Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-03-2014, 09:08   #1
Profilo Utente
Silvia10975
Gattino
 
L'avatar di  Silvia10975
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Exclamation Alopecia psicogena o intolleranza alimentare?

Buongiorno a tutti! Brillo è finalmente con me
Arrivato domenica pomeriggio da Catania fino alla Toscana, il mio primo gattone!

Qui la sua storia: http://www.micimiao.net/forum/showth...=Brillo&page=3
E qui il suo evento su FB: https://www.facebook.com/events/5757.../?notif_t=like

Brillo ha dei problemi. Si lecca compulsivamente fino a provocarsi, oltre a perdita di pelo in diverse zone, lesioni cutanee.
Purtroppo non conosciamo la sua storia prima che lo trovasse Manuela, la ragazza che se ne è presa cura negli ultimi mesi (con amore).
Da quel momento è stato sverminato (3 volte), trattato con antiparassitario, trattato per una micosi, vaccinato (e anche il richiamo), castrato, trattato per diarrea (che, a parte un breve periodo, non si è interrotta; continuo tutt'ora il trattamento con lo Stormogyl e fermenti lattici e preciso che le feci sono state analizzate e non c'è traccia di parassita o batterio). Ha vissuto per diverso tempo in una stanza molto piccola, poi passato a una singola stanza più grande (per esigenze della famiglia che ha altri mici).
Il fatto che Brillo abbia fatto visite veterinarie frequenti, con diversi viaggi tra cui l'ultimo piuttosto lungo per arrivare da me, più tutto il resto rende palese che il suo stato di adesso è di estremo stress.
Dal canto mio gli sto dando attenzioni, alimentazione controllata (croccantini gastrointestinali della Hill's), lo facciamo giocare, lo coccoliamo...
Non voglio portarlo adesso dal veterinario perché sarebbe un altro inutile fattore stressante.

Ho comprato il Feliway diffusore che dovrebbe arrivare a giorni, ho letto e fatto ricerche e trovato che questo tipo di alopecia da stress può essere alleviata con trattamenti con i fiori di Bach (Crab Apple per il desiderio di pulizia, White Chestnut per la fissazione e magari il Rescue Remedy per la paura?) oltre che la modifica delle abitudini che portano lo stress (da domenica la sua vita è completamente cambiata).

È timoroso, ricerca continuamente il contatto e le attenzioni ma deve essere lui a strofinarsi perché per ora non vuole molte carezze. Sarebbe molto vorace ma devo dargli non troppo cibo perché aumenta il problema delle feci.

Secondo voi... cos'altro posso fare? Basterà amore e tempo?
Per la diarrea, consigli?

Primo gatto, tanta gioia, tante preoccupazioni!

Grazie a tutti!
Silvia10975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2014, 09:13   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alopecia psicogena (e diarrea)

Tanto amore, pazienza e le cure giuste sistemeranno le cose!!! Bravissima per l'adozione.
E' vero tante preoccupazioni, ma se fai un bilancio con la gioia che ti da e ti darà, ne vale la pena!!

Per i Fiori di Bach senti Violapensiero, li ha fatti a molti dei nostri mici....

Per la diarrea quello che stai dando a mio parere va benissimo, l'ho dato anche a Miele e Mimi quando ne hanno avuto necessità e in breve si sono sistemati.

Vedrai che si aggiusta tutto, lo stress che ha avuto il piccolino è notevole...
Facci sapere come va!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2014, 20:43   #3
Profilo Utente
Silvia10975
Gattino
 
L'avatar di  Silvia10975
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Alopecia psicogena (e diarrea)

La situazione non migliora, purtroppo. Le zone dove si provoca feritr aumentano. Stamattina ho ripetuto l'applicazione dello Stronghold per escludere ogni parassita ma sembra che vada anche peggio!
La mia veterinaria di fiducia mi ha detto di aspettare un paio di settimane e vedere se si ambienta, altrimenti lo porto dalla sua collega che è comportamentalista e dermatologa.
Secondo voi è possibile sia un effetto collaterale dello Stronghold?
Silvia10975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2014, 21:43   #4
Profilo Utente
Silvia10975
Gattino
 
L'avatar di  Silvia10975
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Alopecia psicogena (e diarrea)

E se fosse intollerante???
Ho trovato diversi articoli che confermerebbero questa teoria. Ne linko uno su tutti
http://www.miagolando.com/node/55
In questo caso il pasaggio dai croccantini gastrointestinali della Hill's a quelli appositi per allergie deve essere graduale oppure, visto il problema, può essere immediato?
Silvia10975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2014, 22:37   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alopecia psicogena (e diarrea)

Passaggio immediato. Darei anche del cortisone, ma le dosi deve darle il veterinario.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2014, 07:22   #6
Profilo Utente
Silvia10975
Gattino
 
L'avatar di  Silvia10975
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Alopecia psicogena (e diarrea)

Grazie Violapensiero. Spero davvero di aver trovato il nodo della situazione, perché vederlo così è davvero difficile!
Le feci continuano a essere molli (anche tre volte al giorno), stamattina ho trovato ciuffi di pelo strappati e le lesioni, da due che erano, sono oltre una decina!
A questo punto, escludendo altre cause perché comunque le feci sono state analizzate, sverminato, in cura con Stormogyl da 14gg, Stronghold fatto, numerose visite veterinarie... sono fiduciosa che la causa dei molteplici sintomi sia proprio questa. Credo che dipenda dal pesce che uso, seppur in piccole quantità (poco importa quest'ultima nelle allergie/intolleranze), per somministrargli la mezza compressa di Stormogyl al mattino.
Oggi vado a comprare i croccantini della Hill's Z/d e li somministro da stasera. Continuerò con i fermenti lattici per altri 7gg e finisco la confezione e cercherò di somministrare lo Storm. in altro modo!
Chiederò consiglio al veterinario per il cortisone (ho letto che viene dato il Prednisone).
Voglio essere positiva
Silvia10975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2014, 12:18   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alopecia psicogena (e diarrea)

Quote:
Originariamente inviato da Silvia10975 Visualizza Messaggio
In questo caso il pasaggio dai croccantini gastrointestinali della Hill's a quelli appositi per allergie deve essere graduale oppure, visto il problema, può essere immediato?
Immediato!! Facci sapere come va!!
Incrocini e preghiere per il miciotto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2014, 13:15   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alopecia psicogena (e diarrea)

Facci sapere come va, tienici sempre aggiornati!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2014, 14:20   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Alopecia psicogena (e diarrea)

Che fermenti stai dando?
Non è che la diarrea possa essere, se non proprio "provocata", perlomeno "aiutata" dall'antibiotico? Qui non sempre i fermenti sono serviti a molto, in quel senso.
Lo Stomorgyl lo sta prendendo per il pelo? Perché, come ti dicevo in pvt, con Lamù ho avuto grossi miglioramenti per quel che riguarda prurito e croste attorno al collo, con la schiuma Deroxen. Anche a me il vet voleva dare dell'antibiotico ma, proprio per il timore della diarrea (che comunque Lamù non ha), ho preferito un disinfettante da passare direttamente sulla cute.
Oltretutto, a dispetto dell'odore raccapricciante, non è affatto tossico.

Se dovessi sentire la vet dermatologa, magari accennalo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2014, 14:46   #10
Profilo Utente
Silvia10975
Gattino
 
L'avatar di  Silvia10975
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Alopecia psicogena (e diarrea)

Da quando è stato trovato, a gennaio, ha da subito avuto problemi di diarrea (la ragazza dette i suoi croccantini al salmone, sarà un caso?) e dalle prime feci dure iniziò subito a farle morbide. Furono trovati parassiti nelle feci ed è stato sverminato per 3 volte. È stato dato lo Stormogyl per questo problema e i croccantini gastrointestinali. La consistenza dopo un po' era migliorata e si è di nuovo tornati ai croccantini ma in concomitanza ci sono stati vaccini, castrazione, antiparassitario etc etc, quindi molto stress per il piccolo che è andato dal veterinario ogni settimana. Le feci sono tornate semiliquide. Di nuovo florentero e Stormogyl (che sto continuando). Poco prima del viaggio andava meglio (aveva già avuto qualche episodio di alopecia con lesioni, stiamo cercando di ricordare come e quando con esattezza) ma da quando è arrivato, nonostante sia tranquillo, mangi, giochi e non abbia ulteriori sintomi, le zone con lesioni sottoposte a grattature, morsi e leccate sono aumentate. Si era pensato a stress, ma le feci molli, nonostante lo Stormogyl e i fermenti (enterofilus) non sono migliorate. Quindi il quadro è peggiorato. La differenza? Ho dato pesce sotto forma di piccoli trancetti di tonno (snack Almo Nature) per fargli prendere lo Stormogyl alla mattina e uno come premio il pomeriggio.
Ieri sera ho letto quell'articolo postato da te in un altro thread e ho pensato che tutti i sintomi corrispondono. Quindi stasera compro i croccantini e s comincia!
Sarà un caso, ma da ieri mattina che non somministro pesce (nei gastrointestinali non c'è) pare che sia meno ossessivo nelle leccate.
Silvia10975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara