Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2012, 12:20   #1
Profilo Utente
mimosa
Gattino
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 136
Predefinito Zoya-Nelson odio continuo

Ciao a tutti,

scusate se non sono stata molto presente per scrivere ma vi ho letto sempre

Allora, Nelson gatto di casa, 1 anno, castrato dopo circa un anno che è con noi arriva la sorellina Zoya, adulta, trovatella, sterilizzata, carattere molto dominante
Dopo la quarantena di Zoya e, risultata fiv e felv negativa, e liberata è subito odio contro Nelson e botte a non finire anche sotto l'effetto del Feliwey.
Si, durante la sua quarantena loro si odoravano da dietro la porta e si toccavano con le zampette da sotto la porta. Io da questo atteggiamento pensavo che non vedevano l'ora di vedersi e quando la liberai Zoya decise che non gli avrebbe importato nulla se c'era Nelson prima di lei e che lei è la più importante e lui deve scomparire dalla sua visuale.
Sono passati tre mesi da quando Zoya è con noi e dopo aver deciso di malavoglia di allontanarla da Nelson tramite un'adozione buona alla fine decisi di lasciarla con noi.
Non me la sono sentita di separarmene e su questa mia decisione mi dissero che sono un'egoista e penso solo a stare bene io e non il nostro gatto Nelson che sta soffrendo molto avendo sempre tra i piedi una gatta che lo mena e lo terrorizza...
che Io non so mettermi nei panni di due gatti che non si sopportano e che sono costretti a vivere insieme in casa., ecc...., ecc....

A volte sembrano che stiano giocando ma vedo che Zoya fa sul serio e Nelson è quello che le prende sempre.
Zoya ha le zampe pesanti e le unghie che sembrano dei coltelli.
Forse l'inserimento di Zoya è stato fatto male cioè troppo velocemente?
Ma era da un mese che si odoravano da sotto la porta e si toccavano, possibile che non si siano idendificati? Infatti quando la liberai direttamente la prima cosa che fece Zoya fu quella di assalire Nelson di spalle. Pensavo che era tutto normale e sarebbe passato ma le settimane sono passate ed i mesi pure e non c'è segno di miglioramento.
Dimendicavo di dirvi che quando li separo loro impazziscono e vogliono che io apra la porta e li riunisca: si toccano da sotto la porta e non so se è un gioco o si menano anche da sotto.

Che consigli mi date? c'è qualche possibilità che i loro rapporti migliorino ed io posso fare qualcosa per loro?
Forse ho sbagliato tutto.
Grazie per i consigli.
mimosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-09-2012, 14:12   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Zoya-Nelson odio continuo

Quote:
Originariamente inviato da mimosa Visualizza Messaggio
Forse l'inserimento di Zoya è stato fatto male cioè troppo velocemente?
Ma era da un mese che si odoravano da sotto la porta e si toccavano, possibile che non si siano idendificati?
Sì, secondo me sì.
Hai saltato la fase "ti vedo ma non ti posso toccare".
Considerato che sono due adulti e che lei ha un carattere dominante.

Quote:
Dimendicavo di dirvi che quando li separo loro impazziscono e vogliono che io apra la porta e li riunisca
Per forza. Chiudendo le porte diminuisci il territorio a disposizione di ciascuno e inoltre sanno che di là della porta c'è la minaccia. Vogliono vederla (la minaccia) e fronteggiarla.

Questi mici quante risorse hanno?
Quante lettiere e dove?
Quante ciotole? Hanno cibo sempre a disposizione?
Ci sono zone della casa in cui non possono andare?
Nelson è comunque libero di girare dove vuole oppure noti che sta solo in alcune zone?
Tu come ti comporti con loro quando si azzuffano?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-09-2012, 10:54   #3
Profilo Utente
mimosa
Gattino
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 136
Predefinito Re: Zoya-Nelson odio continuo

Allora, per quanto riguarda il territorio io penso che ne abbiano abbastanza, la casa è grande e quando li lascio insieme vanno dove vogliono eccetto nello studio di mio marito.
Hanno: cucina (grande), stanzetta disimpegno, stanza da pranzo, tinello con tiragraffi al soffitto e giochi vari con palline e topini di peluche; in mansarda due stanze da letto che lascio appositamente aperte affinchè vi si possano rifuggiare e dormire sui letti quando vogliono.
Per quando riguarda il cibo:
Al piano terra ognuno ha il suo tappetino con ciotola acqua e ciotola pappa in due stanze separate perchè Zoya, che è un pozzo senza fondo, finita la sua pappa va da quella di Nelson che lui gli cede volentieri. Ma io li separo all'ora del pasto per non far rimare Nelson digiuno.
Non hanno mai avuto cibo a disposizione ma mangiano in abbondanza tre volte al giorno (BARF). Sono contraria al cibo a disposizione che secondo me è il padre dell'obesità felina.
Comunque con la BARF non penso di possa fare.
Le lettiere sono due e in due stanze diverse; ma a tal proposito vi racconto che quando a Zoya le prende lo schiribizzo ed è su di giri appena vede il povero Nelson sulla lettiera gli zomba sopra e non gli fa fare più nulla. ma questo solo ogni tanto per fortuna.

Nelson vedo che va dove vuole in casa e non ci sono zone dove vi rimane relegato, lo vedo piuttosto libero anzi a volte si mette addirittura dentro la cesta dove di solito dorme Zoya e ci mangia pure dentro portandosi il suo pezzo di carne usandola come una grande ciotola e anche quando Zoya lo sorprende là dentro lui non si sposta e non molla il suo pezzo di pappa.

Quando si azzuffano faccio un battito di mano molto forte ed improvviso in modo da distoglierli accompagnandolo con un HEI!!!! ad alto volume. Loro a volte smettono altre volte lo ignorano.
Altre volte ho rimproverato Zoya guardardola negli occhi ed abbassandomi a terra alla sua altezza e lei ha desistito. Ma alla fine è sempre odio/insofferenza che rimane dentro di lei nei confronti di Nelson.

Cosa potrei fare di più?

Dovrei ricominciare con l'inserimento tutto dall'inizio?
mimosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-09-2012, 11:02   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Zoya-Nelson odio continuo

Il cibo a disposizione in realtà è quanto di più naturale per un gatto. L'idea che si abbuffino è spesso solo nostra.
Può essere una cosa evitabile nei casi di comunità feline molto affiatate ma quando ci sono gatti competitivi tra di loro, non dover competere per il cibo ma poterne disporre a piacimento (anche solo l'idea di averlo lì, a disposizione), è un antistress molto potente.
Sull'obesità, non saprei. Io sono passata qualche anno fa da cibo a orari a cibo a disposizione (proprio per problemi di comunità e di gatto dominante) ed ho risolto moltissimo senza che vi siano stati aumenti di peso.
In effetti però con la barf la vedo dura.

Quando si azzuffano sarebbe opportuno provare un approccio diverso. Ovvero tu non fai rumori violenti e non alzi la voce ma arrivi allegra e serena a distrarre Zoya, con fare molto amichevole la distrai e se riesci la porti fisicamente via da lì. Ma non come punizione bensì come "Hey gatta, perché non ci facciamo una marea di coccole sul lettone?"

Potresti somministrare Zylkene o Anxitane. Si tratta di integratori (non farmaci) che abbassano il livello di ansia, li puoi dare per tempi molto lunghi (anzi, sono pensati proprio per questo) in modo che lui non si comporti da preda (cosa che probabilmente fa) e lei non lo veda più come, appunto, preda ma come un amico. O al limite come un arredo della casa.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-09-2012, 11:37   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Zoya-Nelson odio continuo

ai consigli, aggiungo: be patient.
a noi c'è voluto un anno prima di arrivare a una convivenza.... di tolleranza, e a volte anche di gioco.
baci, ba
babaferu è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-09-2012, 13:00   #6
Profilo Utente
mimosa
Gattino
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 136
Predefinito Re: Zoya-Nelson odio continuo

Beh, grazie ragazzi per i consigli.

Ma lo zilkene lo dovrei dare a tutti e due?
mimosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-09-2012, 13:27   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Zoya-Nelson odio continuo

Sì, direi di sì.
Lui diventa più sicuro in presenza di lei e lei smette di agitarsi per la presenza di lui.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2012, 09:37   #8
Profilo Utente
mimosa
Gattino
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 136
Predefinito Re: Zoya-Nelson odio continuo

Ok, grazie mille, proverò anche questa.
mimosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2012, 12:00   #9
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Zoya-Nelson odio continuo

dico anke però che se alla lunga non vedi miglioramenti non è da escludere una buona adozione per zoya


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-10-2012, 11:46   #10
Profilo Utente
mimosa
Gattino
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 136
Predefinito Re: Zoya-Nelson odio continuo

C'è una novità:
Nelson negli ultimi tempi non solo mangia di meno e quello che lascia lo mangia Zoya la quale si sta facendo una maialina ma quando gli porto la ciotola aspetta che io gliela metta dentro la cuccia di Zoya. E se non gliela metto lui si prende il suo pezzo di carne e se lo porta la dentro sporcandole tutta la cuccia. e poi mangia di gusto.

Ma cosa può significare questo?
Dato che viene sempre assalito da Zoya noi umani interpretiamo questo comportamento come se le facesse uno sfregio. Ma sarà così nel linguaggio felino?
mimosa non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara