Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-09-2023, 17:49   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Alimentazione fai da me

@ alepuffola
nel frattempo rispondo io:
quaglie crude con ossa, frullate () per Berenice che è anziana e in buona parte sdentata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2023, 18:00   #12
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Alimentazione fai da me

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
@ alepuffola
nel frattempo rispondo io:
quaglie crude con ossa, frullate () per Berenice che è anziana e in buona parte sdentata
Non ho (ancora) un buon frullatore, ma conto di comprarlo. Tu quale frullatore usi?
Con le quagliette a dir la verità non ho avuto un buon riscontro, una volta le ho ordinate (qua è difficile trovarle se non le ordini dal macellaio) e me le hanno lasciate.
Anche se non avevo ancora il forno a microonde e scongelavo malamente, magari era per quello. Col microonde scongelo in 10 minuti e la carne rimane appetitosa.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2023, 18:13   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Alimentazione fai da me

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Non ho (ancora) un buon frullatore, ma conto di comprarlo. Tu quale frullatore usi?
Con le quagliette a dir la verità non ho avuto un buon riscontro, una volta le ho ordinate (qua è difficile trovarle se non le ordini dal macellaio) e me le hanno lasciate.
Anche se non avevo ancora il forno a microonde e scongelavo malamente, magari era per quello. Col microonde scongelo in 10 minuti e la carne rimane appetitosa.
Ho un banalissimo kenwood da 500 w, finché regge.
Nemmeno qui piacciono molto, ma non importa, lascio nei piattini e alla fine le mangiano. Le trovo al supermercato.
Non ho il microonde, scongelo normalmente o scongelo in lentamente in frigo a seconda dell’orario in cui deve essere mangiato.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2023, 20:05   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Alimentazione fai da me

@ Alepuffola
Per il calcio quando ho cominciato a dare solo crudo integravo con gusci di uova bio polverizzate tipo farina bianca con un vecchio macinacaffè Moulinex, però non tutti lo gradivamo e avevo anche paura di darne troppo, così ho lasciato perdere, anche perché bevevano acqua del rubinetto, che qui contiene una notevole quantità di calcio altamente biodisponibile.

Hanno anche sempre bevuto latte intero, tutti quanti; è ricco di calcio; nessuno ha mai avuto problemi digestivi, diarrea, ecc.

Un po' di calcio, anche se poco, è contenuto nella carne.
Inizialmente avevo comprato la polvere di ossa, ma l'avrò data 7-8 volte, il barattolo è ancora lì pieno.
Tendenzialmente sono dell'idea che ciò che serve deve essere già contenuto nel cibo.
Sulle confezioni degli integratori ci sono i dosaggi, ma secondo me potrebbe essere un po' rischioso attenersi; per questi prodotti le dosi dovrebbero essere personalizzate sul singolo gatto.

Tieni anche presente che ogni giorno lascio a disposizione 1 tuorlo d'uovo (fra tutti); è ricco di calcio e fosforo.
Sarà poca cosa, ma tra un cibo e l'altro evidentemente assumono ciò che è necessario.
Piace anche il formaggio tipo latteria; ne lascio a disposizione un cucchiaio a dadini, ma lo mangiano solo d'inverno; d'estate ci giocano...

Non hanno mai gradito le ossa, mangiano solo la cartilagine, sia cotta che cruda, delle estremità.
Ho provato con le quagliette fresche, appena comprate, ma non le hanno volute.
Per fargliele mangiare, senza troppo entusiasmo, avevo dovuto cuocerle; è stata la prima e ultima volta che le ho comprate.
Neppure volendo avrei potuto frullarle ossa comprese, perché non ho un attrezzo idoneo.
Anch'io congelo, è comodo perché faccio scorta per la settimana, ma non ho il microonde, quindi scongelo come fa Aletto.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 08:48   #15
Profilo Utente
Dinho
Cucciolo
 
L'avatar di  Dinho
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Montignoso
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Alimentazione fai da me

@Ipparcos se vuoi avere un'idea solida e attendibile sul da farsi e sugli aspetti della dieta casalinga e/o BARF leggiti qualcosa di serio e con basi scientifiche concrete, come per esempio
"Nutrizione e alimentazione del cane e del gatto" di G. Biagi, B. Chiofalo, M.I. Cutrignelli et al, della Edagricole, che ha anche un capitolo dedicato ai vantaggi/svantaggi della della casalinga.
Evita di andar per sentito dire, del tipo "io ho sempre dato merendine al mio gatto, ha 25 anni ed ha un bel pelo".
Chi si limita a riportarti SOLO la propria esperienza personale non può essere minimamente attendibile.
Così come non è minimamente attendibile chi ti dice: "Mio nonno ha fumato da quando aveva 15 a anni ed è morto a ben 95 anni".

E fatti un piacere: evita di prendere per oro colato ciò che viene scritto in pseudoguide realizzate da NON addetti del settore (architetti, farmacisti, illusionisti, circensi, fattucchieri, etc.) che danno solo indicazioni generiche e approssimative, senza basi scientifiche e senza un contesto sottostante.


"Errare è umano, correggersi è divino."
Dinho non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 10:35   #16
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Alimentazione fai da me

Quote:
Originariamente inviato da Dinho Visualizza Messaggio
@Ipparcos se vuoi avere un'idea solida e attendibile sul da farsi e sugli aspetti della dieta casalinga e/o BARF leggiti qualcosa di serio e con basi scientifiche concrete, come per esempio
"Nutrizione e alimentazione del cane e del gatto" di G. Biagi, B. Chiofalo, M.I. Cutrignelli et al, della Edagricole, che ha anche un capitolo dedicato ai vantaggi/svantaggi della della casalinga.
Evita di andar per sentito dire, del tipo "io ho sempre dato merendine al mio gatto, ha 25 anni ed ha un bel pelo".
Chi si limita a riportarti SOLO la propria esperienza personale non può essere minimamente attendibile.
Così come non è minimamente attendibile chi ti dice: "Mio nonno ha fumato da quando aveva 15 a anni ed è morto a ben 95 anni".

E fatti un piacere: evita di prendere per oro colato ciò che viene scritto in pseudoguide realizzate da NON addetti del settore (architetti, farmacisti, illusionisti, circensi, fattucchieri, etc.) che danno solo indicazioni generiche e approssimative, senza basi scientifiche e senza un contesto sottostante.
Buon consiglio, ineccepibile.
Ma ti assicuro anche che qui sul forum c'è gente altrettanto attendibile dei veterinari che scrivono testi accreditati, e che lo fa già tutti i giorni, e ne può vedere gli effetti, fra cui anche un moderatore ( Alimiao ) e Babaferu, della cui attendibilità non ho dubbio alcuno.

Ti dirò di più: Il macellaio sotto casa ha un gatto nero che gli si ferma, da anni, tutte le mattine davanti alla macelleria, e lui gli da pezzi di carne più o meno grassi, qualche avanzo, a volte frattaglie. Anche se gli ho detto di non dare pezzi di maiale che è pericoloso, conoscendolo, mi ci scommetto il sedere che il macellaio in questione non lo fa e ci capita anche il maiale. Statisticamente a quest'ora quel gatto dovrebbe essere un serbatoio di Listeria, Salmonella, o morto di morbo di Aujetszky. Ma stranamente sta bene.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 10:54   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Alimentazione fai da me

Quote:
Originariamente inviato da Dinho Visualizza Messaggio
......
E fatti un piacere: evita di prendere per oro colato ciò che viene scritto in pseudoguide realizzate da NON addetti del settore (architetti, farmacisti, illusionisti, circensi, fattucchieri, etc.) che danno solo indicazioni generiche e approssimative, senza basi scientifiche e senza un contesto sottostante.
Scusate ma non ne posso più.

Il palese disprezzo ed ostilità si evincono dagli accostamenti di competenze sopra citati.

Visto il non dissimulato disprezzo palesemente ostile, nonché ignoranza (nel senso di ignorare) nel sapere in cosa consistono le lauree (dette anche pezzi di carta) sottolineo che i farmacisti (come i CTF, biologi e medici) nel loro piano di studi hanno esami come "Scienza dell'alimentazione/nutrizione" da me sostenuto e che può proseguire in laurea magistrale, come altri esami -giustamente- ignoti ai più.

Quindi invito l'utente a non screditare altri utenti ciascuno dei quali è qui per aiutare e chiarire ciò in cui hanno concetti più approfonditi a seconda delle proprie competenze ed esperienze, perché credo che non giovi ad un sereno dibattito.

Es di esame sostenuto

Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO

Contenuti
Composizione corporea e bisogni nutrizionali dell'organismo umano nelle varie età e condizioni fisiologiche. Qualità nutrizionale e porzioni giornaliere consigliate dei principali gruppi di alimenti/piramide alimentare. Dieta razionale, promozione della salute e prevenzione delle principali patologie. Valutazione dello stato di nutrizione.
Testi di riferimento
Costantini Mariani A., Cannella C., Tomassi G. Alimentazione e Nutrizione Umana. 3°Edizione. Il Pensiero Scientifico Editore, 2016.
Fidanza F. Alimentazione e Nutrizione Umana 1-4. Idelson-Gnocchi, 1996-1999.
FAO/WHO/UNU: Reports on Human Nutritional Requirements.

Obiettivi formativi
Obiettivo di questo insegnamento è l'acquisizione delle conoscenze sulla scienza dell'alimentazione, nello specifico i fabbisogni nutrizionali degli individui alle varie età e condizioni fisiologiche al fine di educare la popolazione ad adottare stili di vita sani e corretti.

Prerequisiti:
Per una miglior comprensione dei contenuti e per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento è auspicabile che, all'inizio delle lezioni, lo studente sia già in possesso delle conoscenze di base di Biochimica generale e Fisiologia che si consiglia di acquisire comunque.

Metodi didattici
Il corso consiste di 42 ore di lezioni frontali sugli argomenti del programma
Altre informazioni
La frequenza del corso è raccomandata
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame dell'insegnamento consiste in un colloquio orale della durata di 40-45 minuti, finalizzato ad accertare l'acquisizione delle conoscenze sui bisogni nutrizionali dell'organismo umano e sulle caratteristiche nutrizionali dei gruppi alimenti

Programma esteso
Significato del termine "dieta".
La dieta come determinante di salute. Bisogni nutrizionali dell'organismo umano nelle varie età e condizioni fisiologiche
(età evolutiva ed età adulta, gravidanza ed allattamento, sportivo ed anziano) ed adeguatezza del loro soddisfacimento. Glossario nutrizionale.

Dagli alimenti ai nutrienti: digestione dei principi alimentari ed assorbimento dei nutrienti. Composizione corporea: modificazioni con l'età, il sesso e la condizione fisiologica, principali metodi di determinazione. Determinazione/stima del bisogno di energia, principi alimentari energetici (proteine, lipidi e carboidrati) e della loro qualità nutrizionale. Fibra alimentare: componenti, proprietà chimico-fisiche ed effetti fisiologici. Nutraceutici ed alimenti funzionali.
Meccanismi di controllo fame e sazietà. Dieta razionale: dalle basi scientifiche ai criteri per una corretta ripartizione dell'energia giornaliera tra principi alimentari energetici. Biodisponibilità del calcio e del ferro alimentare: strategie dietetiche per ottimizzare il loro assorbimento.
Composizione chimica, caratteristiche nutrizionali e porzioni giornaliere consigliate dei principali gruppi di alimenti: latte e derivati, uova, carni e prodotti della pesca, cereali e legumi, grassi ed oli, verdure e frutta. Valutazione dello stato di nutrizione di singoli individui e/o gruppi di popolazione per evidenziare l'adeguatezza della dieta e/o eventuali stati di malnutrizione ed attuare interventi di correzione/promozione della salute. La piramide alimentare come strumento educativo e preventivo.

Tipo di obiezione: ma questo riguarda l'essere umano
Tipo di risposta: ho più e più volte parlato delle differenze metaboliche del gatto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 11:05   #18
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Alimentazione fai da me

NON @ dinho

Aperta parentesi (I "dinhosconsigli" sono viziati dall'innegabile fatto, ben documentato su altri thread, che ha il dente avvelenato nei confronti miei e di Aletto, tanto che ci aveva messo in lista ignorati, come per altro di suo diritto.
Ma evidentemente non riesce a trattenersi dall'emergere per continuare a denigrare, contento lui...
Non mi importa di quel che pensa di me, anzi, lo leggo sempre con piacere; non finisce mai di stupire!) chiusa parentesi


Iska la rossa dagli occhi di luna

Ultima Modifica di Iska; 21-09-2023 at 11:07.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 12:15   #19
Profilo Utente
Dinho
Cucciolo
 
L'avatar di  Dinho
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Montignoso
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Alimentazione fai da me

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Buon consiglio, ineccepibile.
Ma ti assicuro anche che qui sul forum c'è gente altrettanto attendibile dei veterinari che scrivono testi accreditati, e che lo fa già tutti i giorni, e ne può vedere gli effetti, fra cui anche un moderatore ( Alimiao ) e Babaferu, della cui attendibilità non ho dubbio alcuno.
Per essere "altrettanto attendibile" deve essere parimenti veterinario o comunque un addetto del settore o, alternativamente, un giornalista scientifico che in merito a ciò che dice e scrive cita sempre le fonti e/o gli studi su cui basa ciò che va sostenendo.

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ti dirò di più: Il macellaio sotto casa ha un gatto nero che gli si ferma, da anni, tutte le mattine davanti alla macelleria, e lui gli da pezzi di carne più o meno grassi, qualche avanzo, a volte frattaglie. Anche se gli ho detto di non dare pezzi di maiale che è pericoloso, conoscendolo, mi ci scommetto il sedere che il macellaio in questione non lo fa e ci capita anche il maiale. Statisticamente a quest'ora quel gatto dovrebbe essere un serbatoio di Listeria, Salmonella, o morto di morbo di Aujetszky. Ma stranamente sta bene.
Rientra tranquillamente e pacamente nel:

"Mangio al mc da quando ho 15 anni e non ho mai avuto il colesterolo sopra 180".

Mentre il tuo amico macellaio continua a dare bellamente carne di maiale cruda al fortunato micione... ti cito le illuminate parole della dr. Mayer al seguente link:

"Vi porto il mio ragionamento.
Ogni rischio è caratterizzato da due variabili: il PERICOLO in sé stesso e la PROBABILITA' che questo si verifichi.
Per quanto riguarda Aujeszky, il pericolo è molto alto (mortalità del 100%, per me vuol dire danno massimo possibile ai miei pazienti), anche se – speriamo – la probabilità relativamente bassa (e comunque secondo alcuni dati abbastanza recenti abbiamo circa 12-15 allevamenti positivi su 40).

Tutto nella vita è un rischio.
Trovo anche io ridicoli alcuni discorsi sulla BARF dei detrattori, che la dipingono come un rischio enorme per la salute del cane e del gatto, oltre che dell’uomo. Ogni rischio si può gestire. Si deve conoscere la sua gravità, la possibilità che si verifichi e poi valutare..
Mettere sul piatto della bilancia.

Ma, nel caso di Aujeszky, davvero il beneficio supera il rischio? Davvero per dare carne di maiale cruda si vuole rischiare la morte nel nostro Amico, quando esistono tanti Animali di cui possiamo ottenere le carni per i nostri piccoli carnivori cani e gatti?
E lo snack, proprio quelli di maiale devo prendere??
Per me la risposta è NO."


"Errare è umano, correggersi è divino."
Dinho non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 12:39   #20
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Alimentazione fai da me

Quote:
Originariamente inviato da Dinho Visualizza Messaggio
Per essere "altrettanto attendibile" deve essere parimenti veterinario o comunque un addetto del settore o, alternativamente, un giornalista scientifico che in merito a ciò che dice e scrive cita sempre le fonti e/o gli studi su cui basa ciò che va sostenendo.
Diciamo che personalmente considero altrettanto attendibile una persona che ha esperienza e porta fatti. Che sia laureata o no, sempre personalmente, non è una variabile discriminante. Qua c'era una moderatrice, dieci anni fa, Zaari, con la quale ho avuto diversi screzi culminati nella sua cancellazione. Era una allevatrice di persiani dall'esperienza decennale e quando scriveva sui gattini era una sentenza di cassazione. Le guide che trovi sul forum le ha scritte lei. Secondo te, se mettevo sulla bilancia l'opinione alimentare di un vet e quella sua sullo svezzamento dei gattini, a chi stavo a sentire? Al vet?
A certi veterinari potrei fare la ramanzina pure io, per quanto poco ne sanno di alimentazione felina.
Quote:
Originariamente inviato da Dinho Visualizza Messaggio

Tutto nella vita è un rischio.
Trovo anche io ridicoli alcuni discorsi sulla BARF dei detrattori, che la dipingono come un rischio enorme per la salute del cane e del gatto, oltre che dell’uomo. Ogni rischio si può gestire. Si deve conoscere la sua gravità, la possibilità che si verifichi e poi valutare..
Mettere sul piatto della bilancia.
Ma, nel caso di Aujeszky, davvero il beneficio supera il rischio? Davvero per dare carne di maiale cruda si vuole rischiare la morte nel nostro Amico, quando esistono tanti Animali di cui possiamo ottenere le carni per i nostri piccoli carnivori cani e gatti?
E lo snack, proprio quelli di maiale devo prendere??
Per me la risposta è NO."
Appunto,
nel caso di Aujeszky il gioco non vale la candela.
Per Listeria e Salmonella credo che, fra lo smazzamento di pulire ogni volta tutto, la candela la vale.
Poi ognuno si regola, ovvio. Se il tempo di farlo ce l'ha buon per lui.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara