Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2015, 16:48   #1
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Il rifiuto della ciotola

Da qualche giorno una delle mie piccole rifiuta l'umido dalla ciotola Se glielo do con le mani e le moine mangia anche di gusto ma dalla ciotola proprio no. Ho provato a cambiarla e mettere il cibo nel piattino di ceramica, ho provato con il piatto di plastica.. niente...
Le ciotoline sono in acciaio e le lavo ogni volta che loro finiscono di mangiare, al massimo passano un paio d'ore perchè ne lasciano un po' per poi tornarci.
Di solito uso l'acqua bollente per lavarle ma a volte anche il detersivo, dipende da cosa mangiano. Ho provato in questi giorni a lavare solo con acqua ma niente da fare.
Che può essere? Voglia di attenzioni o mi devo preoccupare?


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 16:53   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il rifiuto della ciotola

Secondo me è solo voglia di attenzioni se poi mangia regolarmente!! A meno che non hai cambiato il tipo di cibo e non le piace molto...
Qui c'è Milou che fa così, se io sono a casa vuole la pappa dalla mani, ma se io non ci sono mangia poi dalla ciotola. E ultimamente anche Mew, se una cosa non gli piace particolarmente la mangia solo dalle mani, mentre se ne è goloso mangia dalla ciotola... Gatti...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 16:56   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Il rifiuto della ciotola

Ciao! che bello leggere che ti preoccupi della ciotola!!!
Cerca di non dare da mangiare con le mani, poi non vorrà più nessuna ciotola
Piuttosto, mangia assieme agli altri? lo chiedo perché ultimamente Berenice non mangia volentieri, ossia, ha fame ma poi non mangia l'umido, le crocche sì, sono sempre a disposizione
Nel mio caso mi sono accorta che preferisce mangiare da sola, un po' fuori orario, tipo mezz'ora dopo che gli altri hanno già finito da un pezzo
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 16:57   #4
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Il rifiuto della ciotola

No non ho cambiato, qui abbiamo 3 marche di umido che faccio girare per non annoiarli perchè ne mangiano gia veramente poco e in questi giorni sto aprendo le scatolette che so per loro più appetibili (gusto tonno, gamberetti, riso e tonno,coniglio e verdurine) e fa la stessa cosa anche con quelle, idem per i croccantini, che di norma sarebbero il suo pasto/cena base. Quando mi avvicino con l'umido in mano mangia di gusto, non sembra scocciata... siccome però ha 12 anni se non la vedo mangiare come invece fa di solito (è la cicciottella di casa) comincio subito a preoccuparmi... Per il resto comunque è normale, gioca, va in lettiera, dorme... insomma, tutto normale, c'è solo questo particolare delle ciotole da qualche giorno che mi lascia un po' perplessa.
@Aletto loro mangiano tutti assieme ma hanno i posti stabiliti ormai, lei mangia sul lettino con Chris mentre ad Angie piace sulla base del tiragraffi, Kuki in uno scatolo e l'altro dove coglie coglie, basta che mangia

Noi praticamente abbiamo una specie di rito per la cena, che loro fanno tra le 17,00 e le 17,30, io mi alzo e comincio a cantare roba tipo "andiam andiam la pappa noi facciam" (si lo so ) e loro mi corrono dietro e si posizionano aspettando... lei corre per la pappa quindi penso voglia cenare al suo solito orario però potrei provare a darlo dopo anche se poi vedrebbe gli altri mangiare e lei niente :S


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.

Ultima Modifica di Anastasia; 26-10-2015 at 17:00.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 17:35   #5
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Il rifiuto della ciotola

Quote:
Originariamente inviato da Anastasia Visualizza Messaggio
Noi praticamente abbiamo una specie di rito per la cena, che loro fanno tra le 17,00 e le 17,30, io mi alzo e comincio a cantare roba tipo "andiam andiam la pappa noi facciam" (si lo so ) e loro mi corrono dietro e si posizionano aspettando... lei corre per la pappa quindi penso voglia cenare al suo solito orario però potrei provare a darlo dopo anche se poi vedrebbe gli altri mangiare e lei niente :S
Anche secondo me vuole attenzioni. Io gliele darei, ma vedi te.
Per il resto... la canzoncina è fichissima!!


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 17:42   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il rifiuto della ciotola

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Anche secondo me vuole attenzioni. Io gliele darei, ma vedi te.
Anch'io!!! A me non pesa farli mangiare dalle mani quando sono a casa, tanto poi quando non ci sono e le pappe gliele dà mio papà, devono fare da soli...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 18:02   #7
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Il rifiuto della ciotola

Sto pensando che potrebbe essere per l'artrosi?
Da qualche parte ho letto che fanno fatica ad abbassarsi anche per mangiare, lei non sta messa malissimo, ha solo qualche doloretto ad una zampina e a volte, soprattutto quando è brutto tempo, zoppica un po'.
Ora cerco qualcosa in casa per provare a farla mangiare su un piano rialzato senza che debba abbassarsi troppo e vediamo che succede, poi in caso se ha successo le prenderò un tavolino...
E' che mi sembra strana anche la richiesta di attenzioni, lei, dopo Chris, è la più coccolata di casa, dorme sempre a letto, viene in bagno con me quando mi lavo, in cucina a preparare la cena.. insomma siamo sempre insieme..


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 18:05   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il rifiuto della ciotola

Mmm... Merlino a volte zoppica davvero vistosamente ma quando si tratta di mangiare non fa mezza storia. Comunque prova, basta che metti un rialzino sotto la ciotola.

Le stai dando qualcosa?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 18:07   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il rifiuto della ciotola

A 12 anni un po' di artrosi ci sta, vedo che anche Milou che pure è piuttosto in gamba a volte fa fatica a piegarsi e non ama essere toccata alle zampe. Prova a vedere se con un rialzo riesce a mangiare dalla ciotola. Tieni poi conto che questi dolori si acutizzano con il brutto tempo... Prende integratori oppure no??
Facci sapere come va!!
PS come si chiama la micia??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 19:12   #10
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Il rifiuto della ciotola

No per il momento non prende niente, il vet dice che se peggiora le daremo qualcosa, ha fatto 12 anni ad aprile.. devo trovare qualcosina di adatto, ho visto che in casa non ho niente, domani con la colazione proverò con una ciotola per la cucina sotto Si chiama Anja!


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara