Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-08-2013, 11:36   #1
Profilo Utente
lady goga
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 34
Predefinito Strano comportamento della mia micia

La mia micia Bibi ultimamente ha assunto degli strani comportamenti quando è il momento di mangiare. Premetto che i miei quattro gatti hanno sempre a disposizione una ciotola piena di crocchi e dell'acqua fresca, oltre a ciò due volte al giorno, mattina e sera, dò loro una scatoletta di umido (Almo o Schesir) a testa, su 4 ciotole. Da un pò di tempo mi sono accorta che Bibi non si avvicina alla ciotola se non quando tutti gli altri hanno finito di mangiare e si sono allontanati, il che significa che spesso non trova che briciole visto che gli altri tre sono l'ingordigia fatta persona e mangiano anche la sua dose. Allora ho cercato di separarla, mettendola a mangiare da sola in una stanza separata dagli altri. E qui inizia il teatrino: la chiamo, mostrandole la ciotola, lei smiagola di rimando, strusciandosi sul muro e facendo un passetto avanti e due indietro, io la richiamo, le rimiagola e così via, come avesse paura chissà di cosa. Alla fine, o entra spontaneamente o la devo prendere di peso e chiudere dentro. Io però devo sedermi con lei, sennò non si avvicina alla ciotola, e allora, tra un grattino sulla testa e una smiagolata e l'altra, lei mangia l'umido, facendo varie soste e tirandolo fuori dalla ciotola con la zampina per poi leccarsela e mangiare i bocconi dove capita. Il tutto dura un buon 15 minuti. Non so cosa pensare: d'accordo che gli altri tre (sono tre Maine Coon e lei invece è una micia comune) mangerebbero anche uno squalo vivo e si fanno largo a testate, ma questo atteggiamento mi sembra davvero anomalo per una gatta di sei anni che comunque è nata e cresciuta con gli altri... E' un pò magrolina, ma recentemente è stata visitata e sta bene; una gran mangiona non lo è mai stata e tra tutti è sempre stata la più schizzinosa (quando fa i bisogni non entra con le zampine nella lettiera: no! le appoggia sul bordo aggrappandosi in maniera comica per non toccare la sabbietta tanto che mi sembra più un pappagallo che un gatto!!!)erò non vorrei innescare in lei un'abitudine difficile da eliminare, con questo teatrino che si ripete ogni giorno. Voi cosa mi consigliate di fare?
lady goga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 12:14   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Strano comportamento della mia micia

Leggo con interesse perchè un teatrino simile si ripete anche da me con Maya, la mia prima, che non è una gran mangiona (lei vorrebbe solo l'umido) e che a volte vuole che le dia i crocchini dalle mani e che quasi la preghi per mangiare.. Lei guarda la ciotola, annusa e si allontana con codina dritta, non prima di avrmi guardato come per dirmi "cosa mi dai?" A volte la inseguo con la ciotola.... Solo quando ha proprio fame fame fame mangia subito.... Lo so è viziata, ma è la mia prima bimba e ormai temo sia tardi per recuperare..... Fra l'altro miei mangiano sempre separati, tranne a volte Maya e Mimi (Miele mangerebbe quello di tutti)

Da te se i 3 Maine sono famelici è un po' normale che Bibi, più discreta e anche di taglia più piccola, riscontri qualche difficoltà. Potrebbe essere una cosa passeggera se sono cresciuti assieme e se questo si manifesta solo negli ultimi tempi... Mah aspettiamo pareri più autorevoli....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 12:29   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Strano comportamento della mia micia

Anche secondo me è un problema di sicurezza. Magari ora che i maine sono cresciuti sono diventati più "invadenti".
L'età dei maine?
Hai mai provato a chiudere loro in una stanza separata?
Oppure hai provato a mettere lei nella stessa stanza ma in una zona lontana dagli altri e vigilare tu, fisicamente, che nessuno si avvicini a lei?
Io ho dovuto fare la gendarme per un sacco di tempo quando avevo solo Merlino e Pinni.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 12:56   #4
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Strano comportamento della mia micia

Probabilmente è una questione anche di gerarchie: io ho due ciotole all'esterno di crocchi ma difficilmente si mettono in due a mangiare.. fanno la fila come in Posta e per l' umido che do solo alla sera ci sono gli abbinamenti: quattro mangiano sotto il portico ma in posizioni diverse, così che non si danno fastidio, due mangiano dentro e Pallone e Yoko da mia sorella ma separati, perché Yoko è velocissima e finita la sua cerca di scofanarsi anche quella di Pallone ...


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 13:04   #5
Profilo Utente
lady goga
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 34
Predefinito Re: Strano comportamento della mia micia

Ho provato a tenere le ciotole nella stessa stanza ma ben divise: niente da fare, non si avvicina proprio se in giro ci sono gli altri. Due dei Maine hanno la sua stessa età, sei anni,sono praticamente cresciuti assieme, e uno ha otto anni: con i due maschi lei non è mai entrata in conflitto, con Valy, la femmina, invece sì, perchè la nostra Gattona (la chiamiamo così, la Valy, perchè è proprio grande) è dominante e tende a cacciare chi si trova nelle sue vicinanze. Però devo dire che mentre i Maine mangiano pacificamente insieme scambiandosi anche le ciotole, lei, quando mangia, non sopporta nemmeno di vederli. Intanto io sono costretta al teatrino anche perchè lei è già magrolina e non voglio che si consumi...e dire che prendevo in giro una mia amica quando mi raccontava che la sua gatta mangiava solo dalle sue mani e lei doveva imboccarla... stiamo messi bene
lady goga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 13:14   #6
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Strano comportamento della mia micia

ma se è un atteggiamento acquisito da poco può darsi che abbiano avuto qualche screzio tra di loro.. Provare col feliway nella stanza dove mangiano?


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 13:35   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Strano comportamento della mia micia

Ho chiesto dell'età perché pensavo che gli altri fossero attorno ai due anni, momento in cui si definiscono le gerarchie finali.
Ma così è proprio strano.
I gatti sono sterilizzati? Che il conflitto maggiore sia femmina - femmina non è strano, in natura sono le più territoriali.
Lo strano è che la cosa sia venuta a galla dopo tanti anni.

Hai provato a restare nella stanza e magari invitare la Bibi a mangiare in alto, tipo su un tavolo (sempre con te vicino)?
Ipotizzo, eh... sto pensando a cosa farei io

Lucia, anche qui ci sono gerarchie piuttosto rigide e alla ciotola di crocchi non mangiano mai assieme


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 13:54   #8
Profilo Utente
lady goga
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 34
Predefinito Re: Strano comportamento della mia micia

I gatti sono tutti sterilizzati, in realtà ne ho avuto sempre tanti, cinque o sei assieme e i conflitti peggiori sono sempre stati tra maschi (lotte furibonde...). Le femmine non hanno mai litigato fra loro, solo quando sono vicine la Valy allunga una zampata sull'orecchio alla Bibi o le lancia uno sguardo maligno e la fa scappare, ma oltre a questo nulla più. Da un paio di mesi, dopo la morte della mia amata Goga, che era la mascotte della compagnia, sono "rimasti" in quattro, e forse questo ha reso Bibi più timida verso gli altri. La ciotola glie la metto in posti sempre diversi, a seconda di dove lei si "rintana": sopra il tavolo, sotto il divano, sopra il mobile, ecc... boh, spero che ora che praticamente mangiamo assieme le passi la paura un pò alla volta e mangi con maggior serenità... In casa spazio ce n'è per tutti e lei è praticamente con me da sempre...
lady goga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 09:07   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Strano comportamento della mia micia

Ha bisogno di sicurezze, è timida. Magari col tempo la cosa potrebbe rientrare, ma sinceramente non credo.
Prova a cambiare orario solo con la sua pappa, dando a lei l'umido al mattino, quando di solito hanno più fame.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara