Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2023, 09:02   #1
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito pollo al gatto tutti i giorni

Sostitiore tutti i gg una bista di umido ad un gatto molto magro, con una fetta di petto di pollo gli fa male?
Mattina umido e crocche se ne vuole dopo l umido
pranzo una fetta di petto di pollo
cena crocche se ne vuole
grazie a chi mi consiglierà eventualmente alimentazione diversa, ma sana in ogni caso per fare ingrassare un gatto .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 09:23   #2
Profilo Utente
Dinho
Cucciolo
 
L'avatar di  Dinho
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Montignoso
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Ciao, innanzitutto dovresti contestualizzare meglio la situazione.
Tipo parlare dell'età del gatto e del perché era/è cosi magro.
Inutile dire che un consulto veterinario sarebbe il primo step da fare.

Ciò detto la carne di pollo (meglio tagli più grassi rispetto al petto) può tranquillamente essere data al gattino/gatto, a patto che sia carne fresca, soprattutto se viene alternata a umido/secco per gatti, così da non incorrere in carenze alimentari (calcio, taurina, etc.)


"Errare è umano, correggersi è divino."
Dinho non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 10:50   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quoto Dinho, il petto è troppo magro e insapore per un gatto, e costicchia pure rispetto alla coscia, che nutrizionalmente è di gran lunga migliore. Ci sono tendini, grasso e anche muscoli di fibrosità diverse. E se la dai cruda possono sgranocchiare anche qualche ossicino.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 11:04   #4
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quote:
Originariamente inviato da Dinho Visualizza Messaggio
Ciao, innanzitutto dovresti contestualizzare meglio la situazione.
Tipo parlare dell'età del gatto e del perché era/è cosi magro.
Inutile dire che un consulto veterinario sarebbe il primo step da fare.

Ciò detto la carne di pollo (meglio tagli più grassi rispetto al petto) può tranquillamente essere data al gattino/gatto, a patto che sia carne fresca, soprattutto se viene alternata a umido/secco per gatti, così da non incorrere in carenze alimentari (calcio, taurina, etc.)
E' un randagino di 2 anni, è stato troppo tempo fuori si è debilitato e vorrei farlo mettere in forza quanto prima ....
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 11:07   #5
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Quoto Dinho, il petto è troppo magro e insapore per un gatto, e costicchia pure rispetto alla coscia, che nutrizionalmente è di gran lunga migliore. Ci sono tendini, grasso e anche muscoli di fibrosità diverse. E se la dai cruda possono sgranocchiare anche qualche ossicino.
il pollo crudo cometutta la carne cruda ,quando glielo dissi al vet anni fa per un altro micio...mi linciò. Se la carne dovrebbe avere batteri o virus il gatto si ammalerebbe subito .....sempre cotta ai gatti.
Per la coscia sono daccordo è più grassa , prenderò il tuo suggerimento .
Avevo pensato al petto di pollo perchè i miei di casa ne vanno matti .glielo faccio una o 2 volte a settimana .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 12:42   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Abebe mangia ali di pollo crude con osso e tutto, credo gradirebbe anche Sandro (non tutti i giorni, osso un giorno ogni 3).
Mai ossa cotte.
Sandro è attrezzato per mangiare carne cruda essendo un gatto libero, certamente integra con la caccia....
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 13:27   #7
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Abebe mangia ali di pollo crude con osso e tutto, credo gradirebbe anche Sandro (non tutti i giorni, osso un giorno ogni 3).
Mai ossa cotte.
Sandro è attrezzato per mangiare carne cruda essendo un gatto libero, certamente integra con la caccia....
baci, ba
è sconsigliato da tutti i vet la carne cruda ai gatti, soprattutto di pollo....è la carne più contaminata che c'è ....può pigliarsi tanti virus
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 14:01   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
è sconsigliato da tutti i vet la carne cruda ai gatti, soprattutto di pollo....è la carne più contaminata che c'è ....può pigliarsi tanti virus
E allora non dargliela.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 14:34   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
è sconsigliato da tutti i vet la carne cruda ai gatti, soprattutto di pollo....
Quella che ti ha dato il tuo vet, e che danno i vets in generale, è la risposta istituzionale, che va data per togliersi dalle scatole ogni possibile rischio. Per il semplice fatto che, non sapendo chi si trovano davanti, ed essendoci oggettivamente dei rischi, se dicessero a chiunque di dare carne cruda violerebbero "la prassi", e se trovano un ****** rischierebbero sanzioni dall'ordine o anche la radiazione.
La risposta corretta ovviamente è diversa, perchè deve fare i conti con la fisiologia di un carnivoro stretto, che non autoproduce Taurina e deve prenderla per forza dalla carne cruda, visto che viene praticamente annientata dalla cottura.
Le mie vets mi dicono che darla leggermente scottata è più sicuro del crudo, perchè c'è un'abbattimento significativo dei batteri ma essendo semicruda la Taurina rimane biodisponibile. Col tritato però non funziona scottare, i batteri sono anche all'interno della massa di carne e se scotti tutta la massa alla fine cuoci. Per me non vale la pena.

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
è la carne più contaminata che c'è ....può pigliarsi tanti virus
E produrre anche tanti anticorpi.
Anch'io pensavo che i gattini di un mese e mezzo dovessero mangiare solo umido kitten, fino a quando non li ho avuti davvero, i gattini, da Argentina.
Così dapprima ho scoperto che crescono bene anche con umido e crocchette adult.
Successivamente Argentina mi ha dimostrato che i gattini crescono bene anche sbranando pezzi di colombi uccisi e sgozzati, pezzi di lucertole e pezzi di topini.
L'unica, vera, precauzione a cui stare attenti, piuttosto, è vaccinare i gattini col trivalente. il Calicivirus, e la Panleucopenia (gastroenterite virale) non vengono dalla carne cruda e fanno tanti morti. In passato non l'ho fatto e ho perso tanti di quei gatti per gastroenterite virale da riempirci un giardino di corpi. Una volta che i sintomi arrivano a rendere la camminata un pò sconnessa per il gatto è finita.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 16:00   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: pollo al gatto tutti i giorni

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
è sconsigliato da tutti i vet la carne cruda ai gatti, soprattutto di pollo....è la carne più contaminata che c'è ....può pigliarsi tanti virus
Qui stiamo parlando di un gatto certamente abituato a mangiare carne cruda da prede.... l'acidità dello stomaco dei gatti è adatta a neutralizzare la carica di virus e batteri che può essere presente. Non farei lo stesso discorso se stessimo parlando di un gatto di casa non abituato a carne cruda.
Le alette sono molto nutrienti e poco costose. Se si vuol cuocere, allora coscia disossata...
Cruda però è più nutriente.

Ultima Modifica di babaferu; 21-09-2023 at 16:04.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara