Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-05-2017, 17:04   #1
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito La zampa del Chino

Vi chiedo aiuto per il Chino, gatto di un paio d'anni che vive con un'amica in un posto stupendo in mezzo agli ulivi (gatto che esce ovviamente).
Da ormai alcuni mesi ha una ferita su un cuscinetto, piccina ma profonda, a vederla oggi sembra un foruncolo scoppiato.
La veterinaria della mia amica si limita a prescrivere crema antibiotica e bendaggio occlusivo (e il Chino che è un gatto buono se lo tiene tutta la notte!!!!), Ma la ferita non si chiude e a volte spurga....
Io temo che questa vet conosca poco i gatti e che l'antibiotico dato localmente non sia sufficiente....
Purtroppo però lei è in difficoltà a trovare un altro vet e rischia di cadere dalla padella alla brace!
Che ne dite?
Ecco la foto
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=3163
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 09-05-2017 at 17:08.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 17:17   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La zampa del Chino

Non è che ha qualcosa dentro che non esce?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 18:48   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: La zampa del Chino

che zampotta pelosa
anche io sospetto una scheggia che non esce...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 18:49   #4
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: La zampa del Chino

Anche io penso a qualcosa rimasto dentro..alcuni mesi è tanto per una feritina alla zampa


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 19:29   #5
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: La zampa del Chino

Forse vedo male io ma non mi sembra che ci sia infezione, non vedo pus o croste...


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 19:39   #6
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: La zampa del Chino

Un bel buco...anche troppo per essere un forasacco, magari una spina.
Se spurga non vedo molte alternative, se non che ci sia rimasto dentro qualche pezzetto...
Ma cammina bene?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 19:39   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: La zampa del Chino

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Non è che ha qualcosa dentro che non esce?
Non sarebbe tanto tempo anche per una scheggia (spero che almeno quella la vet avrebbe saputo individuarla), richiedo bene a lei la storia di sta ferita così vediamo se è plausibile la scheggia.
Uh devo mettervelo tutto intero, è un amore! E ha un fratellone e una sorella cani con cui si diverte un sacco!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 22:46   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La zampa del Chino

Mi sembra improbabile che ci sia ancora dentro qualche spina o roba simile.
Le minutaglie anche quasi invisibili che si conficcano negli strati più superficiali della pelle e non vengono rimosse possono provocare infezione con conseguente formazione di pus; quando il pus è maturo, si rompe lo strato superficiale della pelle e avviene lo spurgo e il materiale che fuoriesce trasporta con sè anche il corpo estraneo.
E' passato troppo tempo, addirittura mesi, da quando è stata notata la lesione sotto la zampa di Chino e un eventuale corpo estraneo superficiale sarebbe già stato espluso da un pezzo.

Se però il corpo estraneo si conficca fino agli strati più profondi, magari arrivando anche a interessare il muscolo è quasi certa la formazione di un ascesso vero e proprio e dalla foto sembrerebbe il canale di spurgo di un ascesso; anche in questo caso però il corpo estraneo dovrebbe già essere stato espulso, il che non significherebbe necessariamente che il processo infettivo si sia concluso.

Pensare di curare questa lesione con un farmaco per uso topico, tenuto conto che il gatto esce all'aperto e pertanto appoggerà chissà dove la zampa, è un po' come fare...una sierra a un muerto... non debellerà l'infezione, ma la maschererà; il processo infettivo proseguirà e la lesione tenderà ad approfondirsi.
Qui ci vuole una bella terapia antibiotica per via orale o parenterale, altro che pomatina antibiotica...

Ipotesi e opinioni mie personali e nulla più, una diagnosi la potrà fare un medico.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 23:50   #9
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: La zampa del Chino

Ciao !
mi sa che ha ragione Malinka...... conviene fare una terapia antibiotica come si deve !
Io ho una micia di 22 a cui un mesetto fa abbiamo trovato un'unghia incarnita (e non poco......). Tagliata l'unghia e tolta dalla zampina la ferita sebrava proprio come quella del micio della tua amica. 5 giornidi antibiotico ed ora salta ancora come una vecchietta arzilla !

Ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2017, 08:44   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: La zampa del Chino

non è detto che col pus esca anche il corpo estraneo, a volte restano lì... io ho una spina di rosa nella nocca dell'indice sinistro da febbraio, la pelle è perfettamente rimarginata ma sottopelle si è formata una pallina dura.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara