Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-06-2018, 21:52   #1
Profilo Utente
Swiffer
Cucciolo
 
L'avatar di  Swiffer
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 35
Predefinito Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!

Ciao! Domani sera andiamo a prendere la nostra seconda micia, una tricolore dolce ma vispissima
Il nostro gatto residente ha due anni e il suo carattere mi fa ben sperare in quanto appena arriva qualcuno a casa corre a salutarlo e si fa accarezzare molto volentieri!
Ho pensato ad un inserimento graduale. Metterò la piccina in bagno con tutte le sue cosette e se vedo che la situazione è tranquilla già da sabato sera pensavo di provare a spostare le ciotole vicine ma non troppo, continuando a lasciare cuccia e lettiere ben separate...che dite?
Ho un dubbio però: il bagno non è molto grande...che soffra la piccina oppure essendo piccolo le da sicurezza in questi primi giorni?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Swiffer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 08:27   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!

Ciao, il bagno sarà il suo primo passo per conoscere il nuovo territorio e darà sicurezza, l'esplorazione graduale la porterà ad incontrare il gatto residente del quale in casa ci sono odori e feromoni, ed anche lui a sua volta, capirà fin da subito che c'è un consimile in casa. Bisognerà vedere se l'accoglierà come intrusa o come possibilità di relazionarsi ad un suo simile
Se la micia arriva oggi e domani sera li farai incontrare, l'inserimento non è mica tanto graduale! Ma sull'utilità dell'inserimento graduale ho i miei dubbi, il successo effettivo si vedrà dopo mesi e mesi. Molto dipenderà dallo stato emotivo iniziale dell'incontro che se è solo diffidente o frustrante ma condotto da entrambi con calma e circospezione, per noi sarà praticamente insondabile

Il tuo gatto, che tu sappia, da piccolo aveva socializzato con i suoi consimili?
La new enrty quanti mesi/anni ha? è socializzata con altri gatti?

Per il momento non metterei le ciotole di cibo nella stessa stanza, sarebbe fonte di competizione ed attrito che in questa fase è meglio evitare (ma anche dopo)

Dacci notizie!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 09:01   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!

OOOOOH!!! che emozione!
la gattina non soffrirà il chiuso, anzi si sentirà protetta, poi molto dipenderà dal carattere, io ti consiglierei di osservare molto, senza darti obiettivi prefissati. concordo con aletto meglio non mettere le ciotole vicine, scambia odori piuttosto, es una copertina.
un solo giorno di separazione secondo me non ne vale la pena....
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 09:39   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!

Ciao, io non ho mai fatto inserimenti graduali ed è sempre andato tutto bene, qualche ringhio e soffiatina iniziale è più che normale, anche qualche sberlottina ci può stare tranquillamente.

Se invece li tieni separati in stanze diverse, ognuno di loro sa benissimo che dall'altra parte di quella porta c'è un loro simile e secondo me oltre alla logica curiosità si potrebbe creare anche un certo nervosismo.
Ripeto, io ho sempre fatto inserimenti diretti, naturalmente non bisogna abbandonarli subito a se stessi, la nostra presenza è importante per monitorare tutto l'andamento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 10:18   #5
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!

Il mio adorato Pardo arrivò in casa mia un martedì sera. Commossi dal fatto che una sua sorellina della cucciolata restava sola, senza nessuno dei suoi fratellini già adottati, il sabato sera arrivò anche lei...Non si riconobbero e si salutarono soffiandosi in modo spaventoso. Dormirono separati: entrambi su un letto, ma in stanze diverse. Non mi ricordo cosa accadde e come accadde: il mattino dopo, a parte una iniziale soffiata reciproca per sottolineare i reciproci ruoli, giocavano già insieme e condividevano gli spazi. Dipende dal carattere, ovvio, ma gli animali sono più intelligenti di noi, soprattutto se il primo gatto che si crede minacciato negli affetti, si accorge che si sbaglia...Andrà tutto bene!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 13:10   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!

Vorrei aggiungere una cosa: invitala al gioco, ma senza frastornarla se vedi che non ha lo stato d'animo disponibile. Idem per il gatto residente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 18:26   #7
Profilo Utente
Swiffer
Cucciolo
 
L'avatar di  Swiffer
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 35
Predefinito Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!

La micina ha quasi 3 mesi ed è abituata a stare con i fratelli la mamma e altri due adulti.
Il mio grande invece a parte qualche saluto con i gatti del quartiere nulla più.

Seguirò i vostri consigli e li terrò separati di più, sempre che non mostrino il desiderio di vedersi o si cerchino insistentemente...insomma vedrò come va.
Però le ciotole effettivamente è meglio tenerle lontane

Poi vi aggiorno...
Swiffer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2018, 01:02   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!

Per ogni inserimento è andato via un mesetto, quindici giorni separati, quindici separati solo la notte ma liberi il giorno. Ogni giorno prendevo il nuovo arrivato e lo portavo in braccio in giro per casa sotto l'occhio vigile degli altri. Ogni giorno cercavo di farli incontrare per due minuti di orologio. Qualcuno si avvicinava, altri fuggivano, alla fine tutto è sempre andato bene.
Auguroni...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2018, 12:59   #9
Profilo Utente
Swiffer
Cucciolo
 
L'avatar di  Swiffer
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 35
Predefinito Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!

Alla fine l'abbiamo portata a casa questa mattina.
Ha mangiato e bevuti un pochino e poi avrà pisolato una mezzoretta.
Le abbiamo fatto fare un giro di perlustrazione, mentre il residente è fuori a gironzolare. Adesso si è nascosta dietro il frigo e ogni tanto miagola.
Attendiamo che prenda coraggio ad uscire
Swiffer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2018, 13:02   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!

Quote:
Originariamente inviato da Swiffer Visualizza Messaggio
Alla fine l'abbiamo portata a casa questa mattina.
Ha mangiato e bevuti un pochino e poi avrà pisolato una mezzoretta.
Le abbiamo fatto fare un giro di perlustrazione, mentre il residente è fuori a gironzolare. Adesso si è nascosta dietro il frigo e ogni tanto miagola.
Attendiamo che prenda coraggio ad uscire
Quindi avete deciso per un inserimento diretto?
Xxxx aggiornaci!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara