Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-08-2011, 14:41   #1
Profilo Utente
priscilla83
Gattino
 
L'avatar di  priscilla83
 
Utente dal: 04 2011
Paese: bologna
Gatti: 1
Messaggi: 102
Predefinito consiglio urgente per secondo gatto

ciao,
vorrei avere dei consigli da persone esperte perchè sono veramente indecisa.
Brevemente: ho una gatta da marzo, lei ha circa 8/10 anni e prima di venire da me è stata a casa con una signora molto anziana per 6 anni che più che darle da mangiare e spazzolarla non faceva. E' una gatta paurosa e timida, con noi adesso è una gran coccolona, ma odia gli estranei, è capace di stare nascosta tutto il giorno quando c'è gente. Non soffia a nessuno tranne al gatto dei vicini che ogni tanto entra nella nostra terrazza (si vedono attraverso il vetro non si sono mai incontrati faccia a faccia )
E' pigra, ama stare spaparanzata sul divano o a guardare fuori dalla finestra.
Io vorrei prendere un altro micio, soprattutto per farle compagnia durante tutto il giorno in cui è sola a casa.. ma non sono per niente sicura che apprezzerebbe. Da venerdì sarò a casa in ferie e non andrò via, x cui mi sembra il momento giusto per adottare un altro micio e fare un inserimento come si deve.. voi me lo consigliate o ormai la micia da sempre è abituata a non avere nessun'altro intorno ed è meglio farla rimanere la regina della casa???
grazie a chi vorrà rispondere!
priscilla83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2011, 15:24   #2
Profilo Utente
Rosy&Easy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consiglio urgente per secondo gatto

io ho 3 gatti,2 femmine e 1 maschio, le 2 femmine ogni tanto litigano ma mai niente di grave,però per fortuna che sono in 3 e li abbiamo adottati così durante il giorno si fanno compagnia,perchè lavorando stanno almeno 8 ore soli e poi giocano anche insieme,sono troppo belli!!!
hai già visto qualche gatto? pensavi a un gatto cucciolo o adulto ?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2011, 15:40   #3
Profilo Utente
Pignetta
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,206
Predefinito Re: consiglio urgente per secondo gatto

Anche io sono favorevole al secondo gatto.
Si tengono compagnia, tu sei più tranquilla quando la lasci sola ed è stimolata e questo
allontanta la noia.
Magari se pensi di rivolgerti ad un gattile esponi il tuo problema, le volontarie sapranno
consigliarti il micio giusto.
Poi tante tante ma tante coccole alla tua prima micia che mai deve ingelosirsi
Pignetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2011, 15:56   #4
Profilo Utente
GioyMia
Gattino
 
L'avatar di  GioyMia
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Piobbico
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 207
Predefinito Re: consiglio urgente per secondo gatto

ciao e benvenuta! non sono abbastanza competente per darti consigli ma posso riportarti la mia esperienza, ho adottato una micina di 20 giorni trovatella a cui mi sono attaccata tantissimo ma che purtroppo lasciavo sola per andare a lavorare e essendo stata staccata dalla mamma troppo presto presentava tutta una serie di "sintomi" tipici tra cui mordere e graffiare durante il gioco. poi sono stata folgorata da una micina qui nel forum che ho voluto fortissimamente e che è entrata a casa mia appena una settimana fa.. bhe nel giro di una giornata le piccole hanno iniziato a giocare a più non posso e sono inseparabili. il carattere di Mia (la prima) è migliorato tantissimo niente più graffi e morsi ed è anche più coccolosa. per noi l'arrivo di un secondo micio è stata una benedizione ma le micie sono due cucciole. nel caso di un adulto non saprei dirti con certezza ma se l'inserimento è fatto come si deve e graduale magari occorrerà un pò più di tempo ma alla fine andrà bene. se decidessi di prenderne un altro ricordati che la micia residente deve comunque sentire che il tuo amore per lei non è minacciato dal nuovo arrivo, per cui coccola prima lei della nuova e la nuova all'inizio non coccolarla in sua presenza. stessa cosa per il cibo, non cambiarle le abitudini e ricava del tempo solo per voi due. per il resto, vedere due mici insieme è uno spettacolo e ti regaleranno tantissima gioia e risate e amore etc.. in bocca al lupo!!
GioyMia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2011, 15:59   #5
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: consiglio urgente per secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Pignetta Visualizza Messaggio
Anche io sono favorevole al secondo gatto.
Si tengono compagnia, tu sei più tranquilla quando la lasci sola ed è stimolata e questo
allontanta la noia.
Magari se pensi di rivolgerti ad un gattile esponi il tuo problema, le volontarie sapranno
consigliarti il micio giusto.
Poi tante tante ma tante coccole alla tua prima micia che mai deve ingelosirsi
Io pure a distanza di 7 mesi ho preso 2 gatti (sono mamma e figlia) e devo dire che, anche se all'inizio non andavano d'accordo ora convivono bene, certo a volte s'inseguono e volan ciuffi di pelo ma non si fan mai male seriamente,altre volte si sbaciucchiano o si leccano


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2011, 16:16   #6
Profilo Utente
priscilla83
Gattino
 
L'avatar di  priscilla83
 
Utente dal: 04 2011
Paese: bologna
Gatti: 1
Messaggi: 102
Predefinito Re: consiglio urgente per secondo gatto

il problema è proprio l'età della gatta.. e il fatto che non ha mai avuto esperienze con altri gatti, se non appena nata. Cmq sarei orientata verso un gatto di 2/3 anni..
priscilla83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2011, 16:40   #7
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: consiglio urgente per secondo gatto

Secondo me se vai in un gattile sapranno sicuramente consigliarti un micetto adatto sia come carattere che per età alla tua "vecchietta".all'inizio magari non lasciarle subito insieme se non puoi tenerle d'occhio personalmente,usa un giochino della nuova micia/o e fallo annusare alla tua miciotta ,spruzza feriway in tutte le stanze,cerca di creare zone in cui possano vedersi ma non scannarsi,magari creando delle barriere tra una stanza e l'altra e poi quando comincerai a vedere che si sopportano....magari litigheranno perchè sicuramente devono definire la gerarchia però ,anche la mia "vecchietta" che è una tipetta tranquilla e solitaria dopo ha ceduto accettando la nuova venuta.E pensare che noi abbiamo voluto prendere la sua figlioletta ,ma come ci hanno detto dopo lo svezzamento non si riconoscono più come parenti,e a volte se non sono sterilizzate o castrati si accoppiano pure!Comunque coccolala tanto in modo che non si senta messa da parte per la nuova arrivata!


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2011, 17:17   #8
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: consiglio urgente per secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio
Io invece sono del parere che una gatta abituata a vivere sola,dell'età di dieci anni,a meno che non manifesti irrequietudine estrema e palese voglia di compagnia stia meglio da sola,senza un altro micio ,a maggior ragione se l'ipotetico secondo gatto è un cucciolo vivace e "rompiscatole"
Quoto Tabata. Se decidessi di dargli un compagno orientati su un gatto adulto, anche giovane ma non sotto l'anno di età.


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2011, 17:30   #9
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: consiglio urgente per secondo gatto

Io sono smpre orientata sul secondo gatto, ma qui si tratta di una gatta adulta, che potrebbe non gradire un nuovo gatto.
Oppure, di una gatta con istinto materno (tipo Coriandolo, anche se lui è maschio) che non avrebbe difficoltà ad accettare un cucciolino che, inoltre, essendo lei adulta e dominante, forse non vedrebbe coma una minaccia.
Però, molto dipende dalla gatta..e non si può sapere a priori, cosa sarebbe meglio ed, eventualmente, come andrà.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2011, 20:33   #10
Profilo Utente
kety
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consiglio urgente per secondo gatto

ciao, anche io ho una gatta adulta ma più piccola della tua che ha lo stesso identico carattere della tua, è con me da soli due mesi dopo un mese che era in casa ho deciso di prendere una gattina per farle compagnia.. la piccola aveva 1 mese ora ne ha quasi due all'inizio Titty soffiava alla piccola e faceva un sacco di versi brutti.. ogni sera stavamo insieme facendo "terapia di gruppo" e di giorno siccome si lavorava le separavo la piccola (Mirtilla) chiusa in salotto l'altra libera.. dopo una settimana non le soffiava più e ho iniziato a lasciarle insieme ora sto ancora continuando così.. Mirtilla cerca molto Titty vorrebbe giocare e farsi coccolare ma lei fa la superiore.. bisogna avere pazienza ma generalmente si abituano per me c'è ancora strada da fare.. e a volte penso che forse Titty era più contenta da sola perchè nonostante tutte le coccole è sempre un po' gelosa della piccola...
se decidi di prendere un altro gatto devi armarti di tanta tanta pazienza..
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara