Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-12-2011, 19:28   #1
Profilo Utente
darkadea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Semi-paralisi zampe posteriori

Ciao a tutti, ho già aperto un topic, ma vista l'evoluzione della "malattia" ho deciso di aprirne un altro più mirato...

La mia gatta Celestina di anno e mezzo circa, positiva a fiv e felv, da dieci giorni più o meno non sta bene...tra alti e bassi ho deciso di consultare un nuovo veterinario, il quale mi ha detto che probabilmente la gatta è affetta da trombosi iliaco-femorale, in fase iniziale o leggera...per ora non è paralizzata ma si muove a grande fatica...la coda è mobile e le zampe non fredde...

Ho letto qui sul forum di un altro gatto a cui poi il trombo è stato "sciolto" attraverso terapia...per ora alla mia micia è stata fatta soltanto la terapia del dolore, perchè il veterinario è prudente e vuole ben monitorare la situazione...oggi ha fatto due visite, una la mattina e una la sera...e domani mattina ho la terza visita...

Ora la gatta è acquattata sotto il mobile della cucina, con gli occhi sgranati e spaventata...secondo voi quanto ci metterà a trovare tranquillità in questa sua nuova situazione?...potrebbe "guarire"?...degenerare in breve?

Grazie a tutti...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 19:46   #2
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Semi-paralisi zampe posteriori

Non mi azzardo a fare ipotesi. Mi sembra un caso piuttosto complesso.
Il comportamento strano sarà dovuto anche all'antidolorifico oppiaceo.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 10:17   #3
Profilo Utente
darkadea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Semi-paralisi zampe posteriori

In realtà la gatta non è affetta da trombosi ma semplicemente sta manifestando i sintomi di felv...nel suo caso si sta manifestando sotto forma di paralisi degli arti...

L'unica speranza è il cortisone...e oggi con il veterinario abbiamo fatto la prima prova, una dose di novosterol...e nel caso dovesse funzionare potrebbe allungarle la vita e tornare a recuperare la mobilità...nel caso contrario è praticamente spacciata e io non intendo accanirmi terapeuticamente...

Qualcuno ha avuto esperienza con gatti sotto cortisonici?...o in particolare con il novosterol?

Grazie mille per le risposte...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 14:26   #4
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Semi-paralisi zampe posteriori

scusami ma ci sono tante malattie che portano ridotta mobilità agli arti sono già state escluse?
intendo che spesso i vet si fissano con fiv e felv e non cercano altro....


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 17:18   #5
Profilo Utente
darkadea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Semi-paralisi zampe posteriori

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
scusami ma ci sono tante malattie che portano ridotta mobilità agli arti sono già state escluse?
intendo che spesso i vet si fissano con fiv e felv e non cercano altro....
Sì ma la micia è giovane...quindi non crediamo sia qualcos'altro...secondo il veterinario può essere solo che la felv...comunque speriamo che il cortisone funzioni...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 17:34   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Semi-paralisi zampe posteriori

l'età non esclude altre patologie.....


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 18:20   #7
Profilo Utente
darkadea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Semi-paralisi zampe posteriori

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
l'età non esclude altre patologie.....
Comunque questo è il secondo veterinario da cui vado, e spero ci capisca più del primo...mi sembra un bravo veterinario...molto scrupoloso e amante degli animali...quindi mi devo anche un po' fidare...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 19:40   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Semi-paralisi zampe posteriori

sarò mal fidata io ma io e ripeto io, cercherei ancora.... magari invano ma non è da me arrendermi così....
è solo un mio pensiero purtroppo sono troppi i perchè o meglio i gatti a cui ho affidato questo mio pensiero e alcuni oggi per questo mi devono la vita, o solo qualche anno ma morti comunque per altre patologie


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2011, 11:19   #9
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Semi-paralisi zampe posteriori

io sono d'accordo con lunanera
inoltre non mi pare che sia stato ripetuto il test sulla felv, che ha dato un risultato "dubbio" dal primo veterinario...

io mi fido del mio vet, ma in ogni caso cerco di capire sempre tutto quello viene fatto e discuto con lui/lei delle alternative, anche documentandomi per conto e rischiando di rompere le scatole al medico (cosa che in realtà non succede poi... perchè la vet è disponibilissima a sedersi con me e valutare le cose)...

ma fidarmi senza capire, no. Non ci riesco.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2011, 08:22   #10
Profilo Utente
darkadea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Semi-paralisi zampe posteriori

Ma non è che "non ho capito"...anzi ho capito fin troppo bene...perchè mi sono documentata e anche consultata con il veterinario...se mai è stato il primo veterinario a non essere abbastanza scrupoloso e sottovalutare ciò che la mia gatta ha...

La felv non solo dà come sintomo l'anemia, ma anche l'ingrossamento della milza, del fegato e la paralisi...tutte cose che la mia gatta ha...

Comunque oggi la porto per l'ennesima visita veterinaria...al cortisone purtroppo non reagisce...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara