Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2015, 09:35   #11
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Cuccioli da compagnia/esposizione

L'errore l.ha fatto la mia vicina quando è andata all'allenamento la prima volta. C'era una sola micia disponibile, da expo. Lei ha proposto di prenderla se l'allevatrice le fosse venuta incontro sul prezzo. La proposta è stata rifiutata allora... ma l'allevatrice l'ha tenuta bene a mente e gliel'ha riproposta pari pari con la nuova cucciolata!!!! Mi sembra davvero un brutto comportamento....ma ripeto, contenta la mia vicina......


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 09:37   #12
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Cuccioli da compagnia/esposizione

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Cioè glielo vende al prezzo di un gatto da riproduzione e presunta esposizione in più col sovrapprezzo della sterilizzazione?
Non va niente bene


Allora il prezzo era di 800 euro per un cucciolo da comoagnia gia sterilizzato e 1200 da expo.
Questo glielo da a 1000 e gia sterilizzato.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 09:48   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Cuccioli da compagnia/esposizione

Faccio riferimento al prezzo degli abissini che interi è molto più alto e sterilizzati si aggira attorno a quel prezzo. Il prezzo per cui mi sembra alto, ma non conosco il mercato di questa razza. Ma come dicevi se lei è contenta
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 14:44   #14
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Cuccioli da compagnia/esposizione

Intervengo perché ho due gatti di razza.
Il gatto di razza può essere definito da esposizione molto presto.
I parametri non sono soggettivi, ma oggettivi, soprattutto nei ragdoll e nei sacri di birmania, che hanno vari standard come guantini, intensitá del "point" eccetera che sono facilmente valutabili fin da subito.
I gatti vanno ceduti dla terzo mese in poi. Se glielo dà a rre mesi di vita sterilizzato è un/una delinquente. Probabilmente glielo vuole dare di 6/7 mesi almeno. Il fatto che glielo dia già sterilizzato è una precauzione saggia onde evitare che la padrona faccia riprodurre il gatto a caso. A me li hanno dati piccolini, ma ho firmato un documento in cui affermavo che li avrei fatti sterilizzare, pena il pagamento di 200 euro all'allevamento. E sono abbastanza d'accordo, loro alla fine ti vendono sí un peloso stupendo tutto da coccolare, ma ti stanno vendendo anche i suoi geni, altamente selezionati e che se non sterilizzi il gatto si possono propagare ai discendenti. Per cui secondo me ci sta.
Secondo me il prezzo che le sta facendo è molto buono, vorrei capire a che età cede il gatto però. Comunque un ragdoll da expo è qualcosa di perfetto, per cui arrivano anche a quei prezzi.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 14:49   #15
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Cuccioli da compagnia/esposizione

Aggiungo che molti sprovveduti con gatti di razza vorrebbero farli riprodurre giusto per avere dei pupazzetti pelosi per casa, ma non si preoccupano di incrociare il proprio micio con un altro che abbia buona salute,un pedigree molto buono e assenza di malattie genetiche tipiche della razza. È pieno di incroci tra razze, o tra gatti di razzaed europei, e questo non giova assolutamente al "bene" della razza stessa, che gli allevatori si sforzano cosi tanto di mantenere integra. Ci sono davvero moltissimi studi da parte degli allevatori per ottenere gatti vicini agli standard il più possibile, e molto impegno..che va rispettato..that's my opinion


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 14:52   #16
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Cuccioli da compagnia/esposizione

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Intervengo perché ho due gatti di razza.
Il gatto di razza può essere definito da esposizione molto presto.
I parametri non sono soggettivi, ma oggettivi, soprattutto nei ragdoll e nei sacri di birmania, che hanno vari standard come guantini, intensitá del "point" eccetera che sono facilmente valutabili fin da subito.
I gatti vanno ceduti dla terzo mese in poi. Se glielo dà a rre mesi di vita sterilizzato è un/una delinquente. Probabilmente glielo vuole dare di 6/7 mesi almeno. Il fatto che glielo dia già sterilizzato è una precauzione saggia onde evitare che la padrona faccia riprodurre il gatto a caso. A me li hanno dati piccolini, ma ho firmato un documento in cui affermavo che li avrei fatti sterilizzare, pena il pagamento di 200 euro all'allevamento. E sono abbastanza d'accordo, loro alla fine ti vendono sí un peloso stupendo tutto da coccolare, ma ti stanno vendendo anche i suoi geni, altamente selezionati e che se non sterilizzi il gatto si possono propagare ai discendenti. Per cui secondo me ci sta.
Secondo me il prezzo che le sta facendo è molto buono, vorrei capire a che età cede il gatto però. Comunque un ragdoll da expo è qualcosa di perfetto, per cui arrivano anche a quei prezzi.
Elena, glielo cede a 3 mesi....il sospetto è che ci voglia lucrare rifilandole un gatto da compagnia a prezzo maggiorato approfittando che la tipa non ne xapisce un ciuffolo!!!

La mia vicina non ha assolutamente intenzione di farlo riprodurre. Lo sterilizzerebbe comunque


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 16:24   #17
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Cuccioli da compagnia/esposizione

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Intervengo perché ho due gatti di razza.
Il gatto di razza può essere definito da esposizione molto presto.
I parametri non sono soggettivi, ma oggettivi, soprattutto nei ragdoll e nei sacri di birmania, che hanno vari standard come guantini, intensitá del "point" eccetera che sono facilmente valutabili fin da subito.
I gatti vanno ceduti dla terzo mese in poi. Se glielo dà a tre mesi di vita sterilizzato è un/una delinquente. Probabilmente glielo vuole dare di 6/7 mesi almeno. Il fatto che glielo dia già sterilizzato è una precauzione saggia onde evitare che la padrona faccia riprodurre il gatto a caso. A me li hanno dati piccolini, ma ho firmato un documento in cui affermavo che li avrei fatti sterilizzare, pena il pagamento di 200 euro all'allevamento. E sono abbastanza d'accordo, loro alla fine ti vendono sí un peloso stupendo tutto da coccolare, ma ti stanno vendendo anche i suoi geni, altamente selezionati e che se non sterilizzi il gatto si possono propagare ai discendenti. Per cui secondo me ci sta.
Secondo me il prezzo che le sta facendo è molto buono, vorrei capire a che età cede il gatto però. Comunque un ragdoll da expo è qualcosa di perfetto, per cui arrivano anche a quei prezzi.
Certo Elena, i parametri sono oggettivi ma vengono spesso applicati in modo soggettivo
Un "profano" non è certo in grado di valutare se il guantaggio di un cucciolino è perfetto, o se il blu degli occhi è abbastanza profondo. Su questo un allevatore non correttissimo ha ampio margine.

Moltissimi allevatori ormai fanno la sterilizzazione precoce prima di cedere i cuccioli. Si parla quindi di cuccioli di 3 mesi ceduti già sterilizzati (si parla di sterilizzazione precoce se i gattini vengono sterilizzati prima delle 12 settimane).
Io non ne so abbastanza perché non ho mai approfondito però come pratica veterinaria esiste ed è molto consolidata in tanti Paesi. Quindi no, non penso proprio che l'allevatrice ceda gatti di 6-7 mesi.

Il prezzo è anche troppo buono. Io piuttosto vorrei sapere da quanto tempo alleva questa persona, quanti gatti ha, come li tiene, ogni quanto li fa riprodurre, se porta i gatti in expo etc.

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Aggiungo che molti sprovveduti con gatti di razza vorrebbero farli riprodurre giusto per avere dei pupazzetti pelosi per casa, ma non si preoccupano di incrociare il proprio micio con un altro che abbia buona salute,un pedigree molto buono e assenza di malattie genetiche tipiche della razza. È pieno di incroci tra razze, o tra gatti di razzaed europei, e questo non giova assolutamente al "bene" della razza stessa, che gli allevatori si sforzano cosi tanto di mantenere integra. Ci sono davvero moltissimi studi da parte degli allevatori per ottenere gatti vicini agli standard il più possibile, e molto impegno..che va rispettato..that's my opinion
Infatti moltissimi allevatori cedono cuccioli da expo e da riproduzione con libertà di riproduzione solo ad altri allevatori o a privati privatissimi. E io sono d'accordo. Però esigo massima trasparenza a tutti i livelli, e non mi pare che l'allevatrice in questione sia campionessa di trasparenza


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 16:59   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Cuccioli da compagnia/esposizione

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
ho firmato un documento in cui affermavo che li avrei fatti sterilizzare, pena il pagamento di 200 euro all'allevamento. E sono abbastanza d'accordo, loro alla fine ti vendono sí un peloso stupendo tutto da coccolare, ma ti stanno vendendo anche i suoi geni, altamente selezionati .
E ti andava anche bene, il contratto di cessione che io ho firmato prevedeva una multa da oltre 1000 euro, e denuncia. Lì per lì, agli inizi della situazione, ero anche un bel po' scandalizzata, poi conoscendo l'allevamento e l'allevatore ho capito: loro si fanno un gran fondo schiena per avere genealogie selezionate in base allo standard ed al carattere: se il micio è strabello ma con carattere poco socievole non lo fanno accoppiare, lo tengono loro sterilizzato, o se lo cedono ti avvisano del carattere dicendo che sarebbe meglio non ci fossero altri gatti in casa. Rinunciano alla vendita piuttosto.
Una volta stretta amicizia con l'allevatore, che poi è una donna, mi si è aperto un mondo. Non avevo mai sentito parlare di gatti in quel modo, così lontano dai soliti commenti sul come sono belli/ interessanti/ che carattere speciale/ come sono dolci/simpatici/le particolarità della razza/quello fa così e quello fa cosà ecc ecc Poi seppi che aveva studiato e lavorato alla SIUA.
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 17:50   #19
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Cuccioli da compagnia/esposizione

MA COME A 3 MESI!? Ma è da denuncia.....non si può sterilizzare così presto! La tua amica non può firmare una sorta di documento in cui "giura" che non lo farà riprodurre ma lo sterilizzerà A TEMPO DEBITO?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 17:57   #20
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Cuccioli da compagnia/esposizione

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
MA COME A 3 MESI!? Ma è da denuncia.....non si può sterilizzare così presto! La tua amica non può firmare una sorta di documento in cui "giura" che non lo farà riprodurre ma lo sterilizzerà A TEMPO DEBITO?
Non sono così in confidenza con questa persona che tra l'altro, per quel poco che la conosco, è il tipo che non si fa troppe domande. La sterilizzazione precoce ho letto che viene regolarmente praticata in diversi paesi ma anche io non la farei così presto,, soprattutto in un micio a crescita lenta. Sembra che la questione sia molto controversa. Il mio dubbio/curiosita è sulla buonafede dell'allevatrice...un po' mi lascia perplessa ma non sono nessuno per giudicare!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara