Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > Il Resto degli Animali

Il Resto degli Animali Piccoli e grandi problemi che riguardano roditori, uccelli, rettili ecc. salute, alimentazione, riproduzione

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-07-2013, 13:24   #1
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Piccioncino salvato

Ieri mattina, vicino a casa ho trovato un piccolo di piccione, abbastanza debilitato... Stava immobile, in mezzo alla piazza, con persone che gli passavano vicine senza degnarlo di uno sguardo e in balia quindi di tutti, inclusi i cani che vanno a fare i loro bisogni... Non potevo lasciarlo dov'era quindi l'ho raccolto e l'ho portato in casa. Ho provato ad alimentarlo, ma senza successo, sono solo riuscita a farlo bere con l'aiuto di una siringhina senz'ago. Il piccioncino fra l'altro aveva una ferita vicina all'orecchio, quindi forse ha subito un'aggressione...
Ho contattato il CENTRO TUTELA E RICERCA FAUNA ESOTICA E SELVATICA DI MONTE ADONE che si trova in prov. di Bologna e mi sono accordata con loro per portarlo. Ho dovuto fare il viaggio in treno (una ventina di kms da BO perchè non guido e non ho l'auto), ma in stazione sono stata accolta da 2 volontari che hanno subito preso il piccolino!!
Li ho sentiti oggi, sta meglio e dovrebbe farcela!!! E' una piccola cosa, ma a me ha fatto sentire bene!!

Vi segnalo questo centro perchè accolgono davvero TUTTI gli animali selvatici, sia autoctoni che esotici; un indirizzo da tener sicuramente presente per chi abita dalle mie parti e recupera qualche animale in difficoltà http://www.centrotutelafauna.org/index.htm
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 14:52   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Piccioncino salvato

Brava. Fossero tutti come te. Facci sapere come va il piccolino.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 15:16   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Piccioncino salvato

Brava, son soddisfazioni... io anni fa salvai una pipistrella

Segnalo (infatti io me lo sono segnato sull'agenda del cellulare) che se non sapete chi chiamare per i piccioni, c'è l'OIPA. A Firenze ne hanno salvati diversi. Spesso sono in difficoltà perché si impigliano con le zampe nella spazzatura (fili e cordini soprattutto) o perché hanno le ali lesionate.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 16:51   #4
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,873
Predefinito Re: Piccioncino salvato

Mi fa piacere leggere queste cose, non tutti hanno la sensibilità di pensare che anche i piccioni sono creaturine degne di rispetto; spesso sono invece perseguitati.. la mia famiglia ha sempre avuto una tradizione di salva-pennuti, e ricordo con tenerezza un piccione raccolto con un'ala quasi staccata dal corpo (probabilmente una sassata), a cui il veterinario poco potè fare... Bubo (così lo chiamammo) è vissuto con noi come un cagnolino, incapace di volare, per tredici anni, prima di morire purtroppo avvelenato da qualcosa che aveva mangiato in giardino... Ci ha dato tanto affetto, e mi piace pensarlo sul Ponte che ogni tanto butta un occhio giù, verso chi lo pensa ancora....


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 18:47   #5
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Piccioncino salvato

[QUOTE=baudelaire;1865196]. la mia famiglia ha sempre avuto una tradizione di salva-pennuti, e ricordo con tenerezza un piccione raccolto con un'ala quasi staccata dal corpo (probabilmente una sassata), a cui il veterinario poco potè fare... Bubo (così lo chiamammo) è vissuto con noi come un cagnolino, incapace di volare, per tredici anni, prima di morire purtroppo avvelenato da qualcosa che aveva mangiato in giardino... Ci ha dato tanto affetto, e mi piace pensarlo sul Ponte che ogni tanto butta un occhio giù, verso chi lo pensa ancora....

Che cosa tenerissima! Mi hai veramente commossa con questo tuo racconto,avete fatto,tu e la tua famiglia,un gesto stupendo.


Franca,anche tu sei stata splendida con questo piccolo piccione. Speriamo che ce la faccia,dacci notizie!


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 19:48   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Piccioncino salvato

Beh non è il primo pennuto che raccolgo, io salvo tutti gli animali, non uccido neppure le zanzare, per me ogni animale è sacro e se posso l'aiuto... Da quando ho i mici però è il primo che trovo e il fatto che fosse così piccolino e che non riuscivo ad alimentarlo mi ha portato a chiedere subito aiuto, dapprima alla mia vet, che però aveva un intervento e che mi ha cmq detto di dargli da bere perchè non si disidratasse e credo che questo gli abbia fatto bene (appena l'ho raccolto teneva la testina verso l'alto in modo innaturale, dopo avergli dato da bere la teneva normalmente), poi al Centro...

Nei prossimi gg devo chiamare ancora e vi aggiorno!!
Sono contenta che ci siano altri che la pensano come me riguardo ai piccioni che la maggior parte della gente vorrebbe eliminare (io gli porto anche il cibo...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 19:52   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Piccioncino salvato

Quote:
Originariamente inviato da baudelaire Visualizza Messaggio
Mi fa piacere leggere queste cose, non tutti hanno la sensibilità di pensare che anche i piccioni sono creaturine degne di rispetto; spesso sono invece perseguitati.. la mia famiglia ha sempre avuto una tradizione di salva-pennuti, e ricordo con tenerezza un piccione raccolto con un'ala quasi staccata dal corpo (probabilmente una sassata), a cui il veterinario poco potè fare... Bubo (così lo chiamammo) è vissuto con noi come un cagnolino, incapace di volare, per tredici anni, prima di morire purtroppo avvelenato da qualcosa che aveva mangiato in giardino... Ci ha dato tanto affetto, e mi piace pensarlo sul Ponte che ogni tanto butta un occhio giù, verso chi lo pensa ancora....
Veramente una cosa dolcissima, avete fatto un bellissimo gesto!! Mi ricordo che hai parlato di Bubo in un altro post relativo mi pare al terremoto...

Sinceramente anche a me sarebbe piaciuto tenere il piccioncino, ma lui a dire il vero era solo debilitato e con una feritina vicina all'orecchio, quindi dovrebbe essere un piccione normodotato... Al centro, una volta rimessi, mi hanno detto che lasciano i pennuti liberi di andare e venire a loro piacimento, fornendo loro sempre il cibo, ma lasciandoli comunque volare se lo desiderano (e pare che molti restino!!!). Mi spiace non avergli fatto neppure una fotina, ma nella fretta non ci ho pensato...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 19:53   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Piccioncino salvato

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Brava, son soddisfazioni... io anni fa salvai una pipistrella

Segnalo (infatti io me lo sono segnato sull'agenda del cellulare) che se non sapete chi chiamare per i piccioni, c'è l'OIPA. A Firenze ne hanno salvati diversi. Spesso sono in difficoltà perché si impigliano con le zampe nella spazzatura (fili e cordini soprattutto) o perché hanno le ali lesionate.
Buona a sapersi questa cosa dell'OIPA. Mi prendo il numero anch'io!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2013, 08:49   #9
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,873
Predefinito Re: Piccioncino salvato

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Veramente una cosa dolcissima, avete fatto un bellissimo gesto!! Mi ricordo che hai parlato di Bubo in un altro post relativo mi pare al terremoto...
sì, ricordi bene!
in realtà, in casa abbiamo sempre avuto pennuti, dall'usignolo al fringuello, dal merlo al passerotto, dalla tortora al piccione, dal pappagallino al canarino, dal diamante mandarino a non so più chi altro... abbiamo cercato di salvare (non sempre con successo ) anche cornacchie e rondini, e quelli non più in grado di essere liberati ce li siamo tenuti con amore..
Eravamo un po' il punto di riferimento del circondario, quando trovavano un uccellino k.o. ce lo portavano... e anche quando qualcuno se ne voleva liberare


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2013, 12:19   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Piccioncino salvato

Aggiorno sul piccioncino: sta meglio, mangia e anche la feritina che aveva sembra star migliorando....
Domani sento nuovamente il centro per avere sue notizie...
Grazie a tutti quelli che portano interesse al piccolo PIC!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara