Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2015, 16:19   #1
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito Dubbi sui consigli del veterinario

Ciao a tutti,
ieri sono andata dal veterinario della mia città per fare un visita a Lucky e per sverminarlo ma mi sono venuti dei dubbi.
Dubbio 1) Il vet ha tagliato a metà una pillola: una parte l'ha data al momento e l'altra l'ho dovuta dare oggi. Non avendo mai avuto gatti o cani... non so, la sverminazione consiste nel somministrare una sola pillola?!
Dubbio 2 ) per quanto riguarda la vaccinazione ha detto che la faremo la prossima settimana. Farà la trivalente e costerà 20 euro. Dentro di me ho pensato: così poco??
Dubbio 3) Ha parlato di test per la leucemia infettiva felina (costo: 60 euro). Mi ha raccontato che nella mia città 1 gatto su 2 è positivo. E mi ha fatto capire che i gatti positivi devono essere soppressi. Gli ho risposto che ci penserò al test....
Dubbio 4) Gli ho chiesto le quantità di cibo da dare...mi ha detto: "120 grammi al giorno di croccantini" ...e l'umido??? Mi ha consigliato di EVITARE l'umido, ma dare solo croccantini e ogni tanto carne cruda! Sono molto scettica
Io ho sempre letto che bisogna dare sia cibo secco che cibo umido. Confermate?

Grazie
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 16:29   #2
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Io andrei da un altro vet....se il micio è positivo ma non presenta la malattia non si sopprime un bel niente....si fa proprio nel caso che la malattia sia conclamata e il gatto stia male (come è successo a me ) 1 su 2 positivi mi sembrano tanti.
per quanto riguarda la sverminazione mi sembra sia corretta la dose.
120 g. di croccantini mi sembrano tanti, devi vedere le dosi sulla confezione tot kg del gatto tot croccantini....poi qui ci sono delle esperte in alimentazione che ti consiglieranno anche per l'umido.
20 euro la vaccinazione? poco, ma quello dipende dalle zone, qui a Milano 40 più la visita.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 16:30   #3
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Ciao, mi pare un po' una visita strana....non ricordo se tutti gli svermanti sono uguali ma alcuni prevedono un richiamo dopo 15g.
Per il prezzo del vaccino sembra poco anche a me.
Direi che sopprime un gatto solo perché felv+ è una enorme assurdità. Anche se avesse già qualche sintomi conclamato, imho.
120g di crocchette? Ma quanto caxxo pesa il tuo gatto? Mi paiono tante, se è già grande.
Evitare umido mi pare esagerato, io penso che alternare un po' tutto sia meglio.


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 16:39   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

1) sì, di solito una compressa a seconda del peso corporeo
2) non mi ricordo, ma quanto vuoi che costi un vaccino ?
3) vedi tu!!! alcuni gatti debellano il virus e diventano immuni
4) dare in prevalenza umido, anche carne cruda decongelata dopo 24 ore di freezer, i vet di alimentazione ne capiscono poco, all'università studiano soprattutto alimentazione per zootecnia
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 16:40   #5
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Uhm ..
Sverminazione ci sta.. anche io avevo dato solo una pastiglietta a Linux, metà e metà mi pare.. è l'unico che ho sverminato io. Maghii ad esempio è stato iper sverminato con una serie di medicinali che ho segnato a casa tipo 3 diversi ma non so dirti quale procedura sia più corretta.. forse dipende dalla provenienza del micio.

Trivalente fatta a Maghii costata 35€ mi pare con visita dopo 20 giorni il richiamo, altri 35€.
(controllo il prezzo ma mi pare corretto... con quella della leucemia ai due grandi ho speso 65 a testa visita compresa)

Il test per la leucemia e aids felino devo farlo anche io a Maghii (trovato abbandonato da piccolino) ma il micio deve avere almeno 5 mesi per evitare falsi negativi, lo facciamo in contemporanea con la castrazione visto che sarà già sedato. (il costo non lo so non me lo ha detto).

Se fa il vaccino accertati che lo visiti anche e che gli provi la febbre, lo pesi e controlli tutto, bocca, occhi, orecchie etc.. anche se l'ha già fatto oggi!

Quanto tempo ha il micio? Il mio piccoletto quasi 5 mesi mangia 200gr di umido più secco (ancora ne mangia poco) Il tutto dipende dall'età del micio! Conta che il secco serve al gatto ma io darei anche dell'umido come ti scrivono le altre.

Hai altri vet nella zona per andare a sentire un po' che aria tira?
RejectELisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 16:40   #6
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Ho dimenticato di dire che Lucky è un cucciolo di 3 mesi, vive in casa e pesa sui 2 kg...non so precisamente..è da un pò che non lo peso.
Ok, i miei dubbi allora sono fondati
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 16:44   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Per lo svermante, dipende da che cosa ha dato. Ricordo che quando diedi il Droncit a Pinni per la tenia, il vet me lo voleva far dare anche per 3/4 volte. Mi sono limitata a due.

Trivalente, mi pare 30 euro ma una decina di anni fa. Poi ho sempre fatto trivalente+Felv.

Sopprimere un gatto Felv+ sì, certo, come no...

120 grammi di crocchette?!? Hahahahahahahaha... che è? Gozilla? O tipo il nuovo micio di Mordicchia che al gattile mangiava 500 g di crocche al giorno. Gatti mutanti


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 16:46   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Comunque, anche se è vero che a tre mesi dovrebbero mangiare a volontà, credo che 120 g di crocche siano uno sproposito.
E abituarlo all'umido è cosa buona e giusta.
Magari anche della carne cruda da masticare vigorosamente, ogni tanto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 16:48   #9
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Quote:
Originariamente inviato da valery Visualizza Messaggio
Ho dimenticato di dire che Lucky è un cucciolo di 3 mesi, vive in casa e pesa sui 2 kg...non so precisamente..è da un pò che non lo peso.
Ok, i miei dubbi allora sono fondati
E' piccolo ancora poverino.. sai da chi è nato? Se conosci la mamma ed è sana difficile che sia malato, è stato abbandonato? Allora un test per sicurezza lo farei ma dopo i 5 mesi, magari se lo castri approfitti della sedazione.
120 gr di secco mi pare eccessivo, oltretutto è piccolo magari neppure le mangia le crocche!
prendigli del buon cibo kitten e delle crocchette, segui le istruzioni, ma finchè è piccolo fallo mangiare fino a che è sazio!
RejectELisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 16:49   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Quote:
Originariamente inviato da valery Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
ieri sono andata dal veterinario della mia città per fare un visita a Lucky e per sverminarlo ma mi sono venuti dei dubbi.
Dubbio 1) Il vet ha tagliato a metà una pillola: una parte l'ha data al momento e l'altra l'ho dovuta dare oggi. Non avendo mai avuto gatti o cani... non so, la sverminazione consiste nel somministrare una sola pillola?!
Dubbio 2 ) per quanto riguarda la vaccinazione ha detto che la faremo la prossima settimana. Farà la trivalente e costerà 20 euro. Dentro di me ho pensato: così poco??
Dubbio 3) Ha parlato di test per la leucemia infettiva felina (costo: 60 euro). Mi ha raccontato che nella mia città 1 gatto su 2 è positivo. E mi ha fatto capire che i gatti positivi devono essere soppressi. Gli ho risposto che ci penserò al test....
Dubbio 4) Gli ho chiesto le quantità di cibo da dare...mi ha detto: "120 grammi al giorno di croccantini" ...e l'umido??? Mi ha consigliato di EVITARE l'umido, ma dare solo croccantini e ogni tanto carne cruda! Sono molto scettica
Io ho sempre letto che bisogna dare sia cibo secco che cibo umido. Confermate?

Grazie
Guarda sull'alimentazione i vets non sanno generalmente molto, il resto ci sta, sul sopprimere un gatto positivo credo tu abbia frainteso. 20 e a vaccino sono pochi ma.... Magari e' una promozione x i cuccioli, un vaccino e' un vaccino.... A meno che non sia scaduto, ma perché mai se fosse così delinquente ti farebbe pagare di meno?

Un bacio ba

Piuttosto come ha maneggiato l'animale, l'ha ascultato etc?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara