Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2018, 01:36   #1
Profilo Utente
GrantMills
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Uomo
Messaggi: 4
Predefinito Micosi?

Salve a tutti.
Oggi pomeriggio ho salvato un micino che si era incastrato tra una rete arruginita e un muretto e l'ho preso con me temporaneamente nell'attesa di qualcuno che possa prendersene cura.
Una mia amica mi ha fatto notare che, avendo sulle orecchie il pelo diradato, potrebbe avere la micosi e c'è il rischio che possa prenderla anch'io.
Domani lo porto dal veterinario, però nel frattempo mi sta salendo l'ansia e vorrei chiedere qui a chi è più esperto di me di valutare da una foto se il micino possa avere la micosi o meno.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.

Il link seguente porta all'immagine caricata sul sito di hosting imgbb:

https://ibb.co/dxUsWo
GrantMills non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 01:52   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Micosi?

Ciao!
Dalla foto non è facile capire, sicuramente ha le orecchie bianche ed un po' malconce, normale per un micio di strada.
In ogni caso la micosi non è così contagiosa, o meglio non al livello che si crede. Per il contagio entrano in gioco diversi fattori, non ultimo il sistema immunitario.
Io starei tranquilla, tanto domani lo porti dal veterinario.
Facci sapere come sta poi
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 02:06   #3
Profilo Utente
GrantMills
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Uomo
Messaggi: 4
Predefinito Re: Micosi?

Ciao, grazie della rassicurazione, è che sto in ansia anche per i miei nipotini che l'hanno toccato, mannaggia a me

Cmq posto altre foto, magari si capisce meglio

1. https://ibb.co/dzocWo

2. https://ibb.co/nEPnxT
GrantMills non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 09:00   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Micosi?

È difficile a dirsi. A me non sembra, ha le orecchie bianche e sono più delicate, però non si può escludere con certezza.
Se hai un po' di Canesten mettila comunque per sicurezza, sulle orecchie del micio intendo. Io nel dubbio ho sempre fatto così.
Quando ero più piccola avrò toccato mici con qualsiasi cosa, non ho mai preso nulla, stai tranquilla.
Per precauzione chiaramente finché non lo visita il veterinario è meglio che non venga spupazzato dai nipotini.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 09:06   #5
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Micosi?

Solo dal vetrino si può vedere se è micosi... nel frattempo lavatevi le mani con sapone allo zolfo dopo averlo toccato e non fatelo accedere a letti e divani perchè le spore rimangono sui tessuti...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 09:31   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Micosi?

Potrebbe essere anche solo un po' di malnutrizione e, appunto, vita di strada ci penserà il veterinario, tranquilli
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 10:13   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Micosi?

Ciao Grant, nel dubbio adotterei alcune precauzioni come quelle suggerite da Morghi.
Io non metterei alcuna crema medicata visto che si tratta di aspettare solo fino a domani.
Hai notato se scuote la testa e si gratta le orecchie? Le orecchie sono sporche all'interno, con del cerume nero? Potrebbe avere degli acari, non sono contaggiosi e tutto sommato è semplice eliminarli.
Provocano prurito e quelle potrebbero essere lesioni da grattamento.
Il vet saprà dirtelo facilmente domani.
Brava per il salvataggio e tanti incrocini per il bel micino!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 10:29   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Micosi?

scusa ma se si era incastrato possono essere escoriazioni? lesioni da grattamento io le ho viste spesso più sulle tempie che sui padiglioni, ma può anche essere.
stai tranquilla che ai nipoti non succede niente anche se si trattasse di micosi, credo vadano normalmente in piscina ad esempio, ecco quello è un luogo molto più insano da quel punto di vista, te lo dice una che di micosi se ne intende. soprattutto, le micosi dipendono dallo stato di salute della nostra pelle e dalla sua ricettività..... non mettere nulla nel dubbio, perchè impedisci al vet di vedere bene e di fare una diagnosi.

baci, e complimenti per il gesto, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 12:04   #9
Profilo Utente
GrantMills
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Uomo
Messaggi: 4
Predefinito Re: Micosi?

Innanzitutto grazie davvero di cuore per tutti i vostri messaggi ^_^
Ci tengo a precisare che non sono "esperto" di gatti, non potendone avere perché ho un cagnone in giardino a cui non vanno molto a genio (e per la stessa ragione non posso tenere questo).

Mi sono fatto dare un po' di lettiera da un mio amico che ho messo in uno scatolo di scarpe e ho visto che vi ha fatto i suoi bisognini. Mi sapreste dire se la devo cambiare o può stare un altro po'?

Inoltre avevo già dei croccantini per gatti conservati in una busta chiusa e un po' di paté che dò normalmente al mio cane che ieri gli avevo dato, secondo voi vanno bene (il paté l'ha mangiato con molto gusto)?

Per quanto riguarda le orecchie, come dice babaferu, possono essere escoriazioni ed è la prima cosa a cui ho pensato non essendo io un esperto di malattie animali e non avendo mai avuto gatti

@Zampetta16
Purtroppo non posso controllarlo tutta la giornata e quindi non posso impedirgli di saltare su un letto o su altre cose che stanno nella stanza dove l'ho messo.
Non scuote la testa però quando vado a trovarlo mi fa le fusa e si strofina con la testolina vicino alle dita mani (ma penso siano normali fusa).
Le orecchie non mi sembrano sporchissime all'interno anche se dopo cerco di vedere meglio. In ogni caso ieri ho cercato di pulirlo un pochino con un tovagliolo imbevuto di acqua e gliel'ho passato delicatamente anche sopra e dentro le orecchie

@Valecleo
Non ho nessuna pomata da potergli applicare purtroppo

Oltre al sapone allo zolfo, esistono altri prodotti tipo bagnoschiuma o cose del genere? Perché comunque lo sto prendendo anche in braccio e magari, oltre a lavarmi le mani ogni volta, a fine giornata mi faccio una doccia per stare più sicuro.

PS: Sono un ragazzo

Ultima Modifica di GrantMills; 12-07-2018 at 12:06. Ragione: correzioni
GrantMills non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 13:47   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Micosi?

Ma che bel micioletto bianco con macchia nera!
Quote:
Originariamente inviato da GrantMills Visualizza Messaggio
quando vado a trovarlo mi fa le fusa e si strofina con la testolina vicino alle dita mani (ma penso siano normali fusa).
Non sono normali fusa... è amore! Strofina la testa contro le tue mani per marcarti: così dice al mondo che sei di sua proprietà; non è uno scherzo.

Devi tenerne conto quando lo darai a qualcuno, perchè... spezzerai un cuoricino (ma di convincere il cagnone non c'è proprio verso?).

Peraltro un micetto che si dimostra così affettuoso non è certamente randagio: sicuro che non sia un micio di casa che, durante la libera uscita, si è cacciato nelle grane? Se fossi in te, metterei degli avvisi in giro, è possibile che si sia perso.

Se proprio non lo puoi tenere, almeno prova a renderlo alla sua famiglia - posto che ne abbia una, beninteso.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara