Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2011, 09:50   #1
Profilo Utente
Ondina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gatto che attacca (graffia) padrone

E' il mio primo messaggio, e vi chiedo scusa se non ho il tempo di presentarmi, ma il mio è una richiesta di aiuto urgente:
in famiglia siamo io, mio marito e mia figlia di 1 anno e mezzo. Da quando è nata mia figlia, quando le succede qualcosa (cade, prende una botta, ecc.) per quanto lei non si faccia niente, mio marito va in bestia, inizia ad urlare (dice perché si preoccupa tantissimo per lei), ma il problema è che la nostra gatta di 5 anni e mezzo inizia a soffiargli e lo graffia ai piedi ed alle gambe. Lui ovviamente, già alterato, la scaccia in malo modo.
L'ultima volta è successo due giorni fa, e ogni volta che lo vede avvicinarsi al bagno (dove lo ha aggredito l'ultima volta) ha la coda bassa e lo "punta".
Ci sono sempre serviti alcuni giorni perché riacquistasse la fiducia in mio marito, ma questa volta è lui che non ne può più, e la vuole mandare via se la cosa non si risolve in pochi giorni.
Cosa posso fare? Aiutatemi, non voglio perderla, anche se saprei a chi darla.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 10:07   #2
Profilo Utente
tigger
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che attacca (graffia) padrone

scusa ma non me la sento di dare la colpa alla gatta...forse si è spaventata e da allora associa tuo marito alle urla. Cercate di ritrovare un equilibrio a casa, altrimenti è normale che la gatta si rigira...in genere gli animali ne risentono anche se non sempre graffiano e mordono....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 10:10   #3
Profilo Utente
Randagia
Cucciolo
 
L'avatar di  Randagia
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Estero
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Gatto che attacca (graffia) padrone

Mi dispiace tanto della situazione, ma io credo che il problema sia tua marito non la gatta. Io credo che anzi la tua gatta sia l'unica ad avere capito che il comportamento di tuo marito non va bene.. scusa se mi permetto di dirtelo!
Devo essere sincera.. da quello che dici tuo marito non ha nessun diritto di dire che bisogna mandare via la gatta perché ha creato lui il problema 'urlando e andando in bestia'!!
magari la gatta lo fa per protezione nei confronti della bimba o tuoi..
io credo che sia lui a doversi dare una calmata, e credo che sia per il bene della gatta ma anche della tua bimba..

Ultima Modifica di Randagia; 12-04-2011 at 10:12.
Randagia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 10:14   #4
Profilo Utente
Ondina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che attacca (graffia) padrone

Lo so che non è colpa della gatta, ed il problema è mio marito.
Però lui sta tentando di riconquistarla, ma lei non ne vuole sapere. E questa volta la vedo brutta perché lui non ha più la pazienza di farsi riaccettare. Non so cosa fare.
Gli ho detto mille volte che non deve andare in bestia così, ma quando la bimba si fa male (ed è quasi sempre un nonnulla), lui va via di testa. E parlandone dopo capisce di aver sbagliato, ma non riesce a controllarsi.
Ho provato anche a spiegargli che la gatta probabilmente lo vede come un pericolo in quei momenti, e che ci vuole del tempo perché lo ri-accetti, ma quanto? Vorrei capire se esiste qualche modo per accellerare questo processo di riavvicinamento.

Ultima Modifica di Ondina; 12-04-2011 at 10:18.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 10:22   #5
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: Gatto che attacca (graffia) padrone

Anche secondo me sbaglia tuo marito, avete una bimba piccola ed è normale che le capitino questi piccoli incidenti domestici ma lui non può ogni volta innervosirsi e urlare, prova a fargli capire che deve mantenere la calma altrimenti oltre al gatto rischia di spaventare anche la bambina e non mi sembra un buon comportamento.
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 10:37   #6
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che attacca (graffia) padrone

Devi spiegargli che la gatta lo vede come un pericolo e non per sè, ma per la tua piccola che lei vuole difendere. In merito guarda questo video, una babysitter giocando con un piccolo rompe inavvertitamente il bicchiere e viene aggredita dal gatto di casa:
http://www.youtube.com/watch?v=zATogM8p3FM
E non deve tentare di riconquistarla, bensì calmarsi per il bene non solo della gatta, ma di tuo mnarito, tuo e della bambina.
Scusa se mi permetto di dirlo, ma come pensi che cresca psicologicamente una bambina il cui padre che dovrebbe darle sicurezza e tranquillizzarla dà di matto appena cade?
Non esistono consigli che possiamo darti noi gattofili se non quello di farlo smettere di urlare in quel modo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 10:38   #7
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che attacca (graffia) padrone

Per aiutare la gatta a calmarsi puoi comprare dei diffusori di feliway e magari somministrarle un po' di zylkene, ma le sue aggressioni sono sensate, non vengono dal nulla.
Per tanto non so quanto queste soluzioni possano aiutare, mi sa che chi deve prendere un calmante è tuo marito
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 11:36   #8
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Gatto che attacca (graffia) padrone

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Devi spiegargli che la gatta lo vede come un pericolo e non per sè, ma per la tua piccola che lei vuole difendere. In merito guarda questo video, una babysitter giocando con un piccolo rompe inavvertitamente il bicchiere e viene aggredita dal gatto di casa:
http://www.youtube.com/watch?v=zATogM8p3FM
E non deve tentare di riconquistarla, bensì calmarsi per il bene non solo della gatta, ma di tuo mnarito, tuo e della bambina.
Scusa se mi permetto di dirlo, ma come pensi che cresca psicologicamente una bambina il cui padre che dovrebbe darle sicurezza e tranquillizzarla dà di matto appena cade?
Non esistono consigli che possiamo darti noi gattofili se non quello di farlo smettere di urlare
in quel modo.
Quotissimo!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 11:55   #9
Profilo Utente
Cristiana
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che attacca (graffia) padrone

Compra a tuo marito dei libri su i bambini e come si devono crescere anzi meglio sul mestiere di genitori. Capirà che non deve urlare per il bene della bimba e così anche la gatta sarà finalmente contenta di vivere in una casa senza urla. E se la gatta non gli si avvicina più (e per me farebbe molto bene)...beh peggio per lui. Non dar via la gatta: a quanto pare é l'unica che ti/vi difende.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 13:27   #10
Profilo Utente
Randagia
Cucciolo
 
L'avatar di  Randagia
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Estero
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Gatto che attacca (graffia) padrone

Quote:
Originariamente inviato da Ondina Visualizza Messaggio
Vorrei capire se esiste qualche modo per accellerare questo processo di riavvicinamento.
L'unico modo di accelerare il processo sarebbe che tuo marito smettesse di andare in bestia e non urlasse anche per il bene della bimba come tante ti hanno detto, ma se questo non riesce a farlo, vedrai che sarà la gatta alla lunga ad abituarsi al 'nuovo' padrone, capirà che non è un pericolo e smetterà di attaccarlo.
Capita che i gatti diventino protettivi dei figli dei padroni, ed è anzi una bella cosa! (magari non come il gatto del video che comunque mi ha fatto morire dal ridere! )
Se tuo marito non ha la pazienza di aspettare.. beh chiaro che se non riesce a controllarsi davanti alla bimba, non riesce neanche ad avere pazienza con la gatta. Sembra insomma che viva un momento difficile, di tensione.. succede ai neopadri.. !
pero' mandare via la gatta non sarebbe giusto..
Randagia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara