Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-03-2011, 20:32   #1
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito inserimento micia adulta

ciao a tutti, eccomi con una nuova avventura. Ieri abbiamo portato a casa una micia adulta che a causa dell'allergia della padrona era costretta da un anno a vivere in solitudine, anche se la amava tantissimo le dava solo da mangiare e non era ovviamente in grado di prenderla in braccio, pena la reazione allergica.
La micia in questione è una ragdollina, gatti che amano la compagnia e le coccole, per cui deve aver sofferto parecchio. Arrivati a casa, le due micione di casa sono andate via di testa, come da copione.
Io ho accarezzato tutte e non ho forzato nulla. Ho portato la cuccia della nuova arrivata in una stanza adibita a quarantena con acqua, il suo cibo e lettiera pulita. Lei però da ieri è in un cantuccio e graffia e morde chiunque provi un approccio, non mangia, non beve e la lettiera è intonsa.
So che è normale, ma ci sono consigli? La situazione migliorerà di sicuro? Io intanto ho ordinato il feliway da spruzzare qua e là per tranquillizzarle tutte.
Abbiamo sbagliato a introdurre una nuova amica? Lei ha un paio d'anni ed è sterilizzata, come anche la padrona di casa che sta soffiando anche all'altra gatta con cui andava d'amore e d'accordo (!?!?)
  Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 20:49   #2
Profilo Utente
Trilly2010
Gatto
 
L'avatar di  Trilly2010
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 982
Predefinito Re: inserimento micia adulta

Guarda, io sono nella tua stessa situazione! Poldo è arrivato da un mese, e Trilly è andata via di testa. Ma la situazione è migliorata e migliora di giorno in giorno. Per esperienza ho notato che la prima settimana è la più dura, poi si cominciano a trovare gli equilibri. Poldo comincia a " sbottonarsi" solo ora, dopo un mese!
Armati di pazienza! Per l'adozione hai fatto Benissimo!
Peccato che Felyway non sia ancora disponibile...io uso il diffusore elettrico con successo. Pare anche che funzioni Zylkene, una pasticchetta nella pappa di tutti e due al giorno, e mi sembrano meno aggressivi. Tieni duro, e vedrai che tutto andrà presto a posto!
Trilly2010 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 20:56   #3
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: inserimento micia adulta

Grazie le tue parole sono confortanti! è solo che mi sembra di aver scombinato gli equilibri, perché già Minou aveva fatto il diavolo a quattro con Rugy, e ora che sono pappa e ciccia, ecco che ho tre gatte un po' arrabbiate un po' intimorite in tre posti diversi della casa... in più la nuova mi azzanna se mi avvicino persino col gimpet che di solito piace a tutti, e in 24 ore non ha mangiato bevuto nè usato la lettiera!
  Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 21:14   #4
Profilo Utente
agatha
Gattino
 
L'avatar di  agatha
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Napoli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 234
Predefinito Re: inserimento micia adulta

io non sono un'esperta, ma ho fiducia nei gatti

ho da poco inserito una cucciola, piuttosto sveglia in una casa dove regnava lui, il tigrone re incontrastato. dopo una 'ventena' li ho uniti e ho convinto tutti in casa a non far caso alle zuffe, se non erano violente, a giocare con loro e a coccolare molto Guybrush, il maschio. posso dirti che dopo circa un mese le cose sono molto migliorate, anche se le zuffe continuano, ma più volte li ho trovati a dormire vicini (anche se mai a contatto).

addirittura oggi pomeriggio, prima di portare Niki a sterilizzare, hanno dormicchiato con me a contatto di coda!

ora mi ritrovo di nuovo una situazione conflittuale, dopo l'intervento, però sono certa che ritorneranno a convivere pacificamente.

non ho mai usato nulla perché sono contraria ai calmanti e agli ormoni: cerco di raggiungere un buon risultato creando un'atmosfera serena e ordinata.

dunque credo che tu debba solo aspettare, rispettare i loro giochi di potere, vedrai che tra un mese si saranno organizzate in un nuovo assetto.
agatha non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 21:15   #5
Profilo Utente
mirtillasnow
Gattino
 
L'avatar di  mirtillasnow
 
Utente dal: 02 2011
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 141
Predefinito Re: inserimento micia adulta

Ho inserito Ginny da una decina di giorni. Da sabato con il Feliway diffusore, pare sia successo il miracolo. Prima stava rintanata in una camera soffiando a tutti (l'unica differenza con la tua è che con me è andata subito daccordo).......ora gira per casa coccolando gli altri tre e seguendoli ovunque.
Forse ci vorrà un pò di più ma vedrai, miglioramento dopo migliroamento andrà bene.

Io gioivo ogni piccola cosa che faceva......uscire da sotto il letto, le prime fusa, le prime testatine.......ora vederla saltare dapperuttto mi riempie semplicmente di gioia.
mirtillasnow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 21:18   #6
Profilo Utente
Trilly2010
Gatto
 
L'avatar di  Trilly2010
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 982
Predefinito Re: inserimento micia adulta

E' tutto nella norma! Trilly ha usato la lettiera il terzo giorno!
Una cosa che mi è stata raccomandata e che giro anche a te è: Tante, tantissime coccole ai gatti resildenti! Fagli capire in tutti i modi che il nuovo micio non gli farà perdere nulla.
-Guarda, qui in molti sappiamo cosa significa sentirsi in colpa dopo l'arrivo del secondo o terzo micio, perchè lo facciamo per loro e alla fine loro ce l'hanno con noi...
Presto sarà solo un ricordo anche per te!
Oggi è il secondo giorno, vero? Vedrai che dopodomani già noterai i primi timidi miglioramenti!
Tieni i mici separati ogni tanto, così prendono fiato e si rilassano un pò...
Trilly2010 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 21:26   #7
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: inserimento micia adulta

beh, che dire... mi sento un po' più fiduciosa. Vi chiedo un'altra cosa... Minou -la piccola dittatrice di casa, nonché la mia coccolissima prediletta-ha perso il pelo dietro alle cosce e ora mi sembra che perda il pelo sulle sopracciglia. Ne ho parlato anche in un altro forum, mercoledì andiamo dal vet, ma mi domandavo se potesse essere stress.
Queste pillole di Zylkene dove le trovo? Quanto costano? E soprattutto... sono efficaci o comunque è meglio il costosissimo feliway?
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara