Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > Il Resto degli Animali

Il Resto degli Animali Piccoli e grandi problemi che riguardano roditori, uccelli, rettili ecc. salute, alimentazione, riproduzione

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-2018, 20:12   #1
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito ho portato il gallo dal vet

ciao, il nostro gallo Pavarotti aveva male alle zampe, così stasera l'ho portato da un veterinario che segue anche animali da cortile e "da reddito".
secondo lui è tutto causato dai vermi, quindi mi ha prescritto un prodotto da mettere nell'acqua per lui e le galline, delle vitamine, e gli ha fatto per buona misura un antibiotico e un antiinfiammatorio.
vedendo che ha anche le pulci, indovinate cosa mi ha detto di fare? fipronil.
ecco, al netto di tutte le normative e gli scandali recenti, qual è il rimedio consigliato dai veterinari che seguono anche i piccoli allevamenti domestici.
io ho sempre dato per scontato che le galline abbiano le pulci, chiaramente finchè stanno bene si ripuliscono da sole e la cosa resta a livelli non dannosi per loro, ma lui mi ha consigliato di intervenire almeno in questo caso per favorire la guarigione di Pava, però non mi ha dato alternative valide. secondo voi che altro posso usare? noi non mangiamo le uova, ma le regaliamo ogni tanto a parenti e amici.. se uso il fipronil, quanto aspetto prima che siano pulite?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2018, 22:30   #2
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: ho portato il gallo dal vet

Quanto ha Pavarotti? Noi avevamo un gallo che aveva problemi alle zampe a causa di un ispessimento della pelle dovuto principalmente all'età e al fatto che vivesse principalmente all'esterno
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 09:07   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: ho portato il gallo dal vet

Lingua ma il gallo non fa le uova.... Io lo tratterei.
O ti ha detto di trattare tutto il pollaio?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 09:26   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: ho portato il gallo dal vet

si mi ha detto di trattare anche le galline.
Pava è giovane, avrà un anno e mezzo


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 09:50   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: ho portato il gallo dal vet

Gia' in effetti ha senso trattare tutti.... Chissa se esistono prodotti a base di piretro o olio di neem....
Qui parla della cenere e del piretro:
http://www.tuttosullegalline.it/poll...i-acari-pulci/

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 10:29   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: ho portato il gallo dal vet

hanno già una cassetta di cenere di legna e la sabbia, e la cenere la uso anche per pulire il fondo del pollaio ad ogni cambio di lettiera, quindi su questo ok
in effetti piretroidi potrebbero andare bene. chiedo al negozio dove devo andare a prendere lo svermante.

tra l'altro ho visto che esistono svermanti naturali a base di aglio e altre erbe, che si usano anche come prevenzione. già nel becchime che usiamo ci sono delle erbe e aglio, ma si vede che non basta.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 10:42   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: ho portato il gallo dal vet

Mi viene anche da pensare che siamo a febbraio, sono poi cosi' tanto infestate? Secondo me puoi evitare il fipronil se trovi qualcosa di piu' naturale....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 10:53   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: ho portato il gallo dal vet

infatti voglio aspettare sto weekend, prendermele una per una e guardare bene sotto le piume.. che ora è buio quando parto e quando torno, non riesco a controllarle bene.

poi a me delle uova non interessa, se per un po' le devo buttare le butto e amen, mi interessa di curarle al meglio. quindi se il fipronil ha l'unica controindicazione di inquinare le uova, e per il resto va bene, mi va bene anche quello. in fondo ai gatti l'ho sempre dato in alternanza con la selamectina, e non hanno mai avuto problemi.

magari i piretroidi vanno altrettanto bene, ma poi mi tocca disinfestare anche l'ambiente? il fipronil è sistemico quindi teoricamente tutte le pulci del pollaio finiranno per entrare in contatto con le galline in un mese.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 14:21   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ho portato il gallo dal vet

Le galline generalmente vengono attaccate da microscopici parassiti come il pidocchi pollino o l'acaro assassino.
Questi parassiti sono delle dimensioni di un granello di sabbia e sono quasi invisibili a occhio nudo.
Nel caso dei pidocchi ci si accorge della loro presenza perché mettendo una mano nel nido per prendere le uova, o infilandola fra le penne della gallina, salgono sulle mani e cercano di camminare anche sulle braccia; non si vedono, ma provocano un gran solletico.
A noi umani non fanno nulla, ma ai polli con le loro punture provocano fortissime anemie.
I pidocchi sono presenti in gran numero sui polli giorno e notte.

L'acaro assassino invece va sui polli solo di notte, quando stanno dormendo.
Quando si fa giorno lasciano il loro ospite e si vanno a nascondere nei nidi, nelle fessure delle pareti, sotto la mangiatoia se è posata a terra.
Ti vengono addosso se tocchi una gallina che sta covando, se tocchi i posatoi...a volte addirittura la porta del ricovero, se sollevi qualcosa che sta appoggiato a terra, se stai facendo pulizia al nido...
Rifuggono la luce e se ne stanno nascosti a digerire il sangue che hanno succhiato alle loro vittime; in questa fase il corpo è rosso, perché gonfio di sangue, poi verso sera hanno oramai digerito e tornano di colore bianchiccio grigiastro.

Pavarotti quale dei due tipi di parassiti ha?

Anni fa avevo acquistato al consorzio una gallina per dar compagnia alle due che avevo già.
Non me ne sono accorta, anzi non mi è neppure venuto in mente di controllare, perché le mie erano pulite, così dopo un po' mi sono ritrovata l'invasione di acari assassini...davvero impressionante.

Mi è venuta l'idea di usare il frontline e le bestiacce sono sparite; il tempo di sospensione prima di tornare a mangiare le uova dovrebbe essere di un mesetto, per sicurezza due; dopo circa 4 settimane l'efficacia svanisce e per sicurezza cho fatto un secondo trattamento, dopo di che non ho mai più visto un acaro.

Naturalmente se c'è questo parassita non basta trattare gli animali; è indispensabile disinfestare accuratamente l'ambiente in cui riposano.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 14:35   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: ho portato il gallo dal vet

ragazzi non è periodo... pavarotti è morto, è affogato nel laghetto.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara