Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2018, 10:31   #1
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Mi aiutate a capire Luna ?

Ciao,
Dopo aver deciso di cambiare l'alimentazione a Luna (grazie a tutti per i consigli nel thread), vorremmo imparare a capire meglio il suo comportamento, e conquistare un pò di più la sua fiducia.

Premetto che non chiedo che lei si comporti con noi come quei gatti che sin da cuccioli sono espansivi in tutti i modi.

Quando leggo di gatti che vanno dal papino o mammina (mi da fastidio chiamarli padroni) e cercano le coccole o gli stressano l’anima se non li danno retta, questo si un pò mi fa invidia, lei se ha fame ti si piazza davanti, per il resto non ti cerca mai, piuttosto si addormenta.

Lei ci conosce da 3 mesi ed ha vissuto per 2 anni praticamente da sola la maggior parte del giorno in casa, o almeno così ci hanno raccontato.

Deduco di si, anche perché quando siamo fuori casa tutti ed uno di noi (o tutti) rientra , lei è felicissima, la prendi in braccio e ti fa le fusa , uno spettacolo !
Io la prima volta mi sono emozionato (in realtà accade anche ora), con lei che non mi faceva capire niente, mi sommergeva di coccole….

Se invece c’è uno di noi in casa, chiunque arrivi dopo, non fa niente, probabilmente perché è tranquilla e non si sente sola ?

La cosa forte è che si fa tenere in braccio anche per tanto tempo (leggo invece in giro di gatti che non vogliono), ma quando fai per sederti e magari continuare ad accarezzarla, lei scende subito giù. Perché ? In piedi si e seduti no.

Altra cosa, se la trovi sul divano e ti metti vicino a lei rimane, se invece la vai a prendere e la metti a fianco (non dico sulle gambe) se non è nella fase “ho sonno”, scende subito e si sdraia a terra poco più distante….

Noi non vogliamo addestrare un animale così fiero ed indipendente come lo sono i gatti, anzi io adoro questa loro parte del carattere, ma ci sono momenti, come quando la troviamo accucciata e gli facciamo i grattini, che ci piacerebbe li cercasse lei senza che noi dobbiamo andare da lei….

Dall’alto della vostra splendida esperienza, mi date qualche dritta su come correggere il nostro modo di porsi con lei ?

In ogni caso noi l'adoriamo tantissimo e se non possiamo avere di più fa niente, siamo comunque felicissimi così
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2018, 12:15   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Mi aiutate a capire Luna ?

Secondo me dovete semplicemente comportarvi con naturalezza, senza forzature. E' chiaro che amate Luna perciò l'ambiente in cui vive è amorevole, sereno e sicuro. Poi i rapporti si creano con il tempo, tre mesi potrebbero essere anche pochi perchè lei abbia acquisito confidenza e fiducia in voi.
Non crearti stress per questo motivo perchè loro lo sentono, lo percepiscono e potrebbe avere disagi.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2018, 12:33   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Mi aiutate a capire Luna ?

Esatto. Non chiederesti come rendere più affettuosa tua moglie o tuo figlio, no? E allora anche per quel che riguarda la gatta, accettala così com'è, verrà a cercare i grattini quando ne avrà voglia.
Se come dici ha vissuto molto da sola mi sembra normale che sia poco sociale, si aprirà col tempo, è con voi da poco.... Le coccole per loro sono grooming ovvero segni di appartenenza al gruppo, potrebbe semplicemente essere presto per lei. Lluvia cerca con frequenza le coccole solo ora che ha 10 anni... Non le accettava se andavamo noi da lei!
Pazienza e rispetto e tanta voglia di meravigliarsi.
Giocate tanto con lei. Credo che sia riduttivo basare la relazione solo su coccole e grattini.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2018, 12:49   #4
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Mi aiutate a capire Luna ?

Grazie dei commenti Misty e Babaferu.

Bene, allora questo rapporto non potrà altro che migliorare, fantastico !

Mi sono dimenticato di dire che la parte gioco è fondamentale in casa nostra, quando siamo a casa e lei si sveglia , oltre la pappa, ci mettiamo a giocare con lei con palline, fili colorati, è divertente !!

Vedere quando si accuccia a fare imboscate o si lancia in volo a prendere le palline che rimbalzano è uno spettacolo....
Se mia moglie o mio figlio giocano con lei di giorno, poi ci sono io la sera che faccio un pò di ginnastica preparandogli gli agguati con palline e cose varie... L'utile al dilettevole !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2018, 13:03   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Mi aiutate a capire Luna ?

Ciao, provo a risponderti e a dire qualcosa in breve
Intanto lei ha già fiducia in voi
Ha vissuto due anni praticamente da sola in casa questo forse ha corroborato l'indole solitaria tipica dei gatti
Ai gatti piace però stare anche in compagnia -quando e se ne hanno voglia- e per questo il primo che torna a casa riceve le sue attenzioni che sono anche molto espansive nei confronti di arriva, in fondo potrebbe manifestare gioia correndo di qua e di là o mettendosi semplicemente nella stanza dove c'è l'umano che è tornato. Che poi arrivi il secondo terzo quarto non importa perché già c'è stato in precedenza il rituale di ricongiungimento nel territorio con le modalità che lei preferisce
Ai gatti piace scegliere dove mettersi.
Qui c'è una grande differenza di condivisione di momenti tranquilli in cui ci si dedica anche all'affetto tra chi, come noi, vive la socialità e la socievolezza in modo diverso dal gatto che non ha bisogno di contatto. Il gatto infatti ne può fare a meno, il che non vuol dire che che non sia socievole ma che sta a noi apprezzare il valore che ci offrono stando vicini, ma anche semplicemente condividere una camera, senza entrare in contatto

....come correggere il nostro modo di porsi con lei ?
Vi rispondo che secondo me la correzione consisterebbe nel tenere a mente che noi e i gatti siamo specie diverse, con identità di specie diversa, con visione del mondo diversa, con aspettative diverse.....e poi noi usiamo molto le mani! certo che le usiamo, le abbiamo! ma loro se la cavano benissimo senza averle, danno affetto con le testatine, con lo star vicini anche se vorremmo che lo fossero di più

Anche lei vi adora ma lo manifesta in un altro modo. Noi lo sappiamo manifestare da primati, loro lo sanno manifestare da felini. Sta a noi capire di loro quello che loro di noi hanno già capito

Personalmente accarezzo raramente per più di pochi secondi i gatti che vivono qui con me, di solito li accarezzo di sfuggita quando ci incrociamo o quando salgono spontaneamente sul letto sul tavolo o sul divano. Questo somiglia di più al loro modo di fare, tipo quando si sente appena la loro coda sulla nostre gambe o ci danno una testatina.
Se la vostra non lo fa ancora, datele tempo perché è adulta, col suo passato sulle spalle ed è da poco che vive con voi

Gli altri utenti vi diranno molto altro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2018, 14:39   #6
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Mi aiutate a capire Luna ?

Grazie Aletto, effettivamente dico a mio figlio di non farlo ma poi anche io tendo ad umanizzare il comportamento di Luna....

Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2018, 16:03   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Mi aiutate a capire Luna ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sta a noi capire di loro quello che loro di noi hanno già capito
proprio vero!
io amo l'alfabeto felino delle coccole, me lo ha insegnato tesla con le sue discrete strizzate d'occhio a metri di distanza... se gli rispondi nello stesso modo, fa le fusa e tutto il suo musetto ha un fremito, e il modo che ha di muoversi, di sporgere la testa, è un qualcosa di unico e raro... e dedicato esclusivamente a me e al mio compagno. ognuno ha la sua variante di coccola micesca, ma la sua mi sta particolarmente cara perchè è quella che mi ha insegnato a vedere quel mondo sottile!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2018, 10:29   #8
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi aiutate a capire Luna ?

Concordo con quanto ti è già stato detto, ogni gatto è un mondo a sé ed è afettuoso a modo suo, sta a noi comprendere le loro modalità e approcciarci di conseguenza.
La mia Amelie cerca tantissimo il contatto, dà persino i baci, eppure è rarissimo che si acciambelli in grembo, piuttosto ti si accoccola vicino e inizia a chiedere attenzioni.
Anche lei quand'era più piccola voleva essere presa in braccio da in piedi, si faceva portare accanto alle finestre e da lì osservava il mondo. Ora ha perso quest'abitudine, sicuramente anche perché esce e quindi ha un controllo diverso sul territorio. Adesso se qualcuno prova a prenderla in braccio punta le zampine e balza giù con molto garbo.
Potete solo lasciare che sia lei a spiegarvi come e in quali modalità desidera ricevere le coccole, non forzatela in nessun modo e scoprirete qualcosa di meraviglioso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2018, 10:31   #9
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Mi aiutate a capire Luna ?

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Quando leggo di gatti che vanno dal papino o mammina (mi da fastidio chiamarli padroni) e cercano le coccole o gli stressano l’anima se non li danno retta, questo si un pò mi fa invidia, lei se ha fame ti si piazza davanti, per il resto non ti cerca mai, piuttosto si addormenta.
Mi sono rivista molto in queste parole perché con Matisse (persiano, quindi solitamente dal carattere docile e affettuoso) era esattamente la stessa cosa! Quando lo chiamavamo non veniva mai, sceglieva lui quando venire e quando farsi coccolare. Ero piccolina quando lo avevamo preso e questa cosa mi snervava, perché pensavo non mi volesse bene.

Poi, crescendo, ho capito che aveva i suoi mille modi di dimostrarci che ci amava: quando papà rientrava dal lavoro lui saltava sul tavolo in attesa della carezzina in testa, quando io studiavo in camera o leggevo un libro sul mio letto si accoccolava vicino a me e mi guardava con quegli occhietti socchiusi...

Non sono una grande esperta, ma credo davvero che ogni gatto abbia una sua indole e un suo carattere, proprio come noi, manifestato ovviamente in modo diverso dato che si tratta di una specie diversa.

La piccola Isotta (da noi solo da 4 giorni) ha fatto dei passi da gigante, ma continua ancora a soffiare se ci avviciniamo! Però grazie al gioco si avvicina, mi è anche salita sulle gambe ieri! Matisse non ha mai soffiato, nemmeno una volta.

Insomma, per concludere direi che dei gatti adoro la loro unicità e credo che apprezzarne questi lati che li rendono diversi l'uno dall'altro sia una delle tante soddisfazioni che ci regalano


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2018, 13:33   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mi aiutate a capire Luna ?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
proprio vero!
io amo l'alfabeto felino delle coccole, me lo ha insegnato tesla con le sue discrete strizzate d'occhio a metri di distanza... se gli rispondi nello stesso modo, fa le fusa e tutto il suo musetto ha un fremito, e il modo che ha di muoversi, di sporgere la testa, è un qualcosa di unico e raro...
Non sono l'unica che sorride ai gatti allora, confortante ahaha
Io ho questo rituale soprattutto con Mukki che si fida solo di me e mio fratello, ma è proprio innamorato di me. Allora se mi strizza gli occhi io ricambio! Fuori da questo forum è follia

Comunque vanno sempre considerati nella loro individualità e nel loro trascorso. Io ne ho 6, 3 li ho tirati su io praticamente ed i due maschi sono due gatti cozza mentre la femmina è più indipendente ma comunque molto coccolona. Quella più anziana invece ha una sua personalità molto spiccata, io ho paura che un giorno mi chiami per nome! Mirko pure è un altro gatto cozza ma vuole le coccole quando decide lui, altrimenti si sposta proprio.
L'ultima arrivata è un terremoto, deve ancora uscire la sua personalità ma non mi sembra un gatto molto coccolone.
Ognuno ha il suo carattere, più o meno come noi
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara