Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-2014, 20:48   #1
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Problema alle vertebre (?)

Buonasera a tutti, vorrei esporre il caso del mio amatissimo Neve, circa sette anni, castrato e regolarmente vaccinato, godeva di ottima salute, tranquillo, giocherellone ed affettuosissimo, ieri sono stata tutto il giorno in casa, nel primo pomeriggio ho notato che aveva assunto una strana postura, per farvi comprendere era nella classica posizione delle gatte quando vanno in calore!! Aveva anche il pelo completamente arruffato, in un primo momento pensavo stesse giocando dato che era in compagnia degli altri mici, mi sono avvicinata, l’ho carezzato, ma lui restava in quella posizione, gli ho toccato il pancino e niente, poi il dorso e allora ha iniziato a lamentarsi, con sommo sgomento ho constatato che la coda ciondolava tra le zampe posteriori come se non avesse più vita, a quel punto mi sono impressionata l’ho preso in braccio e lui ha iniziato ad urlare come non l’avevo mai sentito in vita mia.
L’ho portato subito dal veterinario, esame neurologico normale, addome trattabile, l’ipotesi più probabile risultava essere un trauma da caduta, ho trovato l’idea plausibile, Neve non è mai stato molto agile, ma ero certa di non aver sentito rumori sospetti…..comunque si procede con antinfiammatorio, antibiotico e flebo. Il Veterinario mi disse che potevo riportarlo a casa e che ci saremmo aggiornati stamattina. Al risveglio mi sono resa conto della assenza di miglioramenti, anzi l’ho visto peggiorato, logicamente l’ho riportato in ambulatorio, altra visita accurata, tutto normale all’eco, ma dopo aver fatto ben tre rx, il Veterinario ha notato un’anomalia alle vertebre, in pratica pare che due appaiono saldate! La coda ha perso mobilità sembra paralizzata. Il dott ha proceduto, con altre iniezioni di antibiotico e cortisone, ed ora devo continuare io a casa, ma il guaio è che io lo vedo proprio male, non mangia, non beve, non ha fatto bisogni e se ne sta rintanato sotto al letto, appena tocco il dorso urla in una maniera assurda, dico io, possibile che il dolore non passa neanche un po’? A qualcuno è mai capitato un caso simile? Sono davvero preoccupata .


Monty, Prof, Nike, Zephyr, Perla, Blu nel cuore per sempre
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2014, 23:03   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Problema alle vertebre (?)

Ha avuto un cedimento vertebrale. Hai la possibilità di farlo visitare da un ortopedico? Col cortisone migliora, ma deve anche stare in una posizione antalgica, povero neve, che dolore...
Non muove solo la coda?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2014, 23:35   #3
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Problema alle vertebre (?)

si si è solo la coda che non muove, praticamente se prendo in mano la punta e la lascio andare cade a peso morto! che brutta sensazione....
Il suo Veterinario se non erro è specializzato proprio in ortopedia, chiederò.
In effetti il povero Neve è sempre fermo nella stessa posizione, sono ore che non si è mosso di un centimetro, forse così riesce a sopportare meglio il dolore, sta accovacciato, sveglio, la testina è dritta, sembra tranquillo ma se lo tocco si lamenta, quindi evito. Quello che non riesco a capire è il fatto che non tocca acqua ne cibo da ieri, quanto può essere forte questo dolore? E' tale da impedirgli di mangiare? non capisco.... eppure sta facendo il contramal che mi sembra un farmaco molto efficace.


Monty, Prof, Nike, Zephyr, Perla, Blu nel cuore per sempre
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2014, 07:51   #4
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Problema alle vertebre (?)

Oddio, povero micio, mi dispiace moltissimo! Non conosco questo problema e quindi non so quali siano i tempi di miglioramento, ma ti posso assicurare che un gatto che non si sente bene non mangia ne beve, anche per molto tempo. Quindi il comportamento, almeno da questo punto di vista, è normale. Spero che si rimetta presto, tutto incrociato per voi.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2014, 10:48   #5
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Problema alle vertebre (?)

Mi spiace cavolo
comunque si, quando hanno dolore i gatti vanno in modalità OFF. Se solo al tocco leggero gli fa male, pensa a muoversi quanto male possa avere.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2014, 11:19   #6
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Problema alle vertebre (?)

Amore dolce povero se gli fa così male non puoi nemmeno fargli due coccoline per cercare di tirarlo un pochino su


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2014, 11:20   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema alle vertebre (?)

Mi dispiace tantissimo leggere queste cose... Sicuramente se ha dolore resta immobile nell'unica posizione che gli consente un po' di sollievo, ma non mangiare e soprattutto non bere da 2gg non gli fa assolutamente bene (con il caldo del riscaldamento, rischia la disidratazione).

Possibile che l'antidolorifico non abbia fatto alcun effetto??? Per come sono fatta io tornerei dal vet, o magari lo chiamerei a casa per muovere il micio il meno possibile, forse potrebbe cambiare medicinale per farlo stare meglio....

Come vanno le cose oggi???
Per Neve
  Vai in cima
Vecchio 14-12-2014, 15:32   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Problema alle vertebre (?)

Chiedi se può operare.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2014, 16:04   #9
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Problema alle vertebre (?)

grazie per i vostri pensieri
vi aggiorno un po', stanotte Neve è andato nella lettiera per fare la pipi, ma poi ha iniziato a lamentarsi parecchio finché non ha trovato la posizione più comoda...
stamattina gli ho fatto la puntura di Contramal, non è facile gestirlo, lui è buonissimo assolutamente e totalmente incapace di reagire, ma soffre molto quando lo tocco, e mi fa una pena infinita perché lui si, desidera essere coccolato ma se lo carezzo il dorso strilla in moto assurdo
Ha mangiato un po' di croccantini e di Schesir al tonno che ama tanto, non ha bevuto, ma il fatto che ha mangiato almeno un po' mi rincuora. Oggi pomeriggio gli ho somministrato la protezione gastrica e l'antinfiammatorio, stasera altra iniezione di Contramal.
Il fatto è che anche io non capisco perché continua ad avere questo dolore così forte nonostante gli antidolorifici
Il mio Veterinario non effettua visite domiciliari, certo sarebbe meglio non strapazzarlo, ma domani comunque lo riporto in ambulatorio.....non so se possono esserci farmaci alternativi a quelli che sto usando....che rompicapo!!
Poco fa ha rifatto la pipi però nel trasportino, sulla traversina....eppure la lettiera è vicinissima


Monty, Prof, Nike, Zephyr, Perla, Blu nel cuore per sempre
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2014, 16:07   #10
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Problema alle vertebre (?)

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Chiedi se può operare.
Si, lo farò, ma il guaio è che non si capisce, almeno fino ad ora, neanche l'entità del problema
E' stato un fulmine a ciel sereno


Monty, Prof, Nike, Zephyr, Perla, Blu nel cuore per sempre
merysara non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara