Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2020, 17:44   #1
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Ribes pet

Qui sul forum leggo che spesso consigliate ribes pet, volevo quasi proporlo a Ettie perché si lecca moltissimo e perde tanto pelo. Potrebbe essere indicato?
La spazzoliamo ogni sera e anche durante il giorno qualche colpo di pettine finché si lascia fare, quando era più piccina era più disponibile, ora si fa più fatica.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 17:59   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Ribes pet

Ma se non ha problemi di salute di pelle non credo che sia necessario. Che si lecchi e che perda pelo è normale. Piuttosto se fosse necessario aiutarla ad espellere il pelo, se ha pelo lungo, mi sembra di aver capito, puoi dare la pasta al malto.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 19:02   #3
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Ribes pet

Il Ribes pet è un cortisonico naturale,....da dare in caso di granuloma eusinofilo o forme allergiche...
Miki
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 23:14   #4
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Ribes pet

Pasta al malto la sta già assumendo, forse non ne do abbastanza, circa un cm e mezzo, due al giorno... se ne può dare di più?

Ettie è una gattina persiana, non so, mi sembra che si lecchi troppo, faccio un confronto con i gatti che ho avuto in precedenza... per questo temo che magari possa esserci una qualche componente infiammatoria latente, o prurito; mi ero fatta opinione (con tutta probabilità sbagliata) che ribes pet fosse un integratore comunque "benefico" senza controindicazioni.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 23:21   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ribes pet

Ma cosa vuol dire "troppo": si strappa o rompe il pelo, ha zone senza pelo, forfora, prurito?
Il ribes pet è olio di ribes, ha funzione antinfiammatoria soprattutto sulla cute e mucose, è antiossidante, non ha controindicazioni, ma se dato a caso non serve a niente.
Per la perdita di pelo, qualora fosse massiccia, si può dare biotin. Ma prima di passare a un integratore, valuterei lo stato di salute e l'alimentazione (una volta verificato che non sia solo una tua "impressione", perché come dice misty potrebbe essere del tutto normale.
Non conosco i persiani, ma non è troppo spazzolarla ogni sera?
La pasta al malto si da per eliminare i peli ingeriti, ha problemi di boli di pelo? Se ne dai troppa la mandi in diarrea....
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 23:44   #6
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Ribes pet

La pasta al malto la do perché dalle analisi delle feci è risultata una presenza eccessiva di pelo. Non ha diarrea, anzi...
A volte sì, si strappa qualche ciuffo di pelo, forfora o eruzioni cutanee non ce ne sono.Neppure zone glabre.
La spazzolatura quotidiana per un gatto persiano è fondamentale. Diversamente si formano nodi difficilissimi e dolorosi da districare.
Quando è arrivata a casa si grattava parecchio, ora la situazione è notevolmente migliorata.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 23:49   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ribes pet

Perdonami ma non capisco qual'è il problema, a te da fastidio? E a lei?
Credo che un pelo non proprio perfetto in una gatta convalescente ci sta....

Un abbraccio, ba

Ultima Modifica di babaferu; 15-09-2020 at 23:52.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 00:12   #8
Profilo Utente
Anya
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 21
Predefinito Re: Ribes pet

Io glielo davo. Ottimo secondo me ma credo che lei non lo tollerasse. Ma la mia è una micia difficile
Anya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 00:27   #9
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Ribes pet

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Perdonami ma non capisco qual'è il problema, a te da fastidio? E a lei?
Credo che un pelo non proprio perfetto in una gatta convalescente ci sta....

Un abbraccio, ba
mah, non che avere la casa piena di pelo sia proprio un piacere, non che sia un problema, la principessina oramai è la padrona... più che altro speravo di poterla aiutare in qualche modo, davvero mi sembra che si lecchi tantissimo, troppo - e anche la veterinaria ha detto che la presenza di pelo nelle feci è eccessiva.
Ho dovuto anche portarle via un topone di pelo vero che lei adorava, la sua preda preferita, perché durante il gioco strappava e ingeriva peli.

Grazie comunque per l'incoraggiamento.

Ultima Modifica di Ettie; 16-09-2020 at 00:36.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 00:35   #10
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Ribes pet

Quote:
Originariamente inviato da Anya Visualizza Messaggio
Io glielo davo. Ottimo secondo me ma credo che lei non lo tollerasse. Ma la mia è una micia difficile
Ottimo, ok, ma tu perché hai deciso di darlo? Che problemi hai risolto? Dici che la micia forse non lo tollerava...
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara