Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-10-2015, 08:25   #1
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Aiuto per inserimento nuovo micio

Ciao a tutti,
dopo mesi di riflessioni abbiamo deciso di adottare un gatto, nella speranza che faccia compagnia alla nostra micia Susy (sterilizzata, 2 anni e qualche mese, vissuta con altri tre gatti fino a luglio dell'anno scorso). Abbiamo "preso" un micio di 4 anni e mezzo circa, sterilizzato, sempre vissuto in casa con altri gatti. Ieri sera ce l'ha portato la proprietaria, all'arrivo nel trasportino era piuttosto spaventato, poi appena liberato ha subito (ci sembrava...) preso confidenza con noi, strofinandosi e facendo un concerto di fusa. Abbiamo optato per un inserimento indiretto, quindi gli abbiamo riservato una stanzetta tutta per sé per i primi giorni, dove abbiamo piazzato ciotole per il cibo, lettiera, cucce, e il diffusore di Feliway. Abbiamo messo anche un materasso per dormire con lui la prima notte.
Finché è stata qui con noi la sua "mamma" il micio era abbastanza tranquillo, girava ad esplorare la stanza e manifestava il desiderio di uscire dalla porta per conoscere la nuova casa. Dopo la sua partenza però si è progressivamente immalinconito, ha cominciato a muoversi sempre meno e a rintanarsi sotto un mobile, da dove usciva solo quando noi entravamo nella stanza per coccolarlo. Ha mangiato pochissimo, solo qualche crocchetta. Poi siamo andati a dormire, io nella nostra stanza da letto con la nostra micia, la mia compagna sul materasso nella stanza con il nuovo micio. All'inizio si era accocolato con lei, però successivamente si è andato a rintanare di nuovo sotto il mobile. Stamattina è ancora lì e non vuole più uscirne, se ci avviciniamo fa anche le fusa, ma non c'è verso di convincerlo a muoversi di là, e non vogliamo forzarlo a farlo. Non ha mangiato nulla, né ancora usato la lettiera.
Che dite, è normale? Avete qualche consiglio da darmi a riguardo?

Ultima Modifica di hardhu; 08-10-2015 at 08:29.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 08:29   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Sì che è normale un cambiamento del genere è destabilizzante per un gatto... Ci vorrà tanta tanta pazienza e tanto amore... Però io farei un inserimento graduale essendo entrambi adulti. E' vero che lei viveva con altri gatti, ma il nuovo micio non è uno di quei gatti....
Leggi qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
Avete fatto una bellissima cosa adottando un gatto adulto, vedrai che con pazienza e amore andrà tutto benone!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 08:48   #3
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Sì che è normale un cambiamento del genere è destabilizzante per un gatto... Ci vorrà tanta tanta pazienza e tanto amore... Però io farei un inserimento graduale essendo entrambi adulti. E' vero che lei viveva con altri gatti, ma il nuovo micio non è uno di quei gatti....
Leggi qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
Avete fatto una bellissima cosa adottando un gatto adulto, vedrai che con pazienza e amore andrà tutto benone!!
Ciao 6M, sto seguendo quasi alla lettera il tuo protocollo ;-) Nessun contatto fra i due mici, se non attraverso gli odori trasportati, la nostra gatta per il momento sembra non essersi neppure resa conto che c'è un "intruso" in casa...
Mi preoccupa un po' il fatto che non abbia ancora usato la lettiera...dopo quanto tempo la cosa può indicare una situazione di stress che richieda qualche intervento.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 08:51   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
Ciao 6M, sto seguendo quasi alla lettera il tuo protocollo Nessun contatto fra i due mici, se non attraverso gli odori trasportati, la nostra gatta per il momento sembra non essersi neppure resa conto che c'è un "intruso" in casa...
Mi preoccupa un po' il fatto che non abbia ancora usato la lettiera...dopo quanto tempo la cosa può indicare una situazione di stress che richieda qualche intervento.
Ci sta che stia anche 2-3 gg senza fare cacca, ma pipi direi che entro stasera deve farla, altrimenti si rischia una cistite o altro.. Sicuro che non l'abbia fatta fuori lettiera?? Mimi il primo gg la fece sotto al letto perché aveva paura ad uscire e ad avvicinarsi alla lettiera, allora per la notte gliela misi sotto al letto e andò lì a fare tutto. Magari metti la lettiera in un luogo che lui trovi accessibile e sicuro....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 09:44   #5
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Ci sta che stia anche 2-3 gg senza fare cacca, ma pipi direi che entro stasera deve farla, altrimenti si rischia una cistite o altro.. Sicuro che non l'abbia fatta fuori lettiera?? Mimi il primo gg la fece sotto al letto perché aveva paura ad uscire e ad avvicinarsi alla lettiera, allora per la notte gliela misi sotto al letto e andò lì a fare tutto. Magari metti la lettiera in un luogo che lui trovi accessibile e sicuro....
No, fuori lettiera non c'è nulla, la stanza è piccola e sentirei l'odore. La lettiera è accessibilissima, purché lui si decida a uscire, ieri l'aveva anche annusata. Incrociamo le dita!
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 10:29   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
No, fuori lettiera non c'è nulla, la stanza è piccola e sentirei l'odore. La lettiera è accessibilissima, purché lui si decida a uscire, ieri l'aveva anche annusata. Incrociamo le dita!
Mettila proprio vicinissima al "nascondiglio" in modo che per entrarci non debba fare percorsi allo scoperto!! Forse era il caso di portare un po' di sabbietta usata da lui della sua lettiera di casa vecchia... ma solitamente non ci si pensa....
Incrociamo allora
Facci sapere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2015, 09:26   #7
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Mettila proprio vicinissima al "nascondiglio" in modo che per entrarci non debba fare percorsi allo scoperto!! Forse era il caso di portare un po' di sabbietta usata da lui della sua lettiera di casa vecchia... ma solitamente non ci si pensa....
Incrociamo allora
Facci sapere
Allora, aggiornamento sull'inserimento: per tutto pomeriggio Casey (il nuovo arrivato) se ne è stato mogio rintanato sotto il mobile che ha scelto come rifugio. Se ci avvicinavamo per coccolarlo faceva anche un sacco di fusa, ma di muoversi da lì non se ne parlava, tant'è che abbiamo sentito la sua mamma di provenienza, che ci ha suggerito di aprirgli la porta quando Susy non è nei paraggi per vedere se questo lo incuriosiva ad uscire. L'abbiamo fatto, ma purtroppo mi sono scordato di chiudere la porta della camera, e lui è corso a rifugiarsi sotto il letto dove è pressoché irraggiungibile. Dopo una buona mezz'ora di trattative a base di crocchette lanciate sotto il letto e moine varie sono riuscito ad acciuffarlo e prenderlo in braccio per riportarlo nella sua stanza. Ciò ha causato un primo incontro visivo con Susy, che si era piazzata dietro la porta della camera a controllare cosa stava succedendo. Allora ho fatto un primo esperimento: da dietro la porta della stanza socchiusa ho fatto intravedere vicendevolmente i due mici, e poi l'ho aperta quel tanto che Casey potesse affacciarsi. Come risultato Susy ha iniziato a soffiargli contro, e lui ha risposto soffiando. Quindi ho lasciato perdere e ho richiuso Casey dentro; evidentemente è troppo presto e sono entrambi ancora impauriti l'uno dell'altro.

Finalmente ieri sera verso le 19 quando sono andato a dare una delle tante occhiate a Csey, l'ho trovato in azione che faceva pipì sulla lettiera! Evviva! Anche la ciotola con il cibo umido che aveva ignorato per il resto della giornata era stata spazzolata via. Il micio sembrava decisamente più vispo, come se il sopraggiungere della sera lo rendesse meno impaurito, gli abbiamo allora concesso un piccolo giro per la casa mentre Susy era in terrazzo, però si è avventurato solo per qualche istante nello studio dove lavoro io, muovendosi con circospezione e annusando in giro tutto quanto, e poi è corso di nuovo dentro la sua stanza.

Al momento di andare a letto abbiamo provato a lasciarlo da solo; per la prima parte della notte è andata bene, poi verso le 4 ha cominciato a miagolare e quindi ho riportato il materasso nella sua stanza e mi sono steso con lui. Per la prima mezz'ora non mi ha dato tregua: fusa fortissime e pasta continua su ogni parte del mio corpo, mi ha leccato i capelli insistentemente, mi è montato sulla pancia con tutto il peso sei suoi 6/7 chili si è steso bene e continuava ad allungare le zampotte con i suoi artigli affilatissimi (che dovrei provare ad accorciare come da protocollo 6M, ma temo che non sarà un'impresa semplice) verso il mio collo, facendomi preoccupare per la salute della mia giugulare...dopo abbiamo trovato un equilibrio di posizione sul materasso e mi sono addormentato. Stamattina mi ha svegliato a suon di testate, gli ho dato il cibo e fatto fare un nuovo giretto, ma sembra di nuovo un po' più intimidito, e tendenzialmente se ne sta nel suo rifugio.

Susy si è resa conto della novità, è un po' più agitata del solito, però mi sembra ci siano dei progressi con lo scambio di odori, all'inizio lei fuggiva spaventata, invece adesso quando le porgo qualcosa che è stato a contatto con Casey, annusa e poi riprende quello che stava facendo prima. Continua a giocare come nei giorni precedenti l'arrivo, è solo un po' più circospetta quando passa nelle zone dove prima era passato Casey.

Stay tuned per il seguito...

Ultima Modifica di hardhu; 09-10-2015 at 09:29.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2015, 09:34   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Bene che abbia fatto pipi!!! Tutto il resto mi pare proprio nella norma (parlo del comportamento dei due felini!!). Non avere fretta, vedrai che poi andrà bene!!
Se posso chiedere, perché hanno messo via Casey???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2015, 09:48   #9
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Nulla di grave, ma non posso andare nei dettagli senza l'autorizzazione della persona che ce lo
ha affidato: diciamo che si è creata una situazione "esistenziale" e lavorativa per cui lei non può più dare le necessarie attenzioni a tutti i (molti) gatti che ha, e ha quindi deciso di dare in adozione quelli meno problematici per concentrarsi sugli altri.
Comunque, sperando che non sia il caso, dopo quanto tempo in generale si considera fallito un inserimento (lei è pronta e riprenderselo nel caso le cose con Susy non dovessero proprio funzionare)?
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2015, 10:08   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
Comunque, sperando che non sia il caso, dopo quanto tempo in generale si considera fallito un inserimento (lei è pronta e riprenderselo nel caso le cose con Susy non dovessero proprio funzionare)?
Anche alcuni mesi, bisogna aspettare serenamente... Se io avessi gettato la spugna dopo 2-3 mesi, adesso Milou non sarebbe con me, invece ero determinata a tenerla e sono andata avanti!!! Non mollate!!!

Comunque c'è anche da tenere conto che lui sta soffrendo della situazione di distacco dalla sua prima famiglia (diverso per i gatti presi dalla strada...) e questo può essere un ostacolo alla rapida integrazione. Per Milou è stato così, ma nel suo caso non c'era scelta, la sua prima mamma umana era deceduta....
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara