Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2020, 17:38   #111
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Micino abbandonato

Mmm... mi sa che fai bene... qualcosa mi dice che Bia sta per diventare mamma
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 18:14   #112
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Micino abbandonato

Tra un po' dovrò anche iniziare a svezzarlo e a fargli capire dove fare i bisogni, almeno per la seconda contavo sull'imitazione di Bia, ma forse ho aspettative troppo alte!
Una volta che riesce a fare i bisogni da solo, come gli insegno a farli nella lettiera? Ce lo porto a orari e lo stimolo a fare pipì mentre è dentro? O c'è un altro metodo?
Invece per lo svezzamento pensavo di iniziare con un pochino di umido kitten (una mousse o paté morbido di buona qualità, sto iniziando a guardarmi intorno, se avete consigli sulle marche sono tutta orecchie) mescolato al latte artificiale, per poi piano piano ridurre la quantità di latte fino a toglierlo del tutto.... vi sembra un buon metodo?
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 18:27   #113
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Micino abbandonato

per i bisogni potrebbe imitare bia e capire da solo dove andare ma dovrebbero avere contatti tra loro.
prova a mettere vicino alla gabbietta una minilettiera fatta con un sottovaso o un coperchio di scatola da scarpe con un po di sabbietta dentro e vedere cosa fa
io sinceramente non ho mai dovuto insegnare hanno capito loro dove farla. penso che Maya lo abbia capito vedendo Milly e Milly l'ho messa dentro una volta appena arrivata e ha fatto tutto da sola
per il cibo mi sembra una buona idea ma non ho mai dovuto svezzare perciò non te lo so confermare. come marche puoi prendere la linea kitten di quello che dai a bia, cosa mangia?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 18:46   #114
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Micino abbandonato

Bia alterna diverse marche di paté, pensavo allo stuzzi monoprotein kitten, forse ne ho anche qualche bustina in giro che avevo preso per errore... Però non è una mousse, ma contiene pezzettini morbidi di carne, glielo devo schiacciare bene e creare una cremina col latte.... poveretto chissà che delizia!
Altrimenti ci sono le mousse apposta per le prime pappe, tipo quella royal o bayer, ma mi pare che contengano un sacco di porcherie!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 19:10   #115
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Micino abbandonato

Se metti un sottovaso con la sabbia dentro ha i bordi bassi e facilmente scavalcabili. La cucciolata che allevai assieme a mamma gatta anni fa non ebbe nessun problema ad usarlo come lettiera. Certo, c’era la mamma con loro, ma era come se ne fossero attratti a prescindere dalla presenza della mamma


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 19:17   #116
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Micino abbandonato

Fantastico, speriamo che l'istinto non faccia scherzi!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 21:47   #117
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Micino abbandonato

Isidoro era nato in una cascina di Langa, ed era un micio di cascina come tutti gli altri. Al massimo gli era consentito entrare un momento in cucina, ma per il resto... fuori dai piedi.

Ebbene, appena arrivò a casa con noi (aveva tre mesi), rovesciammo la sabbietta in una vaschetta, e seppe subito che cosa fare e dove; non ci fu neppure bisogno di fargliela vedere: gli bastò sentire il rumore della sabbia rovesciata e capì tutto. Non aveva mai visto una lettiera in vita sua.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 09:17   #118
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Micino abbandonato

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Fantastico, speriamo che l'istinto non faccia scherzi!
No non ne farà....
Per aiutarlo credo che potresti mettere un pò di sabbietta "usata", non pisciata ovviamente, ma stata in lettiera di bia. Abebe l'ha fatta la prima volta in una vecchissima lettiera vuota abbandonata che evidentemente aveva ancora odore di pipì, ignorando il sotto vaso con sabbietta pulita. Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 13:39   #119
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Micino abbandonato

Ma quanto è bello questo micino con tutta la pancina a pois ...anche secondo me è un bellissimo maschietto .

Il piccolino è stato tolto subito alla mamma appena nato, secondo me il rischio che abbia contratto la felv è bassissimo, comunque quando lo porterai dal vet per la sua prima visita parlane anche con lui. Io ho letto che la PCR può essere fatta ai gattini di qualsiasi età, ma non prendendo per oro colato ogni cosa che leggo senti anche il tuo vet quando sarà il momento. Il fatto però che non abbia letto da nessuna parte di un'età minima in cui si possa testare i gattini mi fa avvalorare maggiormente il fatto che i gattini possano essere testati a qualsiasi età con PCR.
Secondo me fai bene a creare già da ora un minimo di contatto tra il piccoletto e Bia, lei sarà la sua guida nelle varie fasi di apprendimento.
Come prima lettiera va benissimo un sottovaso o anche una teglia rettangolare in alluminio, quest'ultima è stata la prima lettiera del mio Olaf, vedrai che il cucciolino imparerà prestissimo ad usarla, vedendo Bia poi sarà ancora più facile.
Per la pappa per lo svezzamento, il mio Olaf è stato svezzato con carne cruda e umido grain free completo normale, non con dei baby paté ed è cresciuto benissimo, magari controlla che la pappa abbia grassi alti e anche il valore del calcio.

Comunque Bia secondo me gli farà un po' da mamma, secondo me già sa che è il suo nuovo fratellino e che non se ne andrà più via.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 15:10   #120
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Micino abbandonato

Qui è andata nel modo più semplice e naturale, con la mamma.
Svezzamento
I gattini tra la terza e la quarta settimana hanno iniziato a uscire dal "nido", incuriositi dal cibo quando mangiava la mamma cercavano di mangiare qualcosa ma la mamma si affrettava a mangiare lei, era proprio evidente che cercasse di impedirlo.
Allo scoccare della quarta settimana, i gattini si avvicinano al piatto e la mamma si sposta per farli mangiare.
Non so se i 28 giorni siano "perentori", se sia il momento in cui il gattino è pronto per il cibo solido.
Non so se col latte artificiale cambino le cose, visto che comunque non è "perfetto" come il latte materno.
Non inizierei prima della terza settimana.
Tra la seconda e la terza settimana spuntano i denti da latte.
Alla quarta hanno sicuramente gli incisivi, mi pare anche i canini, ma non sono sicura.
I gattini "mordicchiano" il cibo, a quell'età non hanno nessun bisogno di mousse, mangiano benissimo un normale paté anche da adulti, dopo pochi giorni abbiamo dato anche la carne macinata.

Cassetta
Insieme all'inizio dello svezzamento abbiamo messo una cassetta piccola, dimensioni tipo una teglia di alluminio, bordo di circa 4 cm. La mamma è entrata una volta per fare la pipì, non ricordo se c'è stata anche una cacca dimostrativa, tutti i gattini hanno iniziato a usarla.
Alcuni utenti con gattini orfani hanno usato il "trucco" dello scottex sporco e ha funzionato.
Pipì fuori lettiera, assorbita con lo scottex, scottex sporco nella lettiera, sentendone l'odore sono stati invogliati a usarla.

PCR real time, non hai ancora chiesto?
Perché sfidare la sorte se puoi fare subito il test e avere il risultato dopo qualche giorno?
Se è possibile ed affidabile da subito, io non rimanderei oltre.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara