Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2019, 09:09   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Quote:
Originariamente inviato da Eraclito Visualizza Messaggio
........
Purtroppo mi sa ... questi mici abbiano avuto contatti con umani al minimo sindacale........
Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
........ posso capire un gatto di gattile che ha vissuto mille traumi e vicissitudini, e allora ce ne sono certi che si rintanano nell'armadio o sotto il letto per MESI, ma un gatto di allevamento, dovrebbe prima di tutto essere socievole!!! ciò non vuol dire che debba essere per forza il gatto cozza che ti si appiccica addosso fuseggiando h24, però paura dell'uomo no, dai!!
Ma il micetto era così anche quando sei andato a visitare l'allevamento?......
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
....... La micia sta elaborando gli stimoli che riceve e che diventano tramite il vero filtro, quello delle emozioni, valutazione e conseguente comportamento, decisioni di partecipazione o di rinuncia....
Quote:
Originariamente inviato da Simo76 Visualizza Messaggio
......
Quello che davvero dispiace è vedere una cucciola di tre mesi che ha timore del contatto con le persone, da ciò che descrivi, e ti ha addirittura quasi soffiato...la socializzazione in allevamento è stata inesistente e questo è molto grave. I cuccioli che lasciano un allevamento devono essere già abituati ai vari rumori domestici e non temere in nessun modo le persone, anzi ricercarne loro il contatto! Certo poi c'è il gattino più timido e quello più spavaldo, lì è carattere e un pochino di spaesamento trovandosi in un ambiente nuovo, soprattutto la notte è più che normale e accettabile......
Quote:
Originariamente inviato da Eraclito Visualizza Messaggio
.....
Qualche progresso di socializzazione si vede, ma in misura impercettibile......
........L'unico modo per riuscire a farla avvicinare a me (sempre però che io stia immobile) è metterle la ciotola dei croccantini a fianco a me sul divano o in mezzo ai piedi. Lei si avvicina titubante, mangiucchia e poi fugge...
Dovendola portare la settimana prossima dal veterinario per il richiamo del vaccino, le sto dando da ieri lo Zylkene e spero che questi piccoli progressi che ha fatto non vengano inficiati dallo stress della visita.
Dunque, quello che ho lasciato dei vari messaggi sintetizza quello che qualche giorno fa avevo scritto a proposito dell'età giusta di un micio per essere adottato.
Che provenga da un gattile o da un allevamento cambia poco se il gattino durante la gestazione ha avuto messaggi stressogeni provenienti dall'ambiente intrauterino che è in collegamento con l'ambiente esterno, circa dal 40esimo giorno di gestazione inizia ad avere risorse ontogenetiche, ossia quelle relative alla formazione dell'individuo. Se la mamma durante la gravidanza vive situazioni di stress i piccoli nasceranno con quell'impronta epigenetica.
Altrettanto vale per la vita post-natale: se vivono in condizioni ambientali povere di stimoli di crescita (il cibo e le cure del vet sono importanti ma non sono tutto il necessario) e non ricevono le condizioni per una buona socialità sia intra che interspecifica il valore attribuito a quell'esperienza sarà negativo. Se adottati quando la massima apertura a nuove esperienze sta cominciando a chiudersi o si è già chiusa quel bagaglio esperienziale negativo sarà quello preponderante per interfacciarsi al mondo ed il micino farà molta fatica a modificarlo e da qui le sue decisioni di partecipazione o rinuncia ed evitamento..

@Eraclito: secondo me ti stai comportando con lei in modo corretto, l'unica forzatura la vedo nel costringerla a ridurre le distanze di fiducia mentre mangia, tu giustamente rimani immobile ma lei ancora non è pronta.
Il momento del pasto dovrebbe svolgersi nel massimo della tranquillità.
Mi sembra che tutto stia procedendo per verso giusto, avanti così anche se la visita dal vet probabilmente non sarà una passeggiata positiva.

Non sta scritto da nessuna parte che un allevatore debba essere più attento di un volontario o di un gattaro, l'attenzione e la sensibilità verso altre vite fa parte del contesto culturale e dei valori individuali. I soldi consegnati e ricevuti per l'affidamento di un essere vivente non comprendono anche questo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2019, 20:11   #32
Profilo Utente
Eraclito
Cucciolo
 
L'avatar di  Eraclito
 
Utente dal: 10 2015
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Nuova micina un po' problematica

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Dunque, quello che ho lasciato dei vari messaggi sintetizza quello che qualche giorno fa avevo scritto a proposito dell'età giusta di un micio per essere adottato.
Che provenga da un gattile o da un allevamento cambia poco se il gattino durante la gestazione ha avuto messaggi stressogeni provenienti dall'ambiente intrauterino che è in collegamento con l'ambiente esterno, circa dal 40esimo giorno di gestazione inizia ad avere risorse ontogenetiche, ossia quelle relative alla formazione dell'individuo. Se la mamma durante la gravidanza vive situazioni di stress i piccoli nasceranno con quell'impronta epigenetica.
Altrettanto vale per la vita post-natale: se vivono in condizioni ambientali povere di stimoli di crescita (il cibo e le cure del vet sono importanti ma non sono tutto il necessario) e non ricevono le condizioni per una buona socialità sia intra che interspecifica il valore attribuito a quell'esperienza sarà negativo. Se adottati quando la massima apertura a nuove esperienze sta cominciando a chiudersi o si è già chiusa quel bagaglio esperienziale negativo sarà quello preponderante per interfacciarsi al mondo ed il micino farà molta fatica a modificarlo e da qui le sue decisioni di partecipazione o rinuncia ed evitamento..

@Eraclito: secondo me ti stai comportando con lei in modo corretto, l'unica forzatura la vedo nel costringerla a ridurre le distanze di fiducia mentre mangia, tu giustamente rimani immobile ma lei ancora non è pronta.
Il momento del pasto dovrebbe svolgersi nel massimo della tranquillità.
Mi sembra che tutto stia procedendo per verso giusto, avanti così anche se la visita dal vet probabilmente non sarà una passeggiata positiva.

Non sta scritto da nessuna parte che un allevatore debba essere più attento di un volontario o di un gattaro, l'attenzione e la sensibilità verso altre vite fa parte del contesto culturale e dei valori individuali. I soldi consegnati e ricevuti per l'affidamento di un essere vivente non comprendono anche questo.
Sapevo che era un po una forzatura, ma ci ho provato. D'ora in poi la lascerò mangiare in pace.


Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l’uomo!
Eraclito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara