Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-01-2022, 06:11   #1
Profilo Utente
fashion_live
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 39
Predefinito Non so più cosa fare

Ciao a tutte,
il mio fatto ha ricominciato a vomitare con frequenza di circa ogni 12 ore nonostante da 3/4 giorni di seguito gli stia dando Riopan per 2 volte al giorno e una crema per i boli. Diciamo che non ha mai smesso di vomitare, ma mentre in passato vomitava una volta ogni 6 giorni, adesso la frequenza è preoccupante. Un mese fa l ho portato dal veterinario per fare gli esami del sangue e l ecografia ma non ha trovato nulla che fosse preoccupante. Lui ha 7 anni e da quando è con me, a sempre vomitato, a volte più spesso altre più raramente. Credo non abbia mai raggiunto i 20 giorni di vita di seguito senza vomitare.
Il cibo che mangia da 1 anno a questa parte sono crocchette acquistate su Zooplus del mac"s al coniglio gainfree. Glielo do in una ciotola con gli spunzoni quindi lui è costretto a tirare fuori croccantino per croccantino con la zampetta sminuendo la voracità.
Credo che un tentativo adesso debba essere di cambiare il cibo ma non saprei quale. Mi consigliate qualcosa?
Ho provato tanti umidi ma non li mangia. Gli unici che mangia sono complementari da supermercato quindi non vanno bene. Un cibo secco completo con crocche di piccola dimensione quale potrebbe essere?
Grazie
fashion_live non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2022, 11:31   #2
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Re: Non so più cosa fare

Ciao... guarda so che magari Royal Canin può essere un pò visto male come cibo "industriale" etc... ma io con la mia gatta ho risolto con Gastrointestinal Fibre Response e pasta per i boli di pelo tutti i giorni o quasi....

Se è in emergenza solo patè e paste per i boli che aiutano la motilità intestinale finchè non migliora. Anche gastrointestinal umido messo in siringa e spremuto ne esce un patè ( se non mangia lo dovresti forzare anche per bere un pò)
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2022, 13:42   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Non so più cosa fare

Le crocchette sono un cibo molto elaborato.... Carne ne mangerebbe? Che complementari gradisce?
Eviterei le fibre se lo stomaco è irritato (non sappiamo al momento se il problema sono i boli o un po' di gastrite....
In lettiera come va? Gli orari del cibo e del vomito quali sono? Cosa vomita?
Eviterei il cibo unico, che alla lunga causa intolleranze e carenze (peraltro anche questo vomito potrebbe essere un segno per cui si, cambierei alimento).
Scusami non ho risposto direttamente alla tua domanda...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2022, 16:18   #4
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Non so più cosa fare

probabilmente non gli piace il cibo che gli dai, hai provato natural code, sheba,cosma bustine?
per i crocchi altre marche ce ne sono migliaia in qualsiasi negozio di animali vai trovi scaffali interi di buste di croccantini per tutti i gusti e di tutte le marche ..
perchè non può mangiare cibo complementare? mica sempre, comunque le marche sono tante petreet nature, naturina, royal canin, sheba in bustine è molto tollerato e piace, su zooplus ci sono tanti gusti
e poi chiedersi perchè questo gatto vomita? a parte il cibo che può non piacergli, ma gli dai sempre e solo lo stesso alimento?
non hai fatto con lui una specie di statistica che gusto gli piace e di quale marca?
io con la mia ho fatto e continuo a fare la statistica su cosa gli piace e cosa no, ad esempio la mia va matta per natural code kitten anche se kitten non lo è più, ma poi mangia anche quello da adulti, preferisce naturina agli asparagi al posto del petreet nature, del set prova delle bustine cosma su zooplus gli piace solo 1 bustina quella pesce e gallina, il resto lo regalo a mici meno schizzinosi..il gusto principale della mia è la carne inteso come pollame, tacchino etc e meno pesce e il tuo micio cosa preferisce?


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara