Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-2015, 14:41   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,469
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
.....Ho imparato a pensare che se un giorno dovesse succedergli qualcosa almeno sarà successo mentre era felice.
È un pensiero di cui ancora non mi capacito, ma col quale ho imparato a convivere, per quanto terribile.
E' una maturità di pensiero e un altruismo non facili da raggiungere. L' ho imparato a mie spese con un altro "animaletto": mia figlia che a soli 6 anni si faceva la valigia da sola, guai a metterci mano! a 22 anni è partita col sacco a pelo per andare in centro e sud America da sola per sei mesi. O lo impedisci o le fai vivere la sua vita. Ho ancora la paura addosso. O permetti ad una persona, cane, gatto con quell'indole di esprimersi o saranno infelici
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 14:53   #32
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Dove finisce l'altruismo e comincia l'indifferenza?
Come conciliare amore e libertà? Forse non si può, anzi sicuramente tutto non si può avere nella vita.
Faccio uscire le micie sul balcone non protetto, sempre con paura, e sempre andando a controllare. Ma se glielo impedisco, le piccini vanno avanti e indietro e sembrano messe alle catene ed in pena...ma io ho paura. Non so fino a quanto agisco bene. So solo che ogni decisione, genera angoscia. In qualunque direzione avvenga. E' il destino dell'umano che ama l'altro da sé.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 14:58   #33
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
le tragedie non si dimenticano mai, colpiscono animali e persone, bambini compresi ahimé
Non ne hai idea. Era davvero agghiacciante.
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 15:07   #34
Profilo Utente
Elena
Gattino
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 276
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Viola pensiero hai proprio ragione!
Elena non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 15:07   #35
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,469
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Non ne hai idea. Era davvero agghiacciante.
Purtroppo ne ho idea avendo visto un gatto, una pecora e tre persone, di cui un adolescente in quelle condizioni
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 21:32   #36
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Io invece vado contro corrente le altre ragazze xD. vi capisco non vi vengo contro.
Ti dico la mia esperienza facendo una piccola osservazione, i gatti sono animali molto intelligente, se la sanno cavare molto bene, hanno un ottimo istinto di sopravvivenza, ovvio i rischi ci sono sempre ma io personalmente trovo giusto farle uscire, siamo noi mamma che ci fasciamo il cervello con mille paure e preoccupazioni ( giustissime, me le faccio anche io), ma io ho sempre dato la possibilità a tutti i miei gatti di entrare e uscire di casa.
Ho vissuto con l'ansia? Avvolte, anche tutt'ora, soprattutto durante i temporali, ma la mia gatta grande se durante un temporale era ancora fuori si è sempre rifugiata, aspettava che finisse e poi tornava a casa quando la chiamavo e vi garantisco che è viva dopo 16 anni di giornate passate a zonzo, specialmente d'estate.
Ovvio, io vivo in un quartiere pieno di giardini però la strada c'è quindi anche i miei rischiano, ma non posso tenerli chiusi in casa quando mi guardano con il desidero di stare fuori, mi sembra di farli soffire.
Il piccolo di un'anno esce da quando ha 9 mesi e glielo permetto non perché io me ne freghi di lui, anzi, sono più ossessiva con il maschietto che con la mia femmina che sta sempre chiusa in casa perché sente la vecchiaia, ( il maschietto è un vero tornado ) ma trovo giusto che stia fuori a fare i riposini sotto il caldo sole estivo e uscire anche con il freddo e fidati che se avvertono freddo se ne tornano a casa di corsa.
Vedi tu che fare, io ti dico solo quello che ho fatto e che continuo a fare con i miei mici.
Adesso per esempio qui da me piove e il piccolo è tornato a casa da solo

Ultima Modifica di Serenella911; 13-09-2015 at 21:35.
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 21:43   #37
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

e un'altra cosa, vi garantisco che anche io vivo con le ansie che una macchina me lo possa mettere sotto o che gli possa succedere qualcosa, ho vissuto anni con la grande a stare anche sveglia fino a tardi pur di vederla tornare a casa ma cosa ci posso fare?
siamo mamme e viviamo di preoccupazioni perché li amiamo e vogliamo il meglio, ma allo stesso tempo non voglio tenerli chiusi dentro casa quando ho a disposizione un bel giardino e altri giardini dove loro posso stare.
George è buffo perché ha sua gang di amici pelosi, girano tutti insieme ahaha
e sono gli stessi gatti di cui io mi prendo cura, quindi li conosco
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 22:47   #38
Profilo Utente
MatiAmi
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Messaggi: 56
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Quoto ogni parola di aletto.

Io ad esempio per la prima volta in vita mia ho sperimentato una sensazione che mai avrei pensato di provare. Berry, il cane dei miei vicini, vive in giardino. Nessuno lo porta mai a fare una passeggiata, mai. E io vivo qui da dieci anni ormai.
Appena il cancello si apre lui scappa. Fa un giretto nel quartiere spesso mi viene a trovare. E io non so quante volte l'ho riportato a casa. Poi ho smesso.
Vivo nella paura ogni volta che lo vedo scappare, ma la felicità nel suo musino quando fa i giretti non ha prezzo. E ho imparato a pensare che vista la vita di cacca che fa non glimposso negare quelle fughe.
Ho imparato a pensare che se un giorno dovesse succedergli qualcosa almeno sarà successo mentre era felice.
È un pensiero di cui ancora non mi capacito, ma col quale ho imparato a convivere, per quanto terribile.
È esattamente quello che penso: meglio una vita felice che una lunga vita infelice. Non ho diritto di privare le mie gatte della felicità, soprattutto se posso dar loro quello di cui han voglia.
Le mie il collare non lo tollerano...
MatiAmi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 23:16   #39
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Comunque il lato opposto della medaglia, risiede nel rischio di non vedere tornare i propri mici indietro. Sul forum abbiamo ospitato decine e decine di post di mici investiti o attaccati mortalmente da altri gatti randagi o da cani. Ed è terribile poter pensare che si potevano evitare simili tragedie.
Un conto è un balcone, un conto un terreno completamente aperto, e non gestibile, magari con strada vicina ad alto scorrimento. Purtroppo in questi casi spesso accade l'irreparabile.
Lungi da me impedire a chiunque di fare quello che vuole, ma ricordatevi queste possibilità. La vita non sempre è a lieto fine. Basta saperlo e ricordarselo quando serve.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 23:26   #40
Profilo Utente
MatiAmi
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Messaggi: 56
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Fortuna niente strade vicine ad alto scorrimento. Una strada poco trafficata e le macchine van piano perché è a doppio senso ma troppo stretta per esserlo.
Son consapevole dei rischi, ma scelgo in base alla loro felicità. Magari alcuni mici non soffrono, le mie soffrono molto lo star chiuse in casa, ma effettivamente conosco gatti che ci stanno benissimo e non hanno alcuno stimolo ad uscire.
MatiAmi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara