Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2011, 15:53   #201
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Che differenza c'è fra IFA e PCR? Cioè cosa si capisce con l'uno o l'altro? L'IFA mi direbbe qualcosa sul midollo?
Che tipo di elisa intendi che dovrei fare? Lo SnapTest in ambulatorio o l'invio di campione di sangue in laboratorio?
Caspita! Ma che razza di sistema immunitario ha la mia "vecchiona"???
Non fa "entrare" il virus.....?????? Lei è vaccinata con pentavalente dal 2008.
I FeLV+ anche sono vaccinati, sempre dal 2008, dovrei continuare a vaccinarli?
(grazie..... fai concorrenza a Chantal)
Tusi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 18:53   #202
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Vesper sei stata illuminante!!! Ti ringrazio tantissimo!
Purtroppo mi è proprio impossibile isolare la micina per 15 giorni perchè
1-Impazzirebbe chiusa in casa tutto questo tempo
2- casa mia a parte i due bagni è tutta aperta e per questo motivo non riesco nemmeno ad isolarla solo la notte per farla dormire dentro.
In ogni caso sta quasi esclusivamente nel mio giardino o dai contadini di fronte che non hanno gatti. Ci sono solo altri due maschi che girano in zona, ma sono gli stessi da anni, quindi spero siano sani. E' comunque sterilizzata e mangia solo da me.
Sono passati quasi 20 gg. dal richiamo e se il mio compagno mi darà una mano per prenderla (da sola è impensabile) farò che portarla questa settimana, anche se attorno il 10 marzo dovrà fare il richiamo del trivalente e forse per evitarle ulteriore stress sto pensando di rimandare tutto al richiamo. Mi spiace solo per lei che dovrà dormire fuori ancora per un pò; in ogni caso il calore della cuccia dovrebbe bastarle, perchè è tutto foderato di lana, una copertina di pile e tappetino elettrico che si scalda. A me sembra sanissima, un test l'ha già fatto, ma ho troppo timore per le mie. Sophie non l'ho vaccinata perchè lo scorso anno ha avuto problemi di gengive e il trivalente ha riattivato il virus della rinotracheite. In più ho molto timore a farlo per il rischio di fibrosarcoma.
Ma sei veterinaria? perchè se sei in zona quasi quasi la porterei da te.

Grazie mille ancora
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2011, 22:51   #203
Profilo Utente
Vesper
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina 973 Visualizza Messaggio
Vesper sei stata illuminante!!! Ti ringrazio tantissimo!
Purtroppo mi è proprio impossibile isolare la micina per 15 giorni perchè
1-Impazzirebbe chiusa in casa tutto questo tempo
2- casa mia a parte i due bagni è tutta aperta e per questo motivo non riesco nemmeno ad isolarla solo la notte per farla dormire dentro.
In ogni caso sta quasi esclusivamente nel mio giardino o dai contadini di fronte che non hanno gatti. Ci sono solo altri due maschi che girano in zona, ma sono gli stessi da anni, quindi spero siano sani. E' comunque sterilizzata e mangia solo da me.
Sono passati quasi 20 gg. dal richiamo e se il mio compagno mi darà una mano per prenderla (da sola è impensabile) farò che portarla questa settimana, anche se attorno il 10 marzo dovrà fare il richiamo del trivalente e forse per evitarle ulteriore stress sto pensando di rimandare tutto al richiamo. Mi spiace solo per lei che dovrà dormire fuori ancora per un pò; in ogni caso il calore della cuccia dovrebbe bastarle, perchè è tutto foderato di lana, una copertina di pile e tappetino elettrico che si scalda. A me sembra sanissima, un test l'ha già fatto, ma ho troppo timore per le mie. Sophie non l'ho vaccinata perchè lo scorso anno ha avuto problemi di gengive e il trivalente ha riattivato il virus della rinotracheite. In più ho molto timore a farlo per il rischio di fibrosarcoma.
Ma sei veterinaria? perchè se sei in zona quasi quasi la porterei da te.


No non sono vet, mi spiace... se hai problemi di denti volentieri, sono sopra Zeppegno ... Io vaccinerei lo stesso Sophie, senza ombra di dubbio. Ovviamente non in un momento di gengivite acuta se ha problemi in quel senso. Difficilmente un vaccino solo FeLV ti riattiva una rinotracheite, e i casi di sarcoma da inoculo attualmente sono documentati con un'incidenza di 1-2 casi su 10.000 vaccinati, e la grandissima parte sono vaccini combinati. Per convenzione secondo delle raccomandazioni un po' vecchiotte ('97, non conosco indicazioni nuove in merito...), il vaccino felv si dovrebbe fare nella coscia sinistra, in questo modo se venisse un sarcoma si potrebbe imputare a un vaccino piuttosto che a un altro (ci sono indicazioni su dove fare i diversi vaccini in diverse parti del corpo) e soprattutto se viene un sarcoma in una coscia si può intervenire in modo decisamente più radicale che non tra le scapole.
Con quello stile di vita (sterilizzata, sedentaria, senza gatti che la vanno a trovare o con cui condivide ciotole e altro..) senz'altro ritestando la gatta che sta fuori con pcr avresti una buona indicazione, non totale visto che non è stata isolata 3 settimane indicate. Ma quello che si dovrebbe fare è un conto, quello che si può fare nel pratico spesso è differente, ti capisco benissimo.
Quote:
Originariamente inviato da Tusi Visualizza Messaggio
Che differenza c'è fra IFA e PCR? Cioè cosa si capisce con l'uno o l'altro? L'IFA mi direbbe qualcosa sul midollo?
Che tipo di elisa intendi che dovrei fare? Lo SnapTest in ambulatorio o l'invio di campione di sangue in laboratorio?
Caspita! Ma che razza di sistema immunitario ha la mia "vecchiona"???
Non fa "entrare" il virus.....?????? Lei è vaccinata con pentavalente dal 2008.
I FeLV+ anche sono vaccinati, sempre dal 2008, dovrei continuare a vaccinarli?
(grazie..... fai concorrenza a Chantal)

è uguale che tu faccia uno snap o un elisa in laboratorio, con gli snap di oggi non credo ci sia differenza in termini di errori tra uno snap su sangue intero o un elisa in laboratorio su siero. La tua vecchiona ha un sistema immunitario interessante in effetti, capita. è possibile che se le facessi adesso una pcr FeLV risulterebbe magari positiva, ma difficilmente avrà mai qualche malattia in seguito al virus FeLV visto che il vaccino protegge proprio da questo. Aspetta però, i gatti FeLV + sono risultati positivi a pcr prima o dopo essere stati vaccinati?? sono stati vaccinati prima o dopo essere stati messi insieme?
L'IFA è un test antigenico come l'elisa, ma è in grado di individuare l'antigene solo se esposto sulla superficie delle cellule del sangue (se effettuato su sangue, perchè si può anche fare su midollo); se l'antigene si trova a essere esposto sulla superficie di una quantità di cellule sanguigne tale da permetterne la rilevazione tramite IFA, significa che il virus è arrivato al midollo perché è lì che avviene la produzione delle cellule del sangue. E se il virus è arrivato al midollo ed è lì da qualche settimana (l'ifa non è il test da farsi per primo come screening e considera che il virus al midollo ci arriva in fretta, nella maggior parte dei casi entro 3 settimane dal contagio..) la viremia rimarrà con molte probabilità persistente. Ma fai prima a fare un elisa sui tuoi gatti per sapere chi ha la viremia persistente, che comunque sarà concorde ad un'eventuale ifa se i tuoi gatti vivono da anni insieme in casa, sono vaccinati e nulla è cambiato... e non da info sulla contagiosità.
La PCR è un test che ricerca sequenze specifiche di DNA del provirus (in pratica cerca le cellule infettate) tramite complessi meccanismi di amplificazione; rileva il virus anche prima che arrivi il midollo (la gran parte si positivizza già una settimana dopo il contagio, ma si tende ad aspettarne 3 di isolamento per testarli con questa metodica). E rileva il virus anche se è andato in latenza. Non da info sulla contagiosità nè sulla prognosi.
  Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 17:38   #204
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

è uguale che tu faccia uno snap o un elisa in laboratorio, con gli snap di oggi non credo ci sia differenza in termini di errori tra uno snap su sangue intero o un elisa in laboratorio su siero. La tua vecchiona ha un sistema immunitario interessante in effetti, capita. è possibile che se le facessi adesso una pcr FeLV risulterebbe magari positiva, ma difficilmente avrà mai qualche malattia in seguito al virus FeLV visto che il vaccino protegge proprio da questo. Aspetta però, i gatti FeLV + sono risultati positivi a pcr prima o dopo essere stati vaccinati?? sono stati vaccinati prima o dopo essere stati messi insieme?
L'IFA è un test antigenico come l'elisa, ma è in grado di individuare l'antigene solo se esposto sulla superficie delle cellule del sangue (se effettuato su sangue, perchè si può anche fare su midollo); se l'antigene si trova a essere esposto sulla superficie di una quantità di cellule sanguigne tale da permetterne la rilevazione tramite IFA, significa che il virus è arrivato al midollo perché è lì che avviene la produzione delle cellule del sangue. E se il virus è arrivato al midollo ed è lì da qualche settimana (l'ifa non è il test da farsi per primo come screening e considera che il virus al midollo ci arriva in fretta, nella maggior parte dei casi entro 3 settimane dal contagio..) la viremia rimarrà con molte probabilità persistente. Ma fai prima a fare un elisa sui tuoi gatti per sapere chi ha la viremia persistente, che comunque sarà concorde ad un'eventuale ifa se i tuoi gatti vivono da anni insieme in casa, sono vaccinati e nulla è cambiato... e non da info sulla contagiosità.
La PCR è un test che ricerca sequenze specifiche di DNA del provirus (in pratica cerca le cellule infettate) tramite complessi meccanismi di amplificazione; rileva il virus anche prima che arrivi il midollo (la gran parte si positivizza già una settimana dopo il contagio, ma si tende ad aspettarne 3 di isolamento per testarli con questa metodica). E rileva il virus anche se è andato in latenza. Non da info sulla contagiosità nè sulla prognosi.[/QUOTE]

sono insieme da sempre e sono risultati positivi a PCR dopo essere stati vaccinati e la PCR è stata fatta anche alla "vecchiona" che è risultata negativa appunto!
Grazie ancora
Tusi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 11:29   #205
Profilo Utente
Vesper
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Tusi dovresti proprio fare un'elisa a tutti i tuoi gatti per avere la situazione FeLV di casa tua sotto controllo. E continuare a vaccinare per FeLV le infezioni latenti, cioè le PCR positive con elisa negativo (oltre che quella negativa anche a PCR naturalmente, che avrà avuto o esposizioni fallite o avrà debellato il virus appena "entrato"). I viremici (elisa +) sarebbe consigliabile trattarli con interferone. I latenti sarebbe consigliabile monitorarli con elisa almeno una volta all'anno.
  Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 11:31   #206
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Vesper Visualizza Messaggio
Tusi dovresti proprio fare un'elisa a tutti i tuoi gatti per avere la situazione FeLV di casa tua sotto controllo. E continuare a vaccinare per FeLV le infezioni latenti, cioè le PCR positive con elisa negativo (oltre che quella negativa anche a PCR naturalmente, che avrà avuto o esposizioni fallite o avrà debellato il virus appena "entrato"). I viremici (elisa +) sarebbe consigliabile trattarli con interferone. I latenti sarebbe consigliabile monitorarli con elisa almeno una volta all'anno.
Grazie Vesper!
Aspettavo la tua risposta.
Tusi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 11:49   #207
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Vesper ti ringrazio moltissimo per i preziosi consigli. Per essere una dentista sei vermente molto ben informata sulla profilassi per la FELV, più di molti veterinari. Ho capito dove hai lo studio.....
Questa mattina a distanza di un mese dal rischiamo del vaccino FELV ho portato la Mammina a fare la PCR e il richiamo del trivalente. E' stata buonissima(immobilizzata dalla paura), anche la veterinaria della clinica si è complimentata per la docilità della gattina. Non sembrerebbe una semirandagina. Anche in auto non ha mai miagolato. Molto più brava delle mie.
A parte questo, l'ha visitata e l'ha trovata bene, ora dovrò solo aspettare i risultati a metà della prox. settimana. Mi sono stupita perchè mandano il sangue prelevato ad un laboratorio in Puglia. Essendo di Torino pensavo lo spedissero in zona.Mi ha assicurato che è affidabile. qualcuno di voi ne ha sentito parlare?
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2011, 22:06   #208
Profilo Utente
Vesper
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina 973 Visualizza Messaggio
Vesper ti ringrazio moltissimo per i preziosi consigli. Per essere una dentista sei vermente molto ben informata sulla profilassi per la FELV, più di molti veterinari. Ho capito dove hai lo studio.....
Questa mattina a distanza di un mese dal rischiamo del vaccino FELV ho portato la Mammina a fare la PCR e il richiamo del trivalente. E' stata buonissima(immobilizzata dalla paura), anche la veterinaria della clinica si è complimentata per la docilità della gattina. Non sembrerebbe una semirandagina. Anche in auto non ha mai miagolato. Molto più brava delle mie.
A parte questo, l'ha visitata e l'ha trovata bene, ora dovrò solo aspettare i risultati a metà della prox. settimana. Mi sono stupita perchè mandano il sangue prelevato ad un laboratorio in Puglia. Essendo di Torino pensavo lo spedissero in zona.Mi ha assicurato che è affidabile. qualcuno di voi ne ha sentito parlare?
Guarda gli ultimi campioni li ho mandati tutti in Germania o a Modena... è uguale dove vengono spediti (purche imballati correttamente, in contenitori semirigidi, con il ghiaccio.. ma questo i vet lo sanno), i corrieri arrivano rapidamente ovunque. Anzi molto spesso capita che ti arrivino risultati più rapidamente da un laboratorio ben attrezzato a 1500 km piuttosto che da quello nella tua città, perchè magari il laboratorio più grosso carica subito le pcr perchè ne ha molte e dopo 2/3 giorni dal prelievo hai il referto, il laboratorio più piccolo ne aspetta già 2 o 3 per caricarle (per ammortizzare i costi) e ti da i risultati magari dopo 10 giorni. Considera che ci vogliono poche ore per eseguire, materialmente, una pcr. Penso che se le tue vet abbiano scelto un laboratorio distante abbiano dei validi motivi, ma se mi dici il nome del laboratorio (lo leggi sul referto) tento di informarmi, magari qualche utente pugliese qui lo conosce e può dare referenze.
  Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 21:10   #209
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Ragazze domani dovrebbero arrivare i risultati della PCR, sono un pò tesa. Il test Elisa di due mesi fa risultava negativo sia a FIV che FELV, ma essendo una gattina di 3 anni, sterilizzata da un anno e mezzo, che ha sempre vissuto fuori, il dubbio mi rimane. Tutti e tre i vet che l'hanno visitata l'hanno trovata in forma. Nessun segnale che lasciasse pensare male. E poi mi chiedo: se fosse una gattina FELV+, che vive fuori,(al freddo e senza cure finora), non sarebbe più delicata e quindi si sarebbe già ammalata (almeno un raffreddore)?
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 22:11   #210
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

ciao a tutti ragazzi
chiedo venia per la mia lunghissima assenza.....
sono stata iperimpegnata con un odiosissimo lavoro di correzione e traduzione di documenti veterinari...russi
però cmq, non so perché, ma mi sembra di non aver ricevuto notifiche sull'email....
adesso sicuramente riuscirò ad essere più presente!
ma se ricapitasse, mandatemi tranquillamente un pm!
per fortuna cmq c'è vesper che è molto brava e scrupolosa, e tiene sempre d'occhio questo thread per aiutare tutti! grazie vesper!!
e un in bocca al lupo a sabrina per i risultati!


un gatto felv+ che vive all'esterno ha sicuramente più probabilità di conclamare la malattia, però finché è giovane e robusto può anche non conclamarla per tanto tempo, e finché non la conclama è esattamente un micio come tutti gli altri (non è più debole).
ma non stiamo a pensare a queste eventualità prima di avere i risultati! su, ottimismo!
chantal non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara