Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-12-2019, 19:10   #1
Profilo Utente
siloga
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2016
Messaggi: 1
Predefinito Gatta con massa addominale di 5 cm.

Buonasera a tutti. Ho 5 gatti e la gatta più datata ha 11 anni. Dopo un calo ponderale di 500 grammi (su 3600) l'ho portata dalla vet. che dopo averla sedata ha fatto un prelievo di sangue dalla giugulare. E nell'occasione si è accorta di una massa a liv. addominale di ca 5 cm di diametro. Dopo 4 giorni è arrivato il referto degli esami del sangue e l'unico parametro sballato è una leggera anemia. Lei vorrebbe fare un prelievo bioptico della massa e per farlo non avendo il laparoscopio vorrebbe fare una laparotomia cioè aprirgli la pancia per fare la biopsia e dice lei "guardare cosa altro potrebbe avere in addome, linfonodi ecc". Poi in base a quello che esce dalla biopsia fare asportazione chirurgica (se fosse indicata la farebbe quando l'addome è gia aperto per la biopsia) oppure chemioterapia o associati entrambi chirurgia + chemio. Ora: la gatta già per il prelievo giugulare ha sofferto abbastanza. Al momento a parte il dimagrimento di cui sopra sta bene: mangia, beve, gioca, esce di casa e poi torna dentro quando gli va. Ho solo notato che sta di più in casa rispetto a prima ma qui da noi la notte fa freddo (- 6° in queste notti) e come sempre preferisce dormire dentro. Io non vorrei sottoporla ad accertamenti ulteriori, chirurgie e chemio varie. Sono convinto che il tutto la farebbe star male da subito ed i vantaggi non li vedo. Sono più propenso a cure palliative nel momento in cui la vedessi iniziare a soffrire e quando dovesse essere il momento giusto....piuttosto che vederla soffrie molto la farei sopprimere. MA SOLO QUANDO E' IL MOMENTO!!! Sono molto attaccato alla mia gatta ma non riesco a pensare di farla soffrire già domani per tutto quello che gli verrebbe fatto. Soffrire da subito per non avere vantaggi. Perchè parliamoci chiaro: una massa di 5 cm in un gatto che speranze di guarigione ha? Io credo nulle. Mi piacerebbe sentire la vostra. Voi che fareste?
siloga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2019, 19:58   #2
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: Gatta con massa addominale di 5 cm.

Scusa, la porti dal veterinario e questo ti dice che ha una massa da asportare e tu vuoi lasciare che la natura faccia il suo corso? 11 anni non sono moltissimi e se questa operazione le può salvare la vita (ammesso che sia una massa tumorale maligna) tu non lo vuoi fare? Poi, se per il prelievo l'ha sedata non vedo come abbia potuto soffrire. Non capisco cosa vuoi sentirti dire....Qui tutti farebbero il possibile per tenere con se i propri pelosi. L'eutanasia solo se proprio non c'è niente da fare e se il gatto è sofferente tanto da essere necessaria a non prolungare una fine certa....Personalmente se fosse il mio gatto farei almeno gli accertamenti per capire di che si tratta....


@una massa di 5 cm in un gatto che speranze di guarigione ha? Io credo nulle. Questo lo dici tu, sei veterinario per dirlo?


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2019, 20:21   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta con massa addominale di 5 cm.

Io la penso come siloga; apri di qua, togli di là, chemio e vari trattamenti sarebbero un fortissimo stress per la gatta.
Tutti vorremmo che chi ci è caro potesse vivere il più a lungo, ma bisogna valutare quale sarebbe il prezzo che il malato dovrebbe pagare in termini di sofferenza psico fisica e qualità della vita; personalmente mi sentirei un'egoista se mettessi davanti a tutto il mio, pur umanissimo desiderio, di tenerlo con me il più possibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2019, 22:08   #4
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: Gatta con massa addominale di 5 cm.

Scusa ma non provare neanche a capire cosa sia per poter dare una possibilità alla gatta no...non sono d'accordo. Sono anche io contro l'accanimento terapeutico (anche per le persone) ma qui non si prova proprio ....boh...


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2019, 08:20   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatta con massa addominale di 5 cm.

Io sono d'accordo con Laura... Un minimo di indagine la farei, se non fosse una massa maligna?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2019, 09:07   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatta con massa addominale di 5 cm.

prima di tagliare aprire e fare non si può sentire un altro parere? Comunque io anche pur di tenere con me la mia gatta farei di tutto, non la lascerei andare così senza far nulla. A meno che, ovviamente, non siano cure troppo invasive, debilitanti o stressanti


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2019, 10:05   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatta con massa addominale di 5 cm.

Io pure, prima di rassegnarmi, farei indagini approfondite. La miciola è giovane, è appena appena di mezza età!

Tanti incrocini per lei e non demordete.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2019, 11:27   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatta con massa addominale di 5 cm.

Ciao Siloga, per decidere cosa fare devo sapere con cosa ho a che fare.
Mi rivolgerei ad un altro veterinario con la strumentazione adatta per fare una diagnosi più precisa, che vada oltre una visita al tatto...
Ad es. radiografia, ecografia. Se opportuno un ago aspirato o prelievo in laparoscopia.
No, non farei aprire un gatto per vedere cosa c'è, come fosse il bambolotto dell'allegro chirurgo.
Strada facendo valuterei cosa fare tenendo conto del rapporto tra invasività strumenti di diagnosi e terapia da una parte e qualità della vita del gatto e possibilità di successo del trattamento dall'altra.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2019, 12:35   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta con massa addominale di 5 cm.

E' una situazione molto difficile in cui nessuno vorrebbe trovarsi.... Innanzitutto hai il mio sostegno qualunque cosa deciderai, che non arrivi all'egoistico accanimento (ma mi pare tu non corra questo rischio).
Personalmente, farei come dice zampetta.
Capisco che sia impressionante un prelievo dalla giugulare sotto sedazione, ma considera che cambiando veterinario potrebbe cambiare atteggiamento anche la gatta, a noi è andata così (miccia da una vet faceva il diavolo a 4, dall'altra si lascia visitare e fare il prelievo).
Vorrei vedere almeno un'ecografia prima di decidere, e un'eco non è un esame invasivo.
Ma non la farei aprire solo per vedere dentro (e solo perché la vet non è attrezzata diversamente). Ecco, forse la cosa che mi lascerebbe più il dubbio, nel tuo caso, è che la vet che ha fatto la diagnosi sia mal attrezzata, intendiamoci una massa è una massa, e non scomparirà, ma vorrei sapere un po' meglio la situazione.
Un abbraccio forte, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2020, 13:38   #10
Profilo Utente
Gabri74
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gatta con massa addominale di 5 cm.

La mia esperienza di questi giorni è la seguente: dopo una ecografia addominale è risultata una lesione/nodulo di pochi mm alla milza. Il passo seguente è stato andare alla clinica veterinaria della nostra università dove in meno di 2 ore, dopo averla sedata, le hanno fatto una ecografia con contrasto e ago aspirato con annessi esami del sangue completi. La gattina non ha sofferto assolutamente e dopo 4 ore era quasi come se non avesse fatto nulla. Per certi tipi di indagini è meglio rivolgersi a strutture di un certo tipo, parere personale ovviamente.
Gabri74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara