Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-2012, 23:29   #1
Profilo Utente
caterina
Cucciolo
 
L'avatar di  caterina
 
Utente dal: 02 2008
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 84
Predefinito Cosa vedevano?

E' molto che sono latitante: molti problemi e in primis la salute. Forse nessuno si ricorderà di me.
Torno per raccontarvi una cosa e giuro che è vera.
Il 14 di Novembre è morto uno dei miei mici, il più anziano, aveva 16 anni e mezzo. Tutti passati insieme a noi, amato e coccolato che più non si può. Gli era venuto un fibrosarcoma, inoperabile per l'età e la debolezza e magrezza, che non gli avrebbero fatto sopportare l'anestesia.
Da Aprile scorso, quando gli è stato diagnosticato, sono raddoppiate le attenzioni verso di lui, anche a volte trascurando un po' gli altri, lo ammetto, ma quando uno è più debole ci si dedica di più a lui...
Gli piaceva starsene in camera sul letto o sul suo lettino/nido, morbido e comodo. Io non lo lasciavo un attimo, pensavo a medicare e cambiare fasciatura alla zona, gli davo i bocconcini più prelibati, carpaccio fresco... Lui fino a un paio di giorni prima di morire si muoveva, beveva, sceglieva dove riposare... poi ha smesso di mangiare. Da quel momento ha vissuto tre giorni.
Gli ultimi giorni per me sono stati un'agonia. Vederlo in quelle condizioni, secco secco e non poter far nulla a parte il cortisone per non farlo soffrire.
E' morto alle 3,15 della notte, e veramente credo che non abbia sofferto. E' morto nel suo nido, sulla soglia di camera.
Gli altri gatti il giorno dopo sembravano normali, come se non si rendessero conto della mancanza (va detto che da un po' vivevano in stanze separate).
Ed ecco che arriviamo al motivo di questo post.
Due giorni dopo c'era sul letto la micia che praticamente era la sua compagna. Presa quando lui era rimasto solo, cresciuta nella sua ombra, sempre andati d'accordo, leccatine reciproche... proprio una coppietta. Insieme da 9 anni.
Io e mio marito stavamo guardando la tv. A un certo momento noto che la gatta, tutta irrigidita, tesa, non spostava gli occhi dal punto preciso in cui il mio piccolo era quando è morto. Non c'era modo di distrarla. Mio marito l'ha presa in braccio per distrarla, ma lei si è divincolata ed è tornata sul letto a fissare il punto, a neanche due metri da dove si trova il letto. Era irrigidita, tesa, sicuramente vedeva qualcosa. Siamo andati a controllare che non ci fosse una zanzara, una moschina, ma niente, e la gatta sempre uguale. Ad un certo punto è scesa dal letto ed è andata dietro il carrello della tv, come per mettere un qualcosa a protezione e sempre senza staccare gli occhi dalla soglia di camera, rigida come un pezzo di legno. Ci accorgiamo che c'era anche un altro micio. Non lo avevamo notato perché era addossato all'armadio e anche lui fermo e teso fissava lo stesso punto. Il tutto è durato sicuramente più di mezz'ora.
Mio marito è scettico riguardo a queste cose, ma ha dovuto ammettere la "stranezza" se vogliamo chiamarla così.
La gatta non era terrorizzata, in quei casi fugge e si nasconde. Era fra il curioso e timoroso. Non si è avvicinata e poi ha usato il carrello della tv tipo scudo, sempre non togliendo gli occhi da lì.
Sono certa che vedeva qualcosa che noi non eravamo in grado di distinguere. Dopo circa tre quarti d'ora si è rialassata e tutto è tornato normale.
E questo mi riporta a tanti anni fa, quando morì una canina di tredici anni, anche lei amatissima, la nostra bambina. Il giorno dopo ero sola in casa, ero a letto e piangevo a dirotto per il dispiacere. Nel silenzio sentii chiaramente il rumore delle unghiette quando dal corridoio si avvicinava alla camera, titubante, in attesa di essere chiamata. Era proprio quel rumore, tant'è che involontariamente la chiamai come facevo sempre per farla saltare sul letto.
Non so e vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitata una cosa simile.
Quanto è successo è stato vissuto in prima persona, e specie per il gatto non ero sola, non è stata mia immaginazione, poi è durato troppo a lungo.
Non è successo, o perlomeno non ho notato niente quando due anni fa è morto un altro micio, con lui se ne è andato un pezzetto del mio cuore, e con altri due. La differenza forse sta nel fatto che loro non hanno vissuto così a lungo, forse non avevano radici abbastanza profonde con il luogo, non so che dire...
Un abbraccio a tutti


Caterina
caterina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-12-2012, 23:44   #2
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Cosa vedevano?

quando è morta laika, non solo io, ma anche mia sorella per un pò di tempo abbiamo sentito i passettini di laika che ci veniva a chiamare in camera..è suggestione....almeno penso....
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2012, 09:24   #3
Profilo Utente
melissa
Gattone
 
L'avatar di  melissa
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Magenta
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,936
Predefinito Re: Cosa vedevano?

Ciao Caterina, io mi ricordo benissimo di te! E mi spiace tanto per il tuo micio che non c'è più...
Un abbraccio!


Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina
melissa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2012, 09:44   #4
Profilo Utente
betta74
Gattino
 
L'avatar di  betta74
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Reggello (FI)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 348
Predefinito Re: Cosa vedevano?

Ciao Caterina
Che storia triste, mi spiace per il tuo micione
... io invece credo che fosse lì, forse non aveva avuto modo di salutare i suo a-mici a dovere


Betta, Nebbia (sempre nel mio cuore) & Alice-Fufina le new entry: Sissi e Baty e la mia famiglia umana ... Ale, Lore e Cosimo
betta74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2012, 10:30   #5
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Cosa vedevano?

Quote:
Originariamente inviato da betta74 Visualizza Messaggio
Ciao Caterina
Che storia triste, mi spiace per il tuo micione
... io invece credo che fosse lì, forse non aveva avuto modo di salutare i suo a-mici a dovere
Ti confesso che leggendo la tua storia sono rabbrividita.Io sostanzialmente sono scettica a riguardo di visioni però non si può mai dire...Secondo me non poteva essere solo suggestione perchè altrimenti non l'avrebbe notato anche tuo marito e i mici non si sarebbero impietriti.Non so cosa sia successo ma si dice che gli animali percepiscano ¨presenze ¨ e mi piace immaginare che il miciotto abbia voluto darvi un ultimo saluto


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2012, 11:10   #6
Profilo Utente
ILOVEPETS
Cucciolo
 
L'avatar di  ILOVEPETS
 
Utente dal: 05 2011
Messaggi: 79
Predefinito Re: Cosa vedevano?

Ciao Caterina, io ti credo perché anch'io son convinta che i mici abbiano una sensibilità maggiore che noi non abbiamo e percepiscono anche cose ai nostri occhi impercettibili. Succede anche ai miei gatti di trovarli a fissare il nulla, e a niente valgono i tentativi di distrarli, più volte anch'io cercavo qualche moscerino o che ma nulla. Non nascondo che quando li vedo così mi inquieto un pò....
ILOVEPETS non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2012, 23:16   #7
Profilo Utente
caterina
Cucciolo
 
L'avatar di  caterina
 
Utente dal: 02 2008
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 84
Predefinito Re: Cosa vedevano?

Grazie a tutti per le risposte e la partecipazione.
Con mio marito rianalizziamo quanto accaduto, ma sinceramente non c'è risposta.
Al massimo dello scetticismo si può pensare a qualche forma di energia rimasta sul posto della morte del piccolo e magari riuscita a vedere solo con "occhi di gatto".
Io, forse povera illusa e magari considerata alla stregua di una matta, voglio sperare che sia stato il mio dolce minuzzolino a dare un ultimo saluto, o forse a restare "in zona". Non a caso ad accorgersi di "qualcosa" è stata la sua compagna da più di 9 anni...


Caterina
caterina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 01:41   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Cosa vedevano?

Ciao Caterina, certo che mi ricordo di te. mi spiace per il tuo gattone, 16 anni é una vita insieme, chissà quanto avrai sofferto. Vorrei riuscisse almeno a consolarti che in fondo é andato sul ponte come pochi gatti riescono a fare, di vecchiaia, nella sua casa, in tranquillità e circondato dal vostro amore. Meno male.
Poi, credo che possano suggestionarsi le persone, ma i gatti? Guardare un punto fisso, due gatti, e poi entrambi a ripararsi dietro qualcosa che doveva proteggerli, solo una coincidenza? Non mi pare che si regga in piedi come teoria. Sono più convinto che qualcosa c'era davvero


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 15:05   #9
Profilo Utente
omero
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2012
Paese: palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 99
Predefinito Re: Cosa vedevano?

Ciao Caterina, ho letto la tua bella storia. Io di solito sono molto scettica e credo che quando noi umani percepiamo qualcosa è in realtà solo suggestione e forte desiderio di sentire ancora la presenza di chi ci ha lasciato. Ma in questo caso, voglio credere davvero che il vostro gattone era lì con voi e che gli altri gatti lo hanno visto o sentito in qualche modo, perchè dotati di una sensibilità diversa dalla nostra. Chiamala spirito, forma di energia, o chissà che, ma qualcosa forse contiunua, solo che noi poveri umani limitati non siamo in grado di percepirlo.
Che bello pensare che siano ancora accanto a noi
un abbraccio
omero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 16:07   #10
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Cosa vedevano?

Bentornata Caterina . La tua storia è bella e commovente. Anche per me il micio era lì e gli altri lo percepivano. Io credo che ci siano molte cose da scoprire al di là del gretto materialismo.
Ricordo di qualcuno - non so più chi - che, avendo perso da poco il suo micio, una notte ebbe la sensazione di sentirlo al suo posto sul letto: accese la luce e ovviamente non vide nessuno, allungò la mano, e senti che la coperta era calda...


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara