scientifici da mandare a questi siti? Qualche veg ha voglia/tempo di farlo? Lo chiedo perchè probabilmente potete argomentare meglio di me la cosa.
carmilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2011, 09:17   #39
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Alimentazione totalmente vegetariana

si sa che nell'uomo il cancro si nutre di vitamina b12, contenuta fondamentalmente nelle carni, specie in quelle rosse. di fatto quasi tutti gli oncologi sono vegetariani.
si sa anche che una dieta vegetariana sbilanciata è una mazzata per la tiroide, ma se uno si documenta e mangia il giusto, diventa un toccasana.

imporre la dieta vegetariana ad un gatto secondo me è un gesto crudele.


Lupin
mikom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2011, 12:02   #40
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Alimentazione totalmente vegetariana

Quote:
Originariamente inviato da mikom Visualizza Messaggio

imporre la dieta vegetariana ad un gatto secondo me è un gesto crudele.

Straquoto!


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara