Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-11-2020, 00:50   #1
Profilo Utente
odessa81
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 15
Predefinito Gatta che cade di lato, perdita equilibrio

Ciao a tutti
La mia bellissima gatta di 13 anni è da 5gg che cade di lato mentre cammina. Perde l'equilibrio negli spostamenti, cade di botto con una delle zampe posteriori e subito si rimette in piedi.
Non ha dolori e non ha avuto altri cambiamenti.
Dopo le analisi complete che andavano tutte bene, ha fatto visita neurologica. Anche quella è andata bene. La dott.ssa dice che è una atassia ma non si sa cosa la provochi.
La gatta è negativa a FIV e FELV e vive in appartamento con altra micia che sta bene.
Oggi inizia l antibiotico per 7gg (ipotizzando una infiammazione) e poi la devo riportare dal neurologo.
Il dottore dice potrebbe essere di tutto: otite media che non è visibile dall esterno, virus che sono risaliti al cervello, neoplasie sempre nella zona tra orecchie e cervello (data l'eta del gatto).

Ovviamente sono molto preoccupata che possa peggiorare e si nasconda un tumore dietro questo disturbo improvviso. Avete delle esperienze in merito?

Se con l antibiotico non cambia nulla mi hanno consigliato una risonanza magnetica (dopo un eventuale ecocardio).

Sarà la strada giusta?
odessa81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 09:31   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatta che cade di lato, perdita equilibrio

Mi spiace molto.
Può essere di tutto ma l'approccio di questo veterinario mi lascia un pò perplessa. basterebbe fare una lastra per escludere le peggiori cose...
Prima di fare una costosissima risonanza magnetica gliela chiederei. Inoltre per vedere se c'è un problema infettivo di otite invece di dare un antibiotico a occhi chiusi bastava fare un esame del sangue....
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 11:33   #3
Profilo Utente
odessa81
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 15
Predefinito Re: Gatta che cade di lato, perdita equilibrio

Quote:
Originariamente inviato da odessa81 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti
La mia bellissima gatta di 13 anni è da 5gg che cade di lato mentre cammina. Perde l'equilibrio negli spostamenti, cade di botto con una delle zampe posteriori e subito si rimette in piedi.
Non ha dolori e non ha avuto altri cambiamenti.
Dopo le analisi complete che andavano tutte bene, ha fatto visita neurologica. Anche quella è andata bene. La dott.ssa dice che è una atassia ma non si sa cosa la provochi.
La gatta è negativa a FIV e FELV e vive in appartamento con altra micia che sta bene.
Oggi inizia l antibiotico per 7gg (ipotizzando una infiammazione) e poi la devo riportare dal neurologo.
Il dottore dice potrebbe essere di tutto: otite media che non è visibile dall esterno, virus che sono risaliti al cervello, neoplasie sempre nella zona tra orecchie e cervello (data l'eta del gatto).

Ovviamente sono molto preoccupata che possa peggiorare e si nasconda un tumore dietro questo disturbo improvviso. Avete delle esperienze in merito?

Se con l antibiotico non cambia nulla mi hanno consigliato una risonanza magnetica (dopo un eventuale ecocardio).

Sarà la strada giusta?
Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mi spiace molto.
Può essere di tutto ma l'approccio di questo veterinario mi lascia un pò perplessa. basterebbe fare una lastra per escludere le peggiori cose...
Prima di fare una costosissima risonanza magnetica gliela chiederei. Inoltre per vedere se c'è un problema infettivo di otite invece di dare un antibiotico a occhi chiusi bastava fare un esame del sangue....
Un abbraccio, ba
Ciao ti ringrazio molto per la risposta.

Mi è stato detto che dalle lastre non si vedono eventuali neoplasie.

Per quanto riguarda l ‘otite quale sarebbe l analisi che da cui si può vedere se c’e?
Il prelievo lo ha fatto. Tiroide compresa. I valori sono tutti normali.

Grazie ancora
odessa81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 11:52   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatta che cade di lato, perdita equilibrio

Ok puoi postare il risultato del prelievo? Dovrebbe vedersi se c'è infezione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 12:37   #5
Profilo Utente
odessa81
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 15
Predefinito Re: Gatta che cade di lato, perdita equilibrio

Eccole.. per me sono indecifrabili con tutte quelle sigle e mi devo fidare di quello che dice il veterinario.
Purtroppo oggi la gatta è peggiorata e appena si alza stramazza al suolo di colpo, poi si rialza cammina un po e di nuovo stramazza (rischiando di farsi male).
Ho chiamato la veterinaria mi ha detto di dare l' antibiotico mattina e sera (icfVET granulare) e che lo avrebbe riferito alla neurologa

https://ibb.co/gyNBRTm

https://ibb.co/W5Z55kh
odessa81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 14:25   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatta che cade di lato, perdita equilibrio

Non c'è segno di infiammazione e se è peggiorata non perderei tempo con l'antibiotico.... Pretendi di farla vedere subito alla neurologia o portala da un'altra parte.... Mi sembra grave.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 14:29   #7
Profilo Utente
odessa81
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 15
Predefinito Re: Gatta che cade di lato, perdita equilibrio

aggiungo questo video in cui fortunatamente cade sulla poltrona
https://youtu.be/tVGQFLzKgtc
odessa81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 14:31   #8
Profilo Utente
odessa81
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 15
Predefinito Re: Gatta che cade di lato, perdita equilibrio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non c'è segno di infiammazione e se è peggiorata non perderei tempo con l'antibiotico.... Pretendi di farla vedere subito alla neurologia o portala da un'altra parte.... Mi sembra grave.
c'è stata dalla Neurologa ieri (è lei che ha prescritto l' antibiotico generico)
appena mi mandano il referto te lo posto.
l' alternativa è portarla in un altro veterinario sperando che ne capisca di piu
odessa81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2020, 23:32   #9
Profilo Utente
odessa81
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 15
Predefinito Re: Gatta che cade di lato, perdita equilibrio

Quote:
Originariamente inviato da odessa81 Visualizza Messaggio
c'è stata dalla Neurologa ieri (è lei che ha prescritto l' antibiotico generico)
appena mi mandano il referto te lo posto.
l' alternativa è portarla in un altro veterinario sperando che ne capisca di piu
Oggi fortunatamente quando stavo per consultare un'altro veterinario la gatta si sta riprendendo.
Continua a perdere l'equilibrio ma non cade più, riesce a riprendere l equilibri.
Vedo che ha delle vertigini quando fa movimenti bruschi o quando scuote la testa.
Sono al secondo giorno di antibiotico ogni 24h
Posto il referto della visita neurologica:
ALGIA
Fastidio alla palpazione della bolla timpanica destra

Localizzazione:
- Sistemavestibolare.
- La visita non permette di dare una localizzazione di sede (encefalo posteriore vS orecchio
medio-interno.
Diagnosi: non posta in data odierna
Indagini consigliate:
- Siconsigliavalutazionecardiologicaconmisurazionepr essoria
- Si consiglia, in caso di mancato miglioramento o peggioramento dei sintomi Risonanza
magnetica di encefalo e bolle timpaniche - esame eseguito in anestesia generale presso struttura attrezzata
Terapia:
- SiprescriveICFvetsoluzioneorale:1,25mlogni12oreper viaoraleper20giorni
Si rimanda a controllo fra una settimana
odessa81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara