Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2021, 20:02   #1
Profilo Utente
Malika
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 9
Predefinito Crocchette kitten

Buonasera, scrivo per chiedere un consiglio, il mio Simba un persiano di 3 mesi, ha diarrea dovuta all’alimentazione lui mangia umido 20gr 2 volte al giorno e crocche gastrointestinal royal canin, che dovrò integrare con altre ma non so quali. Potete consigliarmi? Ho provato già monge e hill’s ma non vanno bene😩
Aiuto🥺
Malika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2021, 01:46   #2
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Crocchette kitten

Ciao, Malika.
Che umido dai? Nello specifico quali crocche gastrointestinal Royal Canin e quante?
Perché dovrai integrarne altre? Non mi sembra una buona idea miscelare contemporaneamente due tipi di croccantini, seppur gastrointestinal, puoi peggiorare la situazione.
Noi in passato, quando la micia era una cucciolina, ci siamo trovati benissimo con il secco Farmina VetLife gastroinstestinal.

Quote:
Originariamente inviato da Malika Visualizza Messaggio
ha diarrea dovuta all’alimentazione
Sospettate qualche intolleranza e/o allergia?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2021, 07:30   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Crocchette kitten

Com'è stato approfondito il problema intestinale del gatto? È molto difficile che a 3 mesi ci sia un'intolleranza, di solito i problemi di feci a quell'età sono dovuto a parassiti.
Puoi scriverci la storia del gatto? Proviene da un'allevamento?
Eviterei i crocchi in un gattino con diarrea, perché disisratano non introducendo liquidi (e lui già ne sta perdendo). 40 gr di umido sono troppo pochi....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2021, 10:01   #4
Profilo Utente
Malika
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 9
Predefinito Re: Crocchette kitten

Ho preso Simba il 5 dicembre ed aveva giÃ* diarrea, lÂ’ho portato dal vet che gli ha dato Nemex (sverminazione) e mi ha detto di alimentarlo con crocchette e umido gastrointestinal per 20gg, io ho preso royal canin, e di dare normalia fast (integratore) per 10gg. Dopo la cura il 22 Dicembre ho fatto il 2 vaccino. Sembrava che la situazione fosse migliorata, dico solo migliorata perché lui non ha mai fatto feci consistenti come le altre mice ( ho 2 sorelline di 5 mesi). Ora che sto gradatamente tornando ad una alimentazione normale cioè non gastrointestinal, purtroppo è tornata la diarrea eccessiva, ho pensato quindi che il problema è in ciò che mangia. Ho integrato le crocche HillÂ’s kitten gradualmente con le sue gastrointestinal è come umido ho dato: animonda carny, vom feinsten, shesir, feringa e hillÂ’s, cambiando ogni giorno marca per variare il gusto, anche se è sempre carne e non ho mai dato pesce. Comunque lui lÂ’ho preso a 500gr di peso e ora ne pesa 1050gr. Me lo ha dato una signora che ha i suoi genitori in casa.
Datemi un consiglio vi prego🥺
Il vet dice di continuare con gastrointestinal ma prima o poi dovrò cambiare
Malika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2021, 10:28   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Crocchette kitten

Fagli fare l'analisi per vermi e gli altri parassiti intestinali, giardia e coccidi. un'unica dose di vermi figo spesso non è sugSolo dopo aver escluso tutto puoi dare colpa all'alimentazione.
Se la diarrea non è risolta, il tuo problema è trovare la causa..... Evita i crocchi, sia gastrointestinali che altri, perché lo disidratano.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2021, 11:21   #6
Profilo Utente
Malika
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 9
Predefinito Re: Crocchette kitten

Grazie, farò fare l’analisi delle feci allora. Vi aggiorno
Malika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2021, 14:43   #7
Profilo Utente
Malika
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 9
Predefinito Re: Crocchette kitten

Dopo due giorni senza crocchette hill’s finalmente è tornata la cacca dura🎊🎉
Quindi penso proprio che non vanno bene per lui, anche se le altre mice le mangiano senza problemi. Potete consigliarmi altra marca kitten?
Malika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2021, 15:47   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Crocchette kitten

Quote:
Originariamente inviato da Malika Visualizza Messaggio
Dopo due giorni senza crocchette hill’s finalmente è tornata la cacca dura🎊🎉
Quindi penso proprio che non vanno bene per lui, anche se le altre mice le mangiano senza problemi. Potete consigliarmi altra marca kitten?
Bene, evita le crocche per un pò. Sarebbe bene che fossero la minima parte dell'alimentazione dei gatti e la cosa migliore è orientarsi su un grain free, tipo acana, orien (è necessario che siano di qualità.... Non necessariamente kitten)
Considera anche che ci sono parassiti che vanno a cicli, se ricompaiono feci molli al di la di cambi alimentari, un'analisi feci va fatta...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2021, 22:33   #9
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Crocchette kitten

Devo essermi persa qualche passaggio.
Comunque sia, forse era qualcosa nell’alimentazione come avevi sospettato e in ogni caso sarebbe stato meglio sostituire per tutti i mici i croccantini della Hill’s (che sono di qualità bassa) con un grain-free tipo Feringa, Purizon, Farmina, Nutrivet, Carnilove, Orijen, Acana (tutte nella variante Kitten).
Ti consiglio anche di eliminare dalla loro dieta l’umido Hill’s, ci sono sorprendentemente molti altri umidi più economici ma di qualità nettamente superiore (così come i croccantini).
Mi raccomando, con il secco fai un cambio graduale (dovrebbe concludersi in circa 7 giorni).
L’umido Feringa sarebbe meglio darlo saltuariamente a Simba perché contiene gomma cassia (è un additivo tecnologico naturale) che potrebbe avere effetti lassativi o irritanti per l’intestino di un gatto, a maggior ragione se sensibile e provato come quello di Simba.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2021, 08:48   #10
Profilo Utente
Malika
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 9
Predefinito Re: Crocchette kitten

Ora in casa ho solo umido feringa e animonda (carny e vom feinsten) quindi proverò a dare animonda per qualche giorno e tolgo feringa.
Comunque potete consigliarmi qualche umido buono per evitare la diarrea?
Per le crocchette ho preso feringa.
Malika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara