Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-2015, 20:39   #1
Profilo Utente
Ireirene
Cucciolo
 
L'avatar di  Ireirene
 
Utente dal: 05 2012
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Consiglio!!!!

Ciao a tutti!!!! Volevo un consiglio per capire se sono troppo esagerata ad essere infuriata con un'amica... Vi spiego... Ha comprato un gatto e lei vive in un appartamento senza terrazzo e non ha giardino... Mi sono infuriata trovo la sua scelta da egoista. Io ho un gatto persiano... Sta ore fuori in terrazzo e lo porto giù' in giardino spesso per fargli mangiare l'erba che gli serve per pulirsi lo stomaco... !!!! Ho torto?!! Un povero micio chiuso dentro ad un appartamento senza nemmeno prendere un po' d'aria??
Ireirene non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2015, 22:15   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Consiglio!!!!

Ehm...ma dipende da quanto è grande l'appartamento! E poi, anche dall'altezza dei soffitti: infatti, si possono creare anche dei percorsi in altezza oppure mettere delle mensole, di modo da sfruttare al massimo la superficie delle pareti e da permettere ai gatti di muoversi e dominare la casa dall'alto.
In ogni caso, non mi pare che un gatto soffra più di tanto a stare in casa, se questa tua amica poveretta non ha terrazzo né giardino cosa ci può fare? L'importante ripeto è che il gatto faccia un po' di movimento e sia opportunamente stimolato con giochi e quant'altro..


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2015, 22:25   #3
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Consiglio!!!!

Beh... mi sembra un tantino esagerato addirittura infuriata.
Io ho 5 gatti e viviamo in appartamento senza terrazzo e senza giardino e i miei gatti sono vivi e vegeti e stanno benissimo anche senza uscire all'aperto.
Non nego che all'inizio non è stato facile perchè i miei erano abituati ad una casa a pian terreno con un bel terrazzo grande ma per esigenza abbiamo dovuto cambiare casa e ci siamo adeguati tutti.
E sai, certe volte è meglio in appartamento senza terrazzi/balconi/giardini così si evitano tanti pericoli. Insomma, non credo sia da condannare una persona che vuole un gatto ma non ha un giardino, i mali sono tutt'altro


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2015, 22:28   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Consiglio!!!!

Concordo con Elena. Io ho troppa paura a farlo uscire in giardino e anche se ho il balcone, non lo lascio mai da solo e massimo che possiamo stare fuori se è bel tempo è una mezza oretta, zanzare permettendo. La cosa più importante credo che sia stimolarli e giocare con loro. O magari prendere un fratellino /sorellina. Certo che se poi la tua amica vive in uno sgabuzzino e lei in casa non c'è mai la situazione è diversa, ma spero che non sia così!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2015, 22:29   #5
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Consiglio!!!!

Io ho due gatte in appartamento e non mi sento egoista.
Ognuno offre ai propri gatti quello che può, e se la tua amica non ha modo di fargli passare del tempo all'aperto in sicurezza non gliene farei una colpa.
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2015, 23:26   #6
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Consiglio!!!!

La maggior parte dei gatti vive in appartamento, e non tutti hanno il balcone. Se ognuno dovesse avere poggioli o giardini per poter ospitare uno o più gatti, i tantissimi trovatelli avrebbero ben poche possibilità di avere una casa.
Si possono mettere in sicurezza le finestre, si possono creare degli spazi appositi per loro con mensole e strutture in altezza; esistono diverse soluzioni per rendere più confortevole la vita di un gatto in appartamento.
Tra un appartamentino e la strada, sempre meglio il primo. Anche i gatti di razza vivono benissimo in casa, dato che sono abituati in allevamento, che in genere è ubicato in un normale appartamento; senza contare che alcune razze sono particolarmente placide.
Io il giardino ce l'ho, ma benché sia ben recintato, in passato è stato per me fonte di notevole stress. Certo, dal momento che esiste è giusto che i gatti ne fruiscano, ma se non l'avessi avuto, non avrei rinunciato di sicuro a tenere dei gatti.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 08:11   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Consiglio!!!!

In strada i gatti sono soggetti a malattie che nessuno cura perché non si fanno prendere, o se si riesce a prenderli si va dal vet con la speranza che poi si riesca a seguire una terapia. Poi sono soggetti ad incidenti stradali, e questo succede anche a noi.
In casa sono soggetti ad altre malattie dovute principalmente allo stress che subiscono per l'eccessiva perimetrazione del territorio e, a volte, per sovraffollamento. Vengono curati, guariscono, a volte hanno le recidive, rivengono curati, riguariscono e così via. Oppure hanno problemi di comportamento che vengono affrontati e corretti da ognuno di noi come meglio può. A volte abbiamo dei gatti appiattiti nel loro essere e non ce ne accorgiamo

Del resto, voi vivreste tutta la vita chiuse in casa?
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 08:32   #8
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Consiglio!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
La maggior parte dei gatti vive in appartamento, e non tutti hanno il balcone. Se ognuno dovesse avere poggioli o giardini per poter ospitare uno o più gatti, i tantissimi trovatelli avrebbero ben poche possibilità di avere una casa.
Si possono mettere in sicurezza le finestre, si possono creare degli spazi appositi per loro con mensole e strutture in altezza; esistono diverse soluzioni per rendere più confortevole la vita di un gatto in appartamento.
Tra un appartamentino e la strada, sempre meglio il primo. Anche i gatti di razza vivono benissimo in casa, dato che sono abituati in allevamento, che in genere è ubicato in un normale appartamento; senza contare che alcune razze sono particolarmente placide.
Io il giardino ce l'ho, ma benché sia ben recintato, in passato è stato per me fonte di notevole stress. Certo, dal momento che esiste è giusto che i gatti ne fruiscano, ma se non l'avessi avuto, non avrei rinunciato di sicuro a tenere dei gatti.
Quotissimo!!!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 08:33   #9
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Consiglio!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ireirene Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!!!! Volevo un consiglio per capire se sono troppo esagerata ad essere infuriata con un'amica... Vi spiego... Ha comprato un gatto e lei vive in un appartamento senza terrazzo e non ha giardino... Mi sono infuriata trovo la sua scelta da egoista. Io ho un gatto persiano... Sta ore fuori in terrazzo e lo porto giù' in giardino spesso per fargli mangiare l'erba che gli serve per pulirsi lo stomaco... !!!! Ho torto?!! Un povero micio chiuso dentro ad un appartamento senza nemmeno prendere un po' d'aria??
Io ne ho due in casa e non escono. Per me sinceramente è la cosa giusta da fare, ma in ogni caso infuriarsi con qualcuno convinto di far bene perché si pensa di avere ragione non ha senso. Al massimo se ne parla. E poi di solito ci si accorge che non esiste un'unica via uguale per tutti.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 08:35   #10
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Consiglio!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
In strada i gatti sono soggetti a malattie che nessuno cura perché non si fanno prendere, o se si riesce a prenderli si va dal vet con la speranza che poi si riesca a seguire una terapia. Poi sono soggetti ad incidenti stradali, e questo succede anche a noi.
In casa sono soggetti ad altre malattie dovute principalmente allo stress che subiscono per l'eccessiva perimetrazione del territorio e, a volte, per sovraffollamento. Vengono curati, guariscono, a volte hanno le recidive, rivengono curati, riguariscono e così via. Oppure hanno problemi di comportamento che vengono affrontati e corretti da ognuno di noi come meglio può. A volte abbiamo dei gatti appiattiti nel loro essere e non ce ne accorgiamo

Del resto, voi vivreste tutta la vita chiuse in casa?
Aletto non capisco però dove va a parare il tuo discorso..


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara