Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2014, 11:46   #1
Profilo Utente
CeciliaMicio
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 102
Predefinito Gattino di 7 mesi appena arrivato..aiuto!!

Ciao a tutti,
mi presento sono Cecilia e da sabato ho un amore peloso a casa!
Il piccoletto è nato e vissuto sempre in gabbia, non è MAI uscito. Viveva in una gabbia di poco + di un mt quadro (da conigli)...prima con fratelli e mamma, poi solo con mamma (fino a 4 gatti lì dentro!!)
Da sabato è da me...Subito dopo essere arrivato si è infilato nel cassettone del mio letto (tipo letto mondo convenienza), senza bere nè mangiare.
Due gg dopo ho dovuto aprirlo perchè è pieno di roba e lui non riusciva nemmeno a muoversi, in più ho vestiti e scarpe.
Ora il piccoletto si è nascosto dietro uno stand tra delle scatole.
Ieri abbiamo avuto un piccolo approccio, finito in maniera disastrosa (x colpa mia!!), mi sono avvicinata con un bocconcino e volevo sfiorarlo (era troppo bello!), lui si è spaventato, ha fatto un miagolio urlato ed è scappato in cucina! E' stato un po' lì, poi mentre ero in pale è tornato dietro al cuscino del letto :-(
Quando sono tornata dalla palestra, pensavo fosse incaxx nero dopo quello che avevo combinato! Ieri per la prima volta ho visto che ha usato la lettiera mentre ero via. L'incazzatura l'ha mandato al bagno! Ad un certo punto era su un asciugamano sotto al termosifone, ci siamo guardati e ho fatto la super vaga! dopo è tornato in mezzo alle scatole e tutta la notte è stato lì. Il problema è che non mangia e beve (forse ieri mi sembra abbia bevuto) da sabato, neanche quando è solo!!
Per lui è tutto nuovo, nessuno mai l'ha accarezzato o toccato e conosce solo la realtà della gabbia...
Ho casa piccola e quindi non ho per lui una stanza intera, sta in camera da letto, nascosto.
Aiutatemi! Voglio renderlo felice!
CeciliaMicio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 11:53   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino di 7 mesi appena arrivato..aiuto!!

Attenzione se sei sicura che non mangia nulla, deve alimentarsi assolutamente!! Controlla se il cibo diminuisce mi raccomando. Mettigli cibo di vario genere (direi cmq kitten) vicino e lascialo solo, solitamente anche i più impauriti e forastici in questo modo mangiano, magari mangia la notte.
Il fatto che sia vissuto sempre in spazi strettissimi lo farà cercare ancora di più un nascondiglio, mettigli una bella scatola di cartone, magari con una copertina sul fondo. Io quando ho preso Maya, terrorizzata dal mondo ho usato il Feliway con successo.

Farei anche cmq una visita dal vet al più presto perché escluda qualsiasi problema fisico.

Io poi personalmente nei mici spaventati o schivi sono per evitare ogni forzatura e lasciare che si avvicinino loro. So che altri la pensano in modo diverso ma a me è andata bene in questo modo sia con Maya che con Mimi, che non saranno le gattine più socievoli del mondo ma sono serene!!

Bravissima cmq per l'adozione ci vorrà tanta pazienza (anche per le condizioni in cui è vissuto e il fatto che non sia mai stato "manipolato" da umani, come Maya fino ai 4 mesi e Mimi per quasi 3 anni) ma vedrai che poi ti darà tanta gioia e tanto amore, ne sono certissima!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 11:56   #3
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,884
Predefinito Re: Gattino di 7 mesi appena arrivato..aiuto!!

In linea di massima quoto quanto detto da 3M.. e mi chiedo com'è che gatta e gattini fossero rinchiusi in una gabbia senza poter uscire... ma la mamma è sempre chiusa là?


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 11:59   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gattino di 7 mesi appena arrivato..aiuto!!

Devi avere pazienza, se si vuole nascondere assecondalo, con un trasportino lasciato aperto tutto per lui, o un cartone. Nel trasportino metti la ciotola per il secco o l'umido, e fuori metti la ciotola per l'acqua. Dissemina la stanza di palline di carta, prendi il Feliway e attendi. La cosa potrebbe essere lunghetta, ma essendo cucciolo, vedrai che si renderà subito conto del cambiamento in positivo.
Attenta alle porte quando entri ed esci, mi raccomando.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 12:38   #5
Profilo Utente
CeciliaMicio
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 102
Predefinito Re: Gattino di 7 mesi appena arrivato..aiuto!!

Non c'è verso di spostarlo dal suo nascondiglio, non posso prenderlo, morirebbe di paura e non se lo lascerebbe fare.
Quindi ho lasciato scegliere a lui dove nascondersi...ma ieri quando ho tentato un contatto è stato disastroso.
Ha scatolone, trasportino, cibo...ma non sta mangiando. Non credo sia possibile per ora portarlo dal Vet, non si lascia avvicinare.
Non può avere una stanza tutta per lui, perchè ho casa minuscola!
CeciliaMicio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 12:58   #6
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Gattino di 7 mesi appena arrivato..aiuto!!

Magari lo scatolone ha i bordi troppo alti, se è cucciolo...
prendine uno e ritaglia sul fianco una porticina in modo che possa entrare dal basso
e prova a mettergli della pappa (umido kitten, lo preferiscono alle crocche) dentro alla sua casetta scatolone
Quanti mesi ha il piccino?
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 13:43   #7
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: Gattino di 7 mesi appena arrivato..aiuto!!

usa del cibo molto profumato.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 13:52   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gattino di 7 mesi appena arrivato..aiuto!!

Usa pezzettini di carne cruda...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 14:08   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gattino di 7 mesi appena arrivato..aiuto!!

Oltre a tutto quello che ti hanno detto e che è correttissimo, quando hai del tempo, anche una decina di minuti, siediti nella stanza con lui e portati dietro un libro.
Ti metti seduta in terra e inizi a leggere ad alta voce.
Se lui dovesse avvicinarsi o uscire NON (assolutamente non) cercare di muoverti, toccarlo, guardarlo ma continua a leggere come se lui non esistesse.
Ho recentemente scoperto che ai gatti giova molto la lettura ad alta voce.

Cioè, ai gatti piace che gli si parli, in generale. Se però il micio è forastico, leggergli qualcosa crea un legame.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di Starmaia; 19-02-2014 at 14:10.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 14:16   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino di 7 mesi appena arrivato..aiuto!!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Oltre a tutto quello che ti hanno detto e che è correttissimo, quando hai del tempo, anche una decina di minuti, siediti nella stanza con lui e portati dietro un libro. Ti metti seduta in terra e inizi a leggere ad alta voce. Se lui dovesse avvicinarsi o uscire NON (assolutamente non) cercare di muoverti, toccarlo, guardarlo ma continua a leggere come se lui non esistesse. Ho recentemente scoperto che ai gatti giova molto la lettura ad alta voce.
Cioè, ai gatti piace che gli si parli, in generale. Se però il micio è forastico, leggergli qualcosa crea un legame.
Verissima la cosa della lettura ad alta voce, con la mia Mimi ha funzionato tantissimo!! Prova con il gattino come suggerisce Patrizia, ma non cercare di prenderlo o toccarlo, è ancora un cucciolotto e credo che presto si avvicinerà lui a te (la mia ci mise di più ma era già un'adulta...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara