Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-05-2012, 22:13   #1
Profilo Utente
caterina
Cucciolo
 
L'avatar di  caterina
 
Utente dal: 02 2008
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 84
Unhappy Micio dimagrito in maniera drammatica

Dopo un periodo di latitanza, non dipesa da mia volontà, sono a chiedere consigli alle esperte e a chi ha un gatto diabetico.
E' uno dei mici di mia cognata, un soriano di circa 13 anni.
Circa un paio di mesi fa cominciò a fare dei rumori strani, tipo problemi alla gola. Portato dal vet gli fu diagnosticata una tracheite, curata con antibiotici, ma più importante, gli fu trovata la glicemia molto alta.
E' stato ricoverato presso la clinica vet per curve da carico e fu deciso quanta insulina fare, una piccola iniezione al giorno.
Il fatto è che questo gatto, allora molto cicciotto, è drammaticamente dimagrito, arrivando ad essere pelle ed ossa.
Con il deperimento gli è tornata la tracheite. Povero amore, a volte sembra cercare il fresco delle piastrele e passa la bocca per terra tipo aspirapolvere, fa versi strani, tipo rantoli.
Il vet oggi gli ha fatto un antibiotico che lo coprirà per i prossimi 15 gg.
Gli ha fatto una radiografia ed è uscito fuori una massa bianca zona fegato. Non riesce a capire se può essere un tumore oppure no, se lo fosse comunque sembra che non ci siano metastasi.
E' normale che un gatto sotto insulina dimagrisca a tal punto? Tanto più che il vet ha detto che assolutamente questa non va interrotta, dice che il gatto è dimagrito perché l'insulina è poca. Non possono farne di più perché non è in condizioni di riceverne una dose maggiore, ma in questo caso allora continuerà a dimagrire...
Non so se mi sono spiegata, non so che pensare. Mio marito, che gli fa le iniezioni è combattuto, il vet dice che è per il suo bene, ma l'impressione è di portarlo verso la morte.
Domani sentirò la mia vet, ma nel frattempo domattina presto dovrebbe fare l'iniezione.
Qualcuno mi può dare delucidazioni?


Caterina
caterina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2012, 22:28   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Micio dimagrito in maniera drammatica

Mi viene da pensare che questa massa abbia fatto perdere drasticamente peso al gatto, facendolo finire in lipidosi epatica. Una chiazza bianca non so cos'altro potrebbe essere, magari un semplice ispessimento. Non è che il gatto ha sviluppato una resistenza all'insulina?


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2012, 22:31   #3
Profilo Utente
caterina
Cucciolo
 
L'avatar di  caterina
 
Utente dal: 02 2008
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 84
Predefinito Re: Micio dimagrito in maniera drammatica

L'insulina la fa da circa un paio di mesi, e proprio da quel momento ha cominciato a dimagrire, fino a ridursi in questo stato.
Che effetti dà la lipidosi epatica?


Caterina
caterina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2012, 22:38   #4
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Micio dimagrito in maniera drammatica

La lipidosi epatica è solitamente una conseguenza a un forte dimagrimento enon è una bella condizion per un micio. Ma siamo sicuri che sto gatto sta facendo la dose giusta di insulina? Spero che tua cognata provi a sentire presto un altro parere perché qualcosa non mi convince...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2012, 22:41   #5
Profilo Utente
caterina
Cucciolo
 
L'avatar di  caterina
 
Utente dal: 02 2008
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 84
Predefinito Re: Micio dimagrito in maniera drammatica

Io domattina telefono alla mia vet. Certo non è facile fare una diagnosi per telefono, ma intanto sento un suo parere.
Povero ex micione, ora secchino secchino...


Caterina
caterina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 15:27   #6
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Micio dimagrito in maniera drammatica

scusa, ma è lo stesso gatto?
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=101780


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2012, 18:04   #7
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Micio dimagrito in maniera drammatica

news? ... sparita?


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2012, 12:01   #8
Profilo Utente
caterina
Cucciolo
 
L'avatar di  caterina
 
Utente dal: 02 2008
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 84
Predefinito Re: Micio dimagrito in maniera drammatica

...no, no, ci sono, solo che ho avuto problemi con il pc, che ho dovuto cambiare e fino a ieri sera il tecnico non lo aveva reso operativo...

Sì Lucia, è lo stesso micio... Telefonato alla vet, ha confermato la dose di insulina, magari aumentandola un tantino, ma appena appena.
Dice che il dimagrimento è normale nel gatto diabetico, diventano tutti degli stecchini... certo fa impressione, da quel che era vederlo adesso...
L'antibiotico per la tracheite sembra fare effetto, anche se non miracoli, ma almeno adesso mangiucchia più volentieri...
Il pensiero è per quella massa bianca che è stata vista con la radiografia!


Caterina
caterina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2012, 14:29   #9
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Micio dimagrito in maniera drammatica

Il fatto che sia dimagrito così tanto non è assolutamente normale per un micio diabetico. Pallo è rimasto di peso identico ed è più di un anno e mezzo che la sta facendo e la dose è abbastanza alta. Il fatto che ti abbia fatto aumentare la dose senza un prelievo del sangue per vedere i valori glicemici mi sta facendo inorridire. . Ci sono un po' di incongruenze tra il post precedente e il post attuale, scusa se te lo faccio notare, ma o il vet non sta facendo il suo mestiere o qui vengono esposte delle problematiche a random...


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2012, 18:27   #10
Profilo Utente
caterina
Cucciolo
 
L'avatar di  caterina
 
Utente dal: 02 2008
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 84
Predefinito Re: Micio dimagrito in maniera drammatica

Forse non mi sono spiegata bene, colpa mia...
Nel post precedente si parlava del vet di mia cognata, dei valori glicemici riscontrati e della terapia data in base al peso del gatto.
Nel post successivo parlavo della mia vet, che in base ai valori glicemici e al peso ha detto che magari si può aggiustare di un pelino (ma proprio un pelino), la quantità di Caninsulin.
L'iniezione gli viene fatta una volta al giorno al mattino.


Caterina
caterina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara