Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2014, 06:56   #1
Profilo Utente
miciacami
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito nuova gattina

ciao a tutti, circa 10 giorni fa ho preso una micia che avrà circa 8 mesi, stava in campagna, e , essendo tutta bianca, aveva le orecchie in condizioni pessime, piene di croste e rigirate in cima
vedendola in simili condizioni ho deciso di portarla dal vet (il suo ex "padrone" non ha avuto niente da obiettare, e anzi, era ben contento che la portassi via)
il vet ha detto che forse era tigna o peggio ancora un tumore che aveva ridotto le orecchie così, per via del sole... dopo pochi giorni, fatti gli esami ha escluso la tigna e ha detto che probabilmente non era nemmeno tumore, insomma fortunatamente sembrerebbe che sia stata solo un'ustione da esposizione prolungata... spero sia così
intanto la tenevo separata perchè ho altre due gatte, e il mio intento era quello di tenerla io una volta guarita
ieri l'altro abbiam fatto la sverminazione e ho chiesto di testarla x fiv e felv ed è risultata negativa fortunatamente!! quindi il vet mi ha detto che potevo anche metterla con le altre.... e così ho fatto... solo che non si sopportano, specialmente con una, ogni volta che la vede le soffia e ringhia, ed anche la piccina le risoffia... anche se spesso si limita a ritrarsi... so che è normale, ma son un pò preoccupata, e se non l'accettassero? sicuramente non la riporterò da dove l'ho presa perchè deve stare lontano dal sole e al riparo... inoltre è molto vivace, quasi aggressiva, e spesso, giocando, arriva ad azzannare e graffiare facendo anche molto male!! come educarla??
grazie a tutti delle risposte
miciacami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2014, 07:08   #2
Profilo Utente
miciacami
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: nuova gattina

ma il test per felv-fiv include anche la fip? e se non l'includesse, dovrei farla testare??? c'è il rischio che possa contagiare le altre?
miciacami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2014, 07:27   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: nuova gattina

Quote:
Originariamente inviato da miciacami Visualizza Messaggio
ma il test per felv-fiv include anche la fip? e se non l'includesse, dovrei farla testare??? c'è il rischio che possa contagiare le altre?
Non esistono test per fip. E' una malattia del tutto imprevedibile ma poco contagiosa. Stai serena.
Per l'inserimento devi avere tanta pazienza. Magari dai un'occhiata qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel

Ultima Modifica di Amelie57; 12-09-2014 at 07:29.
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2014, 11:59   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: nuova gattina

Per l'inserimento ci vuole tanta tanta pazienza e anche tanta calma e tranquillità da parte di voi umani, perché i mici percepiscono il nostro stress e se ne appropriano. Per i graffi tagliale le unghiette, se non riesci da sola fatti aiutare dal vet... Per i morsi, se esagera dille NO deciso e separala dalle altre mettendola 5-10 mn in una stanza da sola in modo che si calmi e associ l'isolamento alla sua aggressività.
Leggi il thread con i consigli sull'inserimento che ti hanno linkato, leggi dall'inizio e NON AVERE FRETTA a farle stare sempre assieme!!

Anche la mia Maya quando è arrivata aveva le orecchiette accartocciate perché bruciate dal sole, anche noi abbiamo temuto tumori o parassiti, invece per fortuna erano solo i residui delle bruciature. Ora sono tornate belle, ma sono senza pelo, quindi molto delicate!!

Come ti dice Amelie per la FIP non esiste un vero test, si può fare quello della positività al coronavirus, ma è praticamente inutile dato che molti gatti sono positivi al coronavirus ma poi non è assolutamente detto che si trasformi in FIP; come muta e perché il virus in FIP purtroppo non si sa ancora esattamente
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2014, 20:33   #5
Profilo Utente
miciacami
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: nuova gattina

grazie a entrambe per la risposta! in effetti mi sembrava di ricordare che il test per la fip non esistesse, ma non ero sicura, ora son più tranquilla, inoltre la micia è qui da 2 settimane e se avesse la malattia probabilmente qualcosa si sarebbe già visto!
grazie anche per i consigli per l'inserimento, oggi mi sembra sia andata un pò meglio, anche se i soffi ci sono ancora... ma come avete detto ci vuole tanta pazienza...
miciacami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2014, 15:48   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: nuova gattina

Quote:
Originariamente inviato da miciacami Visualizza Messaggio
ma come avete detto ci vuole tanta pazienza...
Tanta ma proprio tanta, tanta!!! Coraggio, ce la farete!! E naturalmente aspettiamo le fotine
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2014, 05:07   #7
Profilo Utente
miciacami
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: nuova gattina

ok, farò qualche foto anche per mostrarvi la situazione orecchie...
adesso una delle sue gatte residenti (priscilla quella più "bonacciona" ) ha smesso totalmente di soffiarle, la annusa incuriosita! ma la piccola le ha soffiato lei! infatti ci son rimasta un pò male!
l'altra gattona(camilla) invece è ancora molto arrabbiata e con lei non osa alzare la cresta!
sono proprio buffi e imprevedibili questi mici, ognuno con un suo carattere ben definito!
miciacami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2014, 22:53   #8
Profilo Utente
miciacami
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: nuova gattina

ho inserito 3 fotine nell'album, quasi dimenticavo nelle orecchiette devo dare una volta al giorno surolan, qualcuno lo conosce?
miciacami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2014, 07:16   #9
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: nuova gattina

Che bella nuvoletta! Certo che le orecchiotte sono messe proprio male, ma si sistemeranno. E' stata fortunatissima ad incontrarti povera stella.
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2901

Il Surolan non l'ho mai usato, ma da quanto ho letto qui è un must per le orecchie; l'ho visto menzionare un sacco di volte.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel

Ultima Modifica di Amelie57; 16-09-2014 at 07:19.
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2014, 08:35   #10
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: nuova gattina

che bella ! sembra un batuffolo di cotone !!!!

Vedrai che le orecchie andranno a posto e anche la conoscenza con le micie di casa ...... ci vuole qualche tempo ma poi impareranno a convivere e magari diventeranno anche ottime amiche !


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara