Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2015, 16:56   #11
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Una domanda extra-inserimento. Ho notato che Casey ha un po' di forfora. A occhio nudo si può capire se è dovuta a squilibri alimentari, o se è causata da Cheyletiellosi?
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2015, 20:30   #12
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Aggiornamento serale, non molto positivo:
Casey, sembra assodato, di sera diventa più vispo, e miagola da dietro la porta richiamando la nostra presenza, per cui gli abbiamo aperto la porta e concesso qualche giro in più mentre Susy era in terrazzo. Al rientro di Susy abbiamo tentato il primo esperimento di "visione dietro la rete": non disponendo di una rete vera e propria, per dividere la porta della camera dove sta Casey dal corridoio abbiamo piazzato uno stendino verticale, di quelli a 4 ripiani, che quando sono ripiegati fungono un po' da rete. Quando si sono visti, Susy ha cominciato a soffiare gonfiando la coda e ha emesso uno due miagolii da battaglia, poi ha smesso e ha continuato a tenere la coda grossa fissando Casey. Casey ha soffiato e ringhiato, e ha continuato a soffiare e ringhiare per un bel po' di tempo, poi ha cominciato a retrocedere sempre soffiando e ringhiando e si è andato ad acquattare sotto il mobile-rifugio.
Io osservavo a distanza di circa due metri in corridoio, dalla parte di Susy, non potevo essere completamente assente perché lo stendino non offre una barriera effettiva e sarei dovuto intervenire in caso di conflitto. Non so se questo possa aver inciso, sull'andamento dell'incontro, però sono un po' preoccupato per il futuro.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2015, 16:25   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Quello che racconti è ASSOLUTAMENTE NORMALE!!
Devi stare sereno e fare un passo indietro.... Ritorna allo scambio di odori, senza che si vedano e continua così per qualche gg (a me queste cose le ha insegnate la vet comportamentalista che chiamai per l'inserimento di Milou... e le puoi leggere anche nei libri di Vicky Halls)

Non avere fretta, ce la potete fare, se ce l'ho fatta io ad inserire Milou TUTTI ce la possono fare (Milou era aggressiva, territoriale e FIV+..... quindi nel suo caso un morso poteva significare il contagio per gli altri e non potevo rischiare: ci ho messo molto tempo, ma ora sono tutti e 6 assieme!!!)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2015, 21:54   #14
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Quello che racconti è ASSOLUTAMENTE NORMALE!!
Devi stare sereno e fare un passo indietro.... Ritorna allo scambio di odori, senza che si vedano e continua così per qualche gg (a me queste cose le ha insegnate la vet comportamentalista che chiamai per l'inserimento di Milou... e le puoi leggere anche nei libri di Vicky Halls)

Non avere fretta, ce la potete fare, se ce l'ho fatta io ad inserire Milou TUTTI ce la possono fare (Milou era aggressiva, territoriale e FIV+..... quindi nel suo caso un morso poteva significare il contagio per gli altri e non potevo rischiare: ci ho messo molto tempo, ma ora sono tutti e 6 assieme!!!)
Ok, cercheremo di fare qualche passo indietro. Oggi abbiamo provato un nuovo incontro divisi dallo stendino, Susy è diventata più spavalda, si avvicinata senza soffiare, solo tenendo la coda grossa, Casey invece ha continuato a soffiare e ringhiare retrocedendo; ad un certo punto Susy ha scoperto un varco sotto lo stendino che le permette di passare e lo stava superando, per cui abbiamo dovuto interrompere l'"incontro". Più tardi abbiamo riprovato e la scena si è ripetuta: certo che fa impressione vedere un gatto grande e grosso, dall'alto dei suoi sette chili, avere paura di uno scriccioletto di poco più di tre chili.

Per quanto riguarda il comportamento dei due mici separatamente, Susy è diventata più esigente di attenzioni: fino a prima che arrivasse Casey passava anche ore in terrazzo a prendere il sole, ore esce ed entra in continuazione dalla gattaiola come se venisse a controllare il territorio. Quando passa nelle zone in cui magari poco prima era passato Casey all'inizio è un po' circospetta, ma dopo poco si rilassa come se non sentisse il territorio invaso. Il fatto che la stanza dove staziona Casey sia sempre chiusa non le da molto fastidio, perché non è mai stato un luogo di grande interesse per lei.

Casey invece, purtroppo, anche se con noi è sempre molto affettuoso e coccolo, tanto che ieri sera sono riuscito a tagliargli le unghie da solo mentre faceva la pasta sulla mia pancia, adesso è più impaurito ad uscire dalla sua stanza, come se avesse timore di agguati da parte di Susy, e facciamo più fatica a fargli fare dei giretti in casa.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2015, 11:11   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Spesso le dimensioni non contano. Lei è la micia residente e difende il suo territorio.. Si abituerà alla presenza di Casey, solo occorre rispettare i suoi tempi.

Tranquillizzatela e non fatele mancare nulla, così come cercate di far sentire Casey al sicuro.... Fra qualche gg, provate a farli incontrare di nuovo (ma io prenderei comunque una rete, costa pochi euro nei negozi di bricolage/giardino...) e date loro degli snack o dei premietti quando sono in presenza uno dell'altro, le prime volte forse non li mangeranno, ma piano piano appena inizieranno a rilassarsi un po' assoceranno la presenza dell'altro micio a qualcosa di buono...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2015, 11:48   #16
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Spesso le dimensioni non contano. Lei è la micia residente e difende il suo territorio.. Si abituerà alla presenza di Casey, solo occorre rispettare i suoi tempi.

Tranquillizzatela e non fatele mancare nulla, così come cercate di far sentire Casey al sicuro.... Fra qualche gg, provate a farli incontrare di nuovo (ma io prenderei comunque una rete, costa pochi euro nei negozi di bricolage/giardino...) e date loro degli snack o dei premietti quando sono in presenza uno dell'altro, le prime volte forse non li mangeranno, ma piano piano appena inizieranno a rilassarsi un po' assoceranno la presenza dell'altro micio a qualcosa di buono...
Ok, ieri ho fatto la prova con gli snack, Casey smette di ringhiare e se li mangia, invece Susy è sembrata innervosirsi ancora di più, sia perché a lei lo snack non è interessato (e sarà molto difficile trovare qualcosa che le piace, conoscendola, proverò con la pasta al malto), sia perché (forse) non le va a genio vedermi dare del cibo a Casey...comunque, che tipo di rete hai preso tu, e come l'hai fissata alle porte?
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2015, 12:56   #17
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
Ok, ieri ho fatto la prova con gli snack, Casey smette di ringhiare e se li mangia, invece Susy è sembrata innervosirsi ancora di più, sia perché a lei lo snack non è interessato (e sarà molto difficile trovare qualcosa che le piace, conoscendola, proverò con la pasta al malto), sia perché (forse) non le va a genio vedermi dare del cibo a Casey...comunque, che tipo di rete hai preso tu, e come l'hai fissata alle porte?
La mia è una rete di plastica che mi hanno dato i ragazzi del petshop, ti allego una foto, spero si capisca. Io l'ho fissata con lo scotch da pacchi, sia al muro che al pavimento, la lasciavo qualche ora ogni gg poi la toglievo
https://www.flickr.com/photos/109651...posted-public/

Prova a dare a Susy quello che le piace, la pasta al malto come stai ipotizzando o una pappa particolarmente appetibile per lei. Io fra Miele e Milou sono riuscita a fare da subito "la pace del crocchino" con crocchini e snack.... Con Maya e Mimi che sono più difficili invece la cosa non ha funzionato subito, ma dopo un po' di tempo si sono rilassate anche loro...

Comunque il fatto che lui smetta di ringhiare e mangi lo snack è una cosa molto positiva, se non ci fossero proprio speranze sarebbe concentrato sulla gattina e non guarderebbe neppure lo snack!! Non mollate!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2015, 12:50   #18
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
La mia è una rete di plastica che mi hanno dato i ragazzi del petshop, ti allego una foto, spero si capisca. Io l'ho fissata con lo scotch da pacchi, sia al muro che al pavimento, la lasciavo qualche ora ogni gg poi la toglievo
https://www.flickr.com/photos/109651...posted-public/

Prova a dare a Susy quello che le piace, la pasta al malto come stai ipotizzando o una pappa particolarmente appetibile per lei. Io fra Miele e Milou sono riuscita a fare da subito "la pace del crocchino" con crocchini e snack.... Con Maya e Mimi che sono più difficili invece la cosa non ha funzionato subito, ma dopo un po' di tempo si sono rilassate anche loro...

Comunque il fatto che lui smetta di ringhiare e mangi lo snack è una cosa molto positiva, se non ci fossero proprio speranze sarebbe concentrato sulla gattina e non guarderebbe neppure lo snack!! Non mollate!!!

Da ieri la rete è operativa, ma non ci sono grossi progressi. Infatti Casey non si affaccia alla rete se non siamo noi ad entrare nella sua stanza e a spingerlo verso di essa ingannandolo con dei giochini, il massimo risultato che siamo riusciti ad ottenere si vede in questa foto:

http://s9.postimg.org/jw1rbf9rj/Susy_Casey.jpg

I due, soprattutto Casey stanno a circa un metro di distanza dalla rete, con Casey che ringhia un po', e poco dopo, si vede che non sopporta la tensione, scompare alla vista di Susy rifugiandosi nella cuccia grigia che si vede nella foto.
Da parte di Susy ci sarebbe più curiosità, infatti lei quando Casey sparisce tenta di intrufolarsi sotto la rete per entrare nella stanza.

Mah....comincio a pensare che sia stato un errore tentare l'inserimento di un gatto adulto che tutto sommato non aveva problemi nella sua casa di provenienza.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2015, 13:04   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Beh se la persona che vi ha dato Casey ha delle difficoltà di gestione avete fatto benissimo a prenderlo voi!

TI RIPETO: gli inserimenti fra adulti, con il loro carattere già formato e le loro abitudini e il loro territorio da difendere richiedono più tempo, anche se poi una volta riusciti la soddisfazione è immensa!!!!
Non avere fretta, anche qui succedeva quello che hai descritto... Anche qui c'è voluto parecchio tempo perché a volte non venivano ad incontrarsi alla rete... La stessa vet comportamentalista mi disse che era assolutamente normale..

Lascia che si vedano ancora un po' come nella foto, ancora qualche gg, poi puoi provare a farli incontrare senza rete, con vie di fuga per entrambi e voi assolutamente sereni e rilassati, altrimenti sentiranno il vostro stato d'animo e si agiteranno anche loro!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2015, 00:51   #20
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Aiuto per inserimento nuovo micio

Sarà come dici, ma a me sembra che le cose peggiorino invece che migliorare, soprattutto per quanto riguarda il carattere di Casey, che sta diventando molto diverso dai primi giorni. È sempre meno affettuoso, più diffidente e in guardia, e soprattutto ha degli sbalzi d'umore preoccupanti. Stasera è successo un episodio che mi ha parecchio preoccupato: ero entrato nella stanza dove "soggiorna" per fargli le coccole, ero con con lui da una decina di minuti, sembrava tutto ok, mi era montato in braccio e faceva le fusa. Ad un certo punto, non so se abbia percepito la presenza di Susy dietro la porta, all'improvviso ha cominciato a ringhiare, e mentre io cercavo di tranquillizzarlo, mi ha mollato un fendente all'occhio sinistro, centrandomi con un'unghia (e per fortuna che gliele avevo tagliate) la congiuntiva inferiore, facendomi un taglio e soprattutto spaventandomi parecchio.
Ora mi chiedo se vale la pena di continuare a stressarlo costringendolo in una situazione di "cattività" che lui sembra soffrire molto, con il rischio che il suo carattere si trasformi in peggio e diventi aggressivo (a detta della sua mamma di provenienza, episodi del genere non sono mai accaduti in passato), o non sia meglio interrompere subito questo tentativo di inserimento prima che sia troppo tardi.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara