Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2019, 16:08   #1
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Spuntare le unghie al gatto

Ciao a tutti, ho un problema con Morgan. I suoi unghielli crescono troppo, in particolare la prima unghia del polpastrello tende a crescere e rischia di incarnirsi. In questo anno abbiamo colto le varie visite dal veterinario per fargliele spuntare a lei ma adesso mi scoccerebbe un po' riportarlo dalla nuova veterinaria per questo....proprio ora che è più tranquillo....non l' ho mai fatto io anche perché lui è un' anguilla e temo di fargli male. Ma mi domando anche perché prima riusciva a prendersi cura dei suoi unghielli ed adesso non più....soluzioni per non fargliele crescere così tanto? Può dipendere dal fatto che non ha denti?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 16:25   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Spuntare le unghie al gatto

Ah sì, certamente! I mici "si rosicchiano le unghie"!

I loro artigliotti sono fatti un po' come una cipolla: a strati; loro, per tenerli a lunghezza ed affilati, si strappano via regolarmente coi denti lo strato esterno, esponendo quindi lo strato sottostante.

Se Morgan non ha i dentini, non può fare questo lavoro... e il grattatoio evidentemente non basta.

Io di tanto in tanto faccio la zampicure a Lina, che - pigrissima - non consuma abbstanza gli artigli.
Le prendo una zampina tra le dita e cerco di allargare i suoi ditini: così facendo generalmente le unghie escono. Poi un colpetto velode di apposito tronchesino, proprio sulla punta (2-3 mm max), dove l'artiglio è più sottile, ed il gioco è fatto.

Insomma... perchè la felina non è entusiasta della zampicure, e generalmente devo fare due o tre sedute, perchè si stufa subito. Inoltre non le piace sentirsi toccare le zampine.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 19:32   #3
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Spuntare le unghie al gatto

Eh sì, neanche il mio ama sentirsi toccare le zampe, figuriamoci per tagliare gli unghielli. Il fatto è che è da tanto che non ha i dentini però prima questo problema non l' aveva, in qualche modo riusciva a farsela la pedicure
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 21:27   #4
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Spuntare le unghie al gatto

Il Mister si fa la pedicure ma solo alla zampa destra

Comunque non ci ho neanche mai provato a tagliarle, poi bisognerebbe farlo ogni volta che ricrescono, mi avevano detto che e’ uno stress inutile a meno che le unghie non creino problemi al gatto, tipo che si gratta testa e orecchie fino a sanguinare
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 21:31   #5
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Spuntare le unghie al gatto

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Il Mister si fa la pedicure ma solo alla zampa destra

Comunque non ci ho neanche mai provato a tagliarle, poi bisognerebbe farlo ogni volta che ricrescono, mi avevano detto che e’ uno stress inutile a meno che le unghie non creino problemi al gatto, tipo che si gratta testa e orecchie fino a sanguinare
Il mio problema sono quelle più grandi del primo dito delle zampe anteriori che rischiano di incarnirsi ogni volta oltre al fatto che con le altre rimane sempre impigliato da qualche parte e gli prende il panico e tira
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 22:05   #6
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Spuntare le unghie al gatto

Magari le puo’ tagliare il veterinario, non mi sembra una richiesta assurda se rischia di farsi make, magari con la scusa del prossimo controllo? Come e’ Morgan, trattabile?
Poi se ricordo bene c’e’ tutto un modo per tagliare le unghie del gatto giusto? Devono essere tagliate solo da un certo punto in poi, sono parti delicate, io avrei paura di fargli male
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2019, 13:11   #7
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Spuntare le unghie al gatto

ciao anche io ho lo stesso problema e ho risolto con il tronchesino ad uso umano ma solo per le unghie del police….non uso la forbicina dei gatti che e' ricurva perche a volte capita di prendere dentro il polpastrello del micio
hai presente quell'arnesino piccolo in acciaio dove porti indietro una linguetta e cosi puoi tagliare?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2019, 13:33   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Spuntare le unghie al gatto

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
bisognerebbe [tagliare le unghie] ogni volta che ricrescono, mi avevano detto che e’ uno stress inutile a meno che le unghie non creino problemi al gatto
Be', chiaro che le unghie si tagliano solo se c'è effettiva necessità; per esempio anche Lina s'impiglia in lenzuola e coperte, e si spaventa. Probabilmente se le lasciassi crescere le unghie incontrollate arriverebbe anche a farsi male.

Però è anche vero che le crescono piuttosto lentamente; l'ultima volta che gliele ho spuntate è stato due-tre anni fa, ed adesso inizia di nuovo ad essere ora. E' indubbiamente uno stress, ma una volta ogni due-tre anni ci può stare, no? E' più stressante il controllo annuale dal dottore (che però non le fa la zampicure durante la visita, per non rincarare la dose... e perchè teme rappresaglie )
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2019, 07:09   #9
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Spuntare le unghie al gatto

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Magari le puo’ tagliare il veterinario, non mi sembra una richiesta assurda se rischia di farsi make, magari con la scusa del prossimo controllo? Come e’ Morgan, trattabile?
Poi se ricordo bene c’e’ tutto un modo per tagliare le unghie del gatto giusto? Devono essere tagliate solo da un certo punto in poi, sono parti delicate, io avrei paura di fargli male
Dal veterinario lo porto a Settembre e vedo che l' unghiello del pollice è già cresciuto troppo nel giro di due mesi e rischia di incarnirsi. Il problema è tenerlo fermo visto che dalla Veterinaria è un santo ma con noi non si riesce a tenerlo fermo. Gli altri unghielli possono stare ancora così, non sono eccessivamente cresciuti. Anche io ho paura di fargli male. Prima, tempo fa, avevo due coniglietti e anche con loro c' era il problema delle unghie ma all' epoca avevo un' amica che studiava veterinaria e glielo facevo fare a lei
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2019, 07:12   #10
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Spuntare le unghie al gatto

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
ciao anche io ho lo stesso problema e ho risolto con il tronchesino ad uso umano ma solo per le unghie del police….non uso la forbicina dei gatti che e' ricurva perche a volte capita di prendere dentro il polpastrello del micio
hai presente quell'arnesino piccolo in acciaio dove porti indietro una linguetta e cosi puoi tagliare?
Ciao, sì, con quello pensavo di farlo....ma tenerlo fermo è un atto di coraggio
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara