Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2020, 12:03   #1
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Linfonodi ingrossati in gattino di 3 mesi.. 😔

Vi scrivo ancora in cerca di un consiglio..
Giovedì sera Nerone (3 mesi) si è mangiato entrambi i cordini elastici della mascherina chirurgica (non so neanche come sia riuscito a prenderla), purtroppo non me no sono accorta nell’immediato e la mattina dopo ho chiamato il vet, il quale mi ha detto di monitorarlo e di controllare le feci, e al primo segnale di malessere di portarlo in clinica.
Siccome domenica non aveva ancora espulso niente, avevamo fissato un’ecografia per monitorare la situazione ma lunedì mattina (dopo ben 4 giorni) Nerone ha vomitato entrambi i cordini, mancavano all’appello circa 2 cm quindi abbiamo fatto comunque l’ecografia stamattina.
Lui sta bene, nessun segno di eventuale ostruzione ma hanno trovato tutti i linfonodi dello stomaco ingrossati. La prima cosa a cui hanno pensato è stata la felv, peccato che abbia fatto il test 2 settimane fa negativo (ha fatto il test dell’idexx snap combo plus per la fiv/felv, no pcr, che risulta essere affidabile al 98% sui gattini di età inferiore sì 6 mesi, da non ripetere se negativo, da ripetere se positivo).. quindi per adesso l’unica cosa che mi hanno consigliato dato che Nerone sta benissimo e non ha nessun sintomo, è di ripetere ecografia e test fiv felv tra un mese onde accertare se trattasi di infiammazione temporanea e se nel frattempo i linfonodi sono tornati normali.
Altra ipotesi è che l’ infiammazione possa essere dovuta a tutte le schifezze che aveva ingerito (tra cui pure plastica) e io spero tanto che sia quella la ragione perché ho anche l’altro micio che ho adottato a casa, è sano e dopo il test li ho messi insieme! Senza parlare del fatto che non voglio perdere Nerone
Non pensano possa trattarsi nemmeno di neoplasia essendo così giovane, reni e vescica sono ok!
Qualcuno ha avuto esperienze di linfonodi ingrossati? Se fosse felv avrebbe altri sintomi? Mi conviene separare nuovamente i gatti? Cos’altro può essere?
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2020, 12:22   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Linfonodi ingrossati in gattino di 3 mesi.. 😔

Se ipotizziamo che la causa siano le cercherei di fargli fare una dieta sfiammante, di sola carne cotta.
Lo snap test temo non sia affidabile in un gattino così piccolo perché non è stato abbastanza tempo in isolamento....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2020, 12:46   #3
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Linfonodi ingrossati in gattino di 3 mesi.. 😔

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se ipotizziamo che la causa siano le cercherei di fargli fare una dieta sfiammante, di sola carne cotta.
Lo snap test temo non sia affidabile in un gattino così piccolo perché non è stato abbastanza tempo in isolamento....
Carne cotta, intendi tipo petto di pollo? Io voglio pensare che sia quello il problema.. ci sono già passata con Gattuso quando abbiamo scoperto del linfoma
Non capisco perché non mi abbiano proposto la pcr e soprattutto perché non mi abbiano detto che il test non era molto affidabile.. adesso ho messo a rischio anche Salvo
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2020, 12:52   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Linfonodi ingrossati in gattino di 3 mesi.. 😔

Dai dai dai non pensiamolo nemmeno che sia felv.... Rifarei il test a 6 mesi, giusto per sicurezza.
Si intendo carne es pollo disossato (meglio coscia o sovra coscia del petto che è troppo grasso), o maiale cotto, o manzo.... Scegli pezzi grassi, se piace lo nutrirei così un mesetto, poi dovresti pensare di integrare (ma intanto, cerchiamo di abbassare l'infiammazione).
Di corpo va bene?
Un bacio, ba

Ultima Modifica di babaferu; 11-11-2020 at 12:56.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2020, 13:15   #5
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Linfonodi ingrossati in gattino di 3 mesi.. 😔

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Dai dai dai non pensiamolo nemmeno che sia felv.... Rifarei il test a 6 mesi, giusto per sicurezza.
Si intendo carne es pollo disossato (meglio coscia o sovra coscia del petto che è troppo grasso), o maiale cotto, o manzo.... Scegli pezzi grassi, se piace lo nutrirei così un mesetto, poi dovresti pensare di integrare (ma intanto, cerchiamo di abbassare l'infiammazione).
Di corpo va bene?
Un bacio, ba
Ok, grazie mille babaferu, sei sempre molto gentile! Proverò così.. lui di corpo va benissimo, feci normali 3 volte al giorno..
Ho pensato a qualche intolleranza data anche l’otite.. comunque lui mangia solo l’umido (niente crocchette) della Feringa (a volontà) che non dovrebbe essere male, la composizione è questa:

Tacchino con Zucca ed Erba gatta:
72% comprendente cuori di tacchino, carne di tacchino, fegato di tacchino, gole di tacchino, 25,9% brodo, 1% zucca, 1% minerali, 0,1% erba gatta.

Pollo & Vitello con Carotine e Tarassaco:
45% comprendente cuori di pollo, carne di pollo, fegato di pollo, stomaci di pollo, gole di pollo, 27% cuori di vitello, 25,9% brodo, 1% carote, 1% minerali, 0,1% tarassaco.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2020, 13:24   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Linfonodi ingrossati in gattino di 3 mesi.. 😔

In effetti ha una bella dieta... Ma chissà, a sto punto non darei pollo e sceglierei un'unica proteina che gli piace (di carne, intendo) . Chissà che non migliori anche l'otite.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2020, 14:57   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Linfonodi ingrossati in gattino di 3 mesi.. 😔

Ciao Gattuso, secondo me Feringa è un buon prodotto, ha il difetto di contenere gomma cassia, anche se ne ha solo un grammo per kg.
Dare carne vera di una sola proteina che non sia nessuna delle 3 che mangia, credo sia la soluzione migliore, così togli tra le possibili cause di allergie anche i vari conservanti e gelificanti industriali oltre alle proteine che mangia da un po'.
Ad esempio, potresti provare con agnello o anche il maiale, quest'ultimo solo ben cotto.

In generale, è opportuno variare tra tre/quattro marche, nessun prodotto è "perfetto", si riducono le possibilità di sviluppare intolleranze/allergie.
Ad es. con prezzo analogo trovi Mac's, che ha anche un monoproteico all'agnello - questo costa un po' di più.
Una volta compresa/risolta la situazione, potresti variare anche con animonda carny, che costa un po' meno, e altri, un po' più cari, tipo wild freedom, grau, leonardo.

Per il FELV, la scelta più prudente è tenere il gatto/i gatti isolati per 10/20 giorni a seconda del tipo di test PRC che si farà.
Comunque secondo me è plausibile che i linfonodi ingrossati siano una conseguenza della plastica varia che è rimasta parcheggiata nello stomaco per un po'.

Forza, forza, incrocini!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 13:07   #8
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Linfonodi ingrossati in gattino di 3 mesi.. 😔

Quindi in pratica l’unica soluzione veramente “naturale” sarebbe l’alimentazione casalinga? Pensavo che un umido abbastanza buono evitasse di aggiungere conservanti o additivi..
comunque per la questione intolleranza, io avevo sospetti sul tacchino perché sia in questi giorni sia quando gli è venuta l’otite stava mangiando il tacchino! Nel mentre avevo ordinato sempre Feringa ma coniglio e gli piace un sacco! per adesso sto alternando.. un po’ gli cucino io, un po’ gli dò Feringa. Wild freedom e mac’s non gli piacciono, Leonardo diventa un po’ troppo oneroso visto quanto mangia ma nel caso proverò anche quello! Devo ancora provare animonda invece!
Sapete dirmi se c’è qualche integratore con proprietà antinfiammatorie? Avevo pensato a ribes pet ma è più per le dermatiti..

I gatti per sicurezza li ho dovuti separare di nuovo....... che tristezza... attendiamo di rifare gli esami e spero di riunirli nuovamente il prima possibile
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 13:35   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Linfonodi ingrossati in gattino di 3 mesi.. 😔

Cosa cucini tu e cosa c'è dentro la scatoletta che dai? Se varii non capirai mai... Quindi non devi introdurre nulla di nuovo.
Credo potresti dargli integratori di omega3 es omegor vitality.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 14:01   #10
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Linfonodi ingrossati in gattino di 3 mesi.. 😔

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cosa cucini tu e cosa c'è dentro la scatoletta che dai? Se varii non capirai mai... Quindi non devi introdurre nulla di nuovo.
Credo potresti dargli integratori di omega3 es omegor vitality.

Il feringa come proteina ha il coniglio, io invece ieri gli ho cucinato l’agnello. Quindi meglio dare un’unica proteina diversa da quelle che ho dato finora? Ho capito bene? Finora lui ha mangiato vitello, pollo e tacchino
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara